| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Punto di vista

Napoli Caput Mundi

Intervista a Jean- Noelle Schifano sul progetto SOS Partenope

Jean Noelle Schifano"Da Averno a Zoccola" il Dizionario amoroso di Napoli di Jean-Noël Schifano è un compendio per tappe dell'essenza passionale e culturale della città agli occhi del suo passato storico e del cuore pulsante del suo illustre estimatore, direttore dell'istituto Grenoble per 6 anni e autore di 15 libri su Napoli.

Leggi tutto...

L'Italia omofobica e sessuofobica

Antonello Sannino, presidente di Arci Gay Napoli, racconta il dramma di un paese rimasto indietro 

antonello sanninoAll'indomani della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo a scuola incontriamo Antonello Sannino, presidente di Arci Gay Napoli, per parlare degli innumerevoli progetti e percorsi formativi contro la Discriminazione, il Bullismo e il Cyberbullismo voluti dal Miur e curati in Campania da Arcigay Napoli e Arcigay Vesuvio Rainbow.

Leggi tutto...

Benessere di facciata e problematiche reali

La V Municipalità raccontata da Valentina Barberio 

valentina barberioLaureata in conservazione dei beni culturali, un master in risorse umane, una lunga militanza nei Verdi Valentina Barberio è l’assessore al Welfare della V Municipalità ovvero Vomero Arenella.

Leggi tutto...

Il Sociale parte dai giovani nella II Municipalità

Intervista a Barbara Giustiniani, assessore al Welfare

barbara giustinianiContinua il nostro viaggio alla scoperta del volto "Sociale" delle diverse Municipalità cittadine. Questa settimana è la volta della seconda che comprende i quartieri: Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto, San Giuseppe che ingloba tutto il Centro Storico ed è una delle aree più densamente popolate. Incontriamo Barbara Giustiniani, assessore alle Politiche Sociali con delega anche a: politiche giovanili, impianti sportivi, sicurezza e legalità, personale e sindacati.

Leggi tutto...

Il Welfare e la Sicurezza nella IX Municipalità

L’assessore Annamaria Esposito: “La nostra è una periferia dimenticata”

casa della cultura 2Prosegue il nostro viaggio nel welfare cittadino attraverso le interviste ai delegati alle Politiche sociali delle dieci Municipalità cittadine. Ascoltiamo il punto di vista di Annamaria Esposito, assessore al Welfare della IX Municipalità (Soccavo, Pianura) del Comune di Napoli.

Leggi tutto...

Il Welfare e la Scuola nella III Municipalità

Intervista all'assessore Laura Marmorale 

laura marmoraleIl 2017 Solidale parte con la prima fermata del nostro viaggio nelle Municipalità di Napoli per scoprire come è declinato il "Sociale" nel vasto e differenziato territorio della città. Incontriamo Laura Marmorale, assessore Welfare e Scuola della III Municipalità (Stella, S. Carlo Arena), già coordinatrice del progetto Spazza Cammino delle Imprese Sociali Gesco, che da anni si occupa di "immigrazione" e "senza dimora".

Leggi tutto...

La possibilità di una scuola salutare

Il punto di vista del Mammut

mammut 1Dopo 10 anni di ricerca sul campo il Centro Ricerche Mammut presenta un Rapporto sullo stato di salute della scuola a NapoliAd uscirne non è un quadro incoraggiante. E sabato 17 dicembre il rapporto sarà presentato nell'ambito di Tavola Rotonda sulla "salute" della scuola napoletana (vedi a fine articolo dettagli dell'evento). Ne parliamo con Giovanni Zoppoli, fondatore del Mammut.

Leggi tutto...

Un Faro per i mangiatori compulsivi

Quella dal cibo è tra le dipendenze più subdole, ma guarire si può

Lee PriceIl cibo, essenza della vita, consumato in modo compulsivo o negato, può portare anche alla morte. Eppure pochi sanno che per smettere di mangiare senza contenersi non basta una dieta. La dipendenza da cibo è pari a qualsiasi altra dipendenza, ma più subdola e meno riconosciuta.

Leggi tutto...

Bellezze archeologiche e naturalistiche a portata di carrozzina?

"Il problema è arrivarci" spiega la presidente dell'associazione Flora

adelaide de martinoL'associazione Flora nasce a Castellammare luglio 2016 con una missione speciale: promuovere la fruizione del patrimonio storico, archeologico e naturalistico attraverso le forme di cittadinanza attiva. Con Adelaide De Martino, presidente dell'associazione Flora, parliamo dell'accessibilità delle "bellezze" cittadine da parte delle persone con disabilità.

Leggi tutto...

#25novembre - “Per sconfiggere la violenza sono necessari una Rete e un Lessico Condiviso”

Il professore Raffaele Sibilio ci parla di diseguaglianza e violenza di genere

raffaele sibilioTroppo spesso si affronta il tema della violenza sulle donne senza tradurre la denuncia in azioni concrete e condivise di prevenzione e di contrasto. Sui media campagne contro la violenza sono affiancate da programmi e pubblicità dove la donna è rappresentata come oggetto.

Leggi tutto...

Gli Incurabili, il museo di medicina più grande del mondo. Ma i napoletani non lo sanno!

Il direttore Gennaro Rispoli: “Napoli non è solo pizza e mandolino, la nostra città ha tutti i titoli per diventare la capitale europea delle scienze e della storia”

Gennaro Rispoli«Potete dire qualsiasi cosa di Napoli, ma sappiate che ovunque volgete lo sguardo troverete tesori d’arte!», con questa frase Benedetto Croce si rivolgeva agli amici in visita a Napoli. A ricordarcelo è Gennaro Rispoli, primario di Chirurgia dell’ospedale Ascalesi e presidente dell’associazione culturale per l’arte e la storia della medicina Il Faro di Ippocrate.

Leggi tutto...

Diritto alla Salute: la Malattia Mentale, da pericolo a opportunità

Intervista al professor Giovanni Ariano direttore della Sipi

giovanni ariano sipiStatalizzazione della salute mentale, camicia farmacologica e approccio biologico alla psicosi sono alcuni dei temi con cui discutiamo con il professor Giovanni Ariano fondatore e direttore della Sipi (Società Italiana di Psicoterapia Integrata) che ha organizzato a Napoli il convegno La psicosi da pericolo ad opportunità” che si terrà nel Conservatorio di San Pietro a Majella dall’11 al 13 novembre.

Leggi tutto...

Sottosuolo di Napoli: croce e delizia

Ne parliamo con il geologo Gianluca Minin

gianluca mininLa Galleria Borbonica di Napoli è ritenuta a ragion veduta una delle meraviglie del mondo, eppure "esiste" solo dal 2010. L'artefice della scoperta, della bonifica e del restauro è il geologo Gianluca Minin. Con lui parliamo del Sottosuolo di Napoli, risorsa emozionale e turistica per la città, ma anche bene da monitorare e proteggere.

Fotogallery

Leggi tutto...

Il San Gennaro non deve morire

La Sanità e il Sociale secondo Ivo Poggiani

ospedale_san_gennaro_manifestazioneIvo Poggiani, presidente della III Municipalità (Stella, San Carlo Arena), e leader del movimento “Un popolo in cammino”, da anni si batte per i diritti sociali e ambientali dei cittadini e della città. Tra i fautori della protesta contro la riconversione dell'Ospedale San Gennaro di Napoli ci spiega il valore del presidio sanitario per il quartiere.

Leggi tutto...

Il presente incerto della Salute mentale in Campania

Ne parliamo con Fedele Maurano

Fedele MauranoFedele Maurano, noto psichiatra napoletano, protagonista della stagione della dismissione dei manicomi e dirigente nazionale AIRSAM, Associazione Nazionale Residenze per la Salute Mentale, è tra i firmatari di un appello della SIEP, Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica rivolta a Governo, Parlamento e Assemblee Regionali sulle drammatiche condizioni del Sistema della Salute Mentale in Italia. Con lui puntiamo la lente d'ingrandimento sullo stato della salute mentale a Napoli e in Campania.  

Ne parliamo con Fedele Maurano

Leggi tutto...

Gender Variance e mediazione

Intervista allo psicologo Paolo Valerio

Paolo ValerioPaolo Valerio è uno dei massimi esperti di genere e di discriminazioni nei confronti dei gender variance con lui parliamo della ricerca "Giovanotti Femmenelle e Signurine Masculone. A ognuno la libertà di esprimere la propria identità" di Mariano Gianola realizzato grazie al contributo del Centro di Ateneo SInAPSi che fa parte delle iniziative del Servizio Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo e ha visto la collaborazione di Gesco. 

Leggi tutto...

Rifugiati a Vita?

Rete SPRAR e CAS: serie A e serie B? 

immigrati manifestazioneDal 1999 l’Associazione L.E.S.S. Onlus - Centro studi e iniziative di Lotta all’Esclusione Sociale per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia - garantisce un sistema di servizi e interventi di accoglienza e inclusione sociale per migranti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.

Leggi tutto...

Tutti a Scuola? Chi si e chi no

Toni Nocchetti spiega perché si scende in piazza il 15 settembre

Toni NocchettiLa scuola a Napoli è partita, per tanti, ma non per tutti. Il 15 settembre per molti alunni inizieranno le lezioni scolastiche, ma non per gli studenti con disabilità i quali, per mancanza dei fondi necessari destinati agli operatori socio-assistenziali, rischiano di non essere presenti tra i banchi di scuola, nonostante quello all’istruzione sia uno dei diritti fondamentali della persona.

Leggi tutto...

I servizi per l'infanzia e l'adolescenza

Il presente e il futuro di Napoli a rischio

pasquale calemmeBaby gang, dispersione scolastica, baby mamme e adolescenti dietro le sbarre. Napoli città più giovane d'Italia e forse con l'infanzia più a rischio dello stivale, eppure proprio l'area più fragile e bisognosa di sostegno ha subito un disinvestimento di risorse da parte dell'amministrazione comunale.

Leggi tutto...

Bilancio Comunale, quali risorse per il Welfare napoletano?

Intervista a Sergio D'Angelo, presidente del Gruppo di Imprese Sociali Gesco 

sergio d angeloIl bilancio di previsione 2016/2018 del Comune di Napoli e il deficit di risorse fa presagire un taglio ai servizi già precari dedicati ai più deboli. Sergio D'Angelo, presidente del Gruppo di Imprese Sociali Gesco ed ex assessore alle Politiche Sociali del Comune, riflette sulle proposte amministrative e sulla salute del welfare cittadino.

Guarda la Video Intervista

Leggi tutto...

News

neuvoo
animo afronapoletano
 premio rossano 2017 banner
agendo 2017 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.