| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Punto di vista

Il piano d’azione regionale di contrasto alle dipendenze patologiche

“Come far fronte al cambiamento dei bisogni”, ne parla Biagio Zanfardino

zanfardinoBiagio Zanfardino, funzionario della Regione Campania si occupa di progetti sulle dipendenze patologiche per conto della direzione regionale per la tutela della salute diretta dalla dottoressa Marina Rinaldi. L’esperto dei progetti ci spiega come sta cambiando l’uso di sostanze e qual è l’approccio istituzionale del Piano di Azione Regionale di Contrasto alle Dipendenze Patologiche regionale.

Leggi tutto...

Il calcio è uno sport omofobico

Il sociologo Fabio Corbisiero: “Bisogna incentivare un agonismo delle persone, non di genere”

fabio corbisiero 2Il calcio è lo sport in cui i gay sono più discriminati, ma solo perché è la disciplina sportiva più diffusa nel nostro Paese. In realtà, passando dal nuoto al tennis, non abbiano alcuna notizia di sportivi che fanno coming out.

Leggi tutto...

Sentenza 11504, cosa cambia nel diritto di famiglia?

Valentina de Giovanni, presidente regionale dell’AMI, ci spiega come interpretare il provvedimento “rivoluzionario”

convegno adozioni de giovanniLa sentenza del Tribunale di Cassazione 11504, del 10 maggio 2017, relativa al divorzio tra un ex ministro e un'imprenditrice ha stabilito che l’assegno di mantenimento dovuto al coniuge più debole non debba essere rapportato a conservare il tenore di vita matrimoniale. Vediamo cosa cambia nel diritto di famiglia alla luce di questo provvedimento insieme all’avvocato Valentina de Giovanni, presidente regionale dell’AMI, Associazione Matrimonialisti Italiani. 

Leggi tutto...

Welfare, lavoro, bonifica ambientale

Ne parla Paola De Vivo docente di Sociologia della Federico II

paola de vivo“Questa è la fase più critica che il Mezzogiorno abbia mai vissuto”, dice senza mezzi termini Paola De Vivo, docente di Sociologia Economica, Sociologia dell’Amministrazione e Politiche Territoriali dell’Università Federico II di Napoli, che interverrà alla terza parte del convegno Prima (Invece) di Punire, sabato 6 maggio mattina nella sessione “Welfare, lavoro, bonifica ambientale”. Con la professoressa affrontiamo i temi salienti della tavola rotonda e tracciamo le possibili soluzioni alle problematiche locali. 

Leggi tutto...

Perché la legalizzazione della cannabis rende più sicura la società e più tutelati i consumatori

Il punto di vista di Stefano Vecchio, dirigente del Servizio Farmacodipendenze della Asl Napoli 1 Centro.  

stefano vecchio 2“Una strategia per combattere l’illegalità: legalizzazione della cannabis” è il tema con cui si apre il convegno “Prima (Invece) di punire” che si terrà venerdì 5 e sabato 6 maggio all’Istituto degli Studi Filosofici.

Leggi tutto...

Napoli e le occasioni mancate. Invertire la rotta con integrazione sociale e innovazione

Lo spiega il filosofo Isaia Sales, tra i relatori del convegno “Prima (invece) di punire”

isaia salesIl centro storico di Napoli può diventare un’opportunità per tutto il Paese e anche per l’Europa. Invece, da 70 anni a questa parte, nel capoluogo campano, non c’è stata una sola opera capace di valorizzarne e innovarne il cuore pulsante.

Leggi tutto...

L’involuzione securitaria

Il punto di vista dell’avvocato Domenico Ciruzzi

domenico ciruzziDalla riforma del codice penale al decreto Minniti, l’Italia percorre la scorciatoia della “sicurezza” attraverso la repressione. Dei motivi e dei rischi di questa scelta politica parliamo con Domenico Ciruzzi, avvocato penalista napoletano, vicepresidente in carica delle camere penali italiane noto per le sue battaglie sul giusto processo e presidente della Fondazione Premio Napoli.

Leggi tutto...

Lo sguardo europeo sui diritti dei rom napoletani

Intervista a Rosi Mangiacavallo, referente per l’Italia dell’ ERRC

DSCN4244Rosi Mangiacavallo dal 2011 è la referente per l’Italia dell’ERRC (European Roma Rights Centre). La ricercatrice è stata recentemente a Napoli per monitorare le condizioni abitative dei rom, soffermandosi sulla situazione del campo di Gianturco che a breve sarà sgomberato. Sentiamo il suo prezioso parere sulle condizioni di vita dei rom in Italia e a Napoli.

Leggi tutto...

Autismo: più integrazione sociale e meno terapie stressanti

Luisa Russo, responsabile della Salute Mentale dell’età evolutiva della Asl Napoli 1 Centro

autismo 2Il punto di vista sull’autismo della dottoressa Luisa Russo è sicuramente originale. La responsabile del Centro Unico Aziendale per la salute mentale in età evolutiva della Asl Napoli 1 promuove il progetto Pass per l’adozione scolastica e sociale dei bambini e ragazzi con spettro autistico ed è convinta che solo operando sull’ambiente si possa rendere migliore la vita delle persone con questa patologia.

Leggi tutto...

Come è l’acqua in Campania?

In occasione del #WorldWaterDay incontriamo Giuseppe Onorati dell’Arpac

mappa balneazioneCon l'hashtag #WorldWaterDay il 22 marzo è stata lanciata sui social la Giornata mondiale dell'acqua, dedicata alla preziosa risorsa come fonte di sviluppo. Incontriamo Giuseppe Onorati, dirigente dell’area del monitoraggio delle acque dell’Arpac, agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania, per scoprire la qualità dell’acqua napoletana, da quella delle falde a quella del mare.

Leggi tutto...

Missione: Fare Rete

Intervista a Giovanni Parisi, assessore della IV Municipalità

giovanni parisiIl nostro viaggio alla scoperta delle sfaccettature sociali di Napoli approda nella IV Municipalità, forse la più complessa e variegata area della città. Parliamo delle risorse e delle problematiche della Municipalità S. Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale con Giovanni Parisi, assessore al Welfare.

Leggi tutto...

Il Femminismo Ieri e Oggi

ricciardelli tarantinoCosa è stato il femminismo negli anni ’70 e che cosa rappresentano le lotte delle donne oggi? Come è cambiata la società e come sono cambiate le donne? Nella Giornata internazionale delle Donne raccogliamo la storia di due donne impegnate nella lotta e separate da trenta anni di storia. Simona Ricciardelli,  attivista politica e attuale presidente della Consulta delle Donne della Campania nata negli anni 40 e Stefania Tarantino nata negli anni ’70, del collettivo Ada ricercatrice e assistente Universitaria  studiosa delle filosofe del XX secolo, cantante del gruppo Ardesia.

Leggi tutto...

Napoli Caput Mundi

Intervista a Jean- Noelle Schifano sul progetto SOS Partenope

Jean Noelle Schifano"Da Averno a Zoccola" il Dizionario amoroso di Napoli di Jean-Noël Schifano è un compendio per tappe dell'essenza passionale e culturale della città agli occhi del suo passato storico e del cuore pulsante del suo illustre estimatore, direttore dell'istituto Grenoble per 6 anni e autore di 15 libri su Napoli.

Leggi tutto...

L'Italia omofobica e sessuofobica

Antonello Sannino, presidente di Arci Gay Napoli, racconta il dramma di un paese rimasto indietro 

antonello sanninoAll'indomani della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo a scuola incontriamo Antonello Sannino, presidente di Arci Gay Napoli, per parlare degli innumerevoli progetti e percorsi formativi contro la Discriminazione, il Bullismo e il Cyberbullismo voluti dal Miur e curati in Campania da Arcigay Napoli e Arcigay Vesuvio Rainbow.

Leggi tutto...

Benessere di facciata e problematiche reali

La V Municipalità raccontata da Valentina Barberio 

valentina barberioLaureata in conservazione dei beni culturali, un master in risorse umane, una lunga militanza nei Verdi Valentina Barberio è l’assessore al Welfare della V Municipalità ovvero Vomero Arenella.

Leggi tutto...

Il Sociale parte dai giovani nella II Municipalità

Intervista a Barbara Giustiniani, assessore al Welfare

barbara giustinianiContinua il nostro viaggio alla scoperta del volto "Sociale" delle diverse Municipalità cittadine. Questa settimana è la volta della seconda che comprende i quartieri: Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, San Giuseppe che ingloba tutto il Centro Storico ed è una delle aree più densamente popolate. Incontriamo Barbara Giustiniani, assessore alle Politiche Sociali con delega anche a: politiche giovanili, impianti sportivi, sicurezza e legalità, personale e sindacati.

Leggi tutto...

Il Welfare e la Sicurezza nella IX Municipalità

L’assessore Annamaria Esposito: “La nostra è una periferia dimenticata”

casa della cultura 2Prosegue il nostro viaggio nel welfare cittadino attraverso le interviste ai delegati alle Politiche sociali delle dieci Municipalità cittadine. Ascoltiamo il punto di vista di Annamaria Esposito, assessore al Welfare della IX Municipalità (Soccavo, Pianura) del Comune di Napoli.

Leggi tutto...

Il Welfare e la Scuola nella III Municipalità

Intervista all'assessore Laura Marmorale 

laura marmoraleIl 2017 Solidale parte con la prima fermata del nostro viaggio nelle Municipalità di Napoli per scoprire come è declinato il "Sociale" nel vasto e differenziato territorio della città. Incontriamo Laura Marmorale, assessore Welfare e Scuola della III Municipalità (Stella, S. Carlo Arena), già coordinatrice del progetto Spazza Cammino delle Imprese Sociali Gesco, che da anni si occupa di "immigrazione" e "senza dimora".

Leggi tutto...

La possibilità di una scuola salutare

Il punto di vista del Mammut

mammut 1Dopo 10 anni di ricerca sul campo il Centro Ricerche Mammut presenta un Rapporto sullo stato di salute della scuola a NapoliAd uscirne non è un quadro incoraggiante. E sabato 17 dicembre il rapporto sarà presentato nell'ambito di Tavola Rotonda sulla "salute" della scuola napoletana (vedi a fine articolo dettagli dell'evento). Ne parliamo con Giovanni Zoppoli, fondatore del Mammut.

Leggi tutto...

Un Faro per i mangiatori compulsivi

Quella dal cibo è tra le dipendenze più subdole, ma guarire si può

Lee PriceIl cibo, essenza della vita, consumato in modo compulsivo o negato, può portare anche alla morte. Eppure pochi sanno che per smettere di mangiare senza contenersi non basta una dieta. La dipendenza da cibo è pari a qualsiasi altra dipendenza, ma più subdola e meno riconosciuta.

Leggi tutto...

News

Agenda

Lunedì, 29 Maggio 2017Le mafie nell’economia globale
Mercoledì, 31 Maggio 2017Blind Vision
neuvoo
animo afronapoletano
CUBOH
prima invece di punire
agendo 2017 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.