| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Addetto alla ristorazione: l’assessore Marciani inaugura il corso

Alla scuola di formazione Gesco ancora aperte le iscrizioni

Addetto alla ristorazioneÈ una novità assoluta in Campania nell’ambito della formazione per giovani inoccupati: si tratta di una opportunità per tutti quei ragazzi che, per diverse ragioni, sono rimasti fuori dal sistema scolastico o a cui la scuola, intesa nel senso classico, sta stretta. Nasce così il “sistema duale” messo in campo dalla Regione Campania, in collaborazione con gli enti accreditati per la formazione del territorio, un modello alternato tra formazione e esperienze lavorative che vede le istituzioni e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo.

Si tratta di un percorso triennale gratuito per i ragazzi di età compresa dai 14 ai 18 anni non compiuti (in possesso della licenza media) che intendano assolvere all'obbligo scolastico partecipando ad un percorso di alternanza Scuola Lavoro. In alternativa, per i ragazzi dai 16 ai 24 anni, il corso ha la durata di un anno. Ad essere coinvolti sono circa 1000 giovani ogni anno, per un totale di 60 corsi, cui viene offerta l’occasione di “imparare lavorando”, come spiega l’assessore alla Formazione della Regione Campania Chiara Marciani, presente oggi all’inaugurazione del corso come “Addetto alla ristorazione” alla scuola di formazione del gruppo di imprese sociali Gesco, con sede a Napoli (Via Vicinale S. Maria del Pianto 61).

Intervista a Chiara Marciani

Aperto a 20 partecipanti, il corso dura complessivamente 3 anni con 990 ore all’anno (ore 405 d’aula, 180 ore di attività di laboratorio e ore 400 di alternanza scuola lavoro) ed è previsto un esame di qualifica finale che darà diritto all’accesso alla Scuola Superiore al biennio per il diploma. L’attività teorica si svolgerà presso la Scuola del Lavoro Sociali di Gesco (Via Vicinale S. Maria del Pianto Complesso Polifunzionale Torre 1, Napoli), l’attività di Alternanza, invece, avrà luogo presso la cooperativa sociale ERA e il ristorante “Il Poggio” (Via Nuova Poggioreale 160/C). Il corso è autorizzato dalla Regione Campania nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale e del Sistema Duale; è completamente gratuito e si rilascia attestato professionale.

C’è ancora qualche posto a disposizione. Possono iscriversi anche stranieri arrivati da poco in Italia con le caratteristiche richieste. Chi volesse altre informazioni può contattare la Scuola di Formazione dei Lavori Sociali Gesco al numero 081 7872037 o via mail formazione@gescosociale.it

Maria Nocerino

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale