| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Nella linea, essere comunità: il disagio psichico al Mann

LA LINEA DEL CUOREVentincinque fotografie per raccontare storie di ordinario riscatto: il Centro Diurno di Riabilitazione Psichiatrica Fiera dell’Est (Dipartimento di Salute Mentale/ Asl Napoli 1), presenterà al Museo Archeologico Nazionale di Napoli l’esposizione Nella linea, essere comunità, che, sino al prossimo 12 novembre, ricostruirà il lavoro svolto sul campo, anche in quartieri a rischio marginalità sociale, per combattere il disagio pischico.

Laboratori e percorsi di arte-terapia, tra teatro, musica e perfomance saranno così tratteggiati grazie a significativi scatti, realizzati in luoghi simbolo della città (tra questi, il MANN e la Biblioteca Nazionale di Napoli) dal collettivo La linea del cuore: negli itinerari didattici e nelle proposte per favorire l’integrazione dei pazienti, sono stati coinvolti non soltanto i professionisti dell’Asl Napoli 1, ma anche l’attore Antonello Cossia, l’esperto di teatro Guido Primicile, la cantante Elena Drago ed il performer Mauro Maurizio Palumbo.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto MANN per il sociale, promosso dai Servizi Educativi del museo, volto a favorire nuove forme di integrazione e condivisione culturale.

La mostra Nella linea, essere comunità sarà accompagnata venerdì 8 novembre (ore 10.30) da un incontro di approfondimento sul disagio sociale e sulle più moderne tecniche di recovery: alla tavola rotonda, parteciperanno, fra gli altri, Paolo Giulierini (Direttore del MANN), Fedele Maurano (Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Asl Napoli 1), Fabrizio Canonico (Direttore Riserva Naturale WWF, Oasi degli Astroni),  Anna Ceprano (Presidente Legacoop Campania).

Modererà il dibattito Elena Primicile Carafa, coordinatrice de La linea del cuore.

Sempre al Museo, venerdì prossimo (ore 10.30) sarà in calendario un convegno per descrivere le attività laboratoriali dei Centri Diurni di Riabilitazione.

Leggi anche:

http://www.napolicittasolidale.it/portal/primo-piano/8491-“la-linea-del-cuore”-quando-la-cura-è-l’inclusione-sociale.html

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale