| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 24 Aprile 2024




Napoli chiama Atene: torna la Giornata mondiale della lingua e della cultura greca

51278324 606400123115596 6449181411155902464 nCelebra un rapporto millenario la Giornata mondiale della lingua e della cultura greca istituita dal Parlamento greco qualche anno fa e che ha visto il Comune di Napoli tra i suoi principali promotori. Giunta alla sua quarta edizione, la Giornata si terrà venerdì 8 e sabato 9 febbraio 2019 nel Maschio Angioino e prevede esibizioni, spettacoli e performance di lingua e cultura ellenica, aperti a tutti, oltre che una maratona teatrale di 40 scuole campane, in maggioranza licei classici delle province di Napoli, Caserta e Salerno, con la  presenza di dieci classi di studenti provenienti dalla Grecia. Il tema dell’edizione 2019  è “il viaggio delle idee”; sono inoltre previsti collegamenti con le comunità ellenofone del Salento e della Calabria e interventi in diretta con scuole greche in Azerbaigian, Romania e Congo.

All’inaugurazione, venerdì 8 febbraio, parteciperanno il Presidente della Camera Roberto Fico, il vice Ministro greco della Pubblica Istruzione Meropi Tzoufi, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il Commissario presidenziale per la Diaspora Fotis Fotiou, il Segretario generale per la Diaspora Michalis Kokkinos, l’Assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele, il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli Paolo Giulierini, il vice Presidente dell’Unione Comuni della Grecia Dimitris Kafantaris, il Presidente della Comunità Ellenica di Napoli e Campania Paul Kyprianou.

grecia 1

Proprio da Napoli è partita l’iniziativa della Giornata Mondiale della lingua greca, idea poi approvata e sottoscritta dal Parlamento greco. L’unione tra Napoli e la Grecia si rinnova anche attraverso azioni concrete: nello scorso luglio dal capoluogo partenopeo partì una raccolta fondi per la protezione civile greca, impegnata a contenere i vasti incendi sviluppatisi nella regione dell’Attica. A Napoli sempre più persone scelgono di iscriversi ai corsi di neogreco, tenuti dal professor Jannis Korinthios e organizzati dalla Comunità Ellenica di Napoli e della Campania. In diversi licei classici della città sono partiti corsi di neogreco che si tengono in orario curriculare: un fenomeno di riscoperta delle comuni radici mediterranee, in controtendenza rispetto all’insegnamento dominante delle lingue nord-europee.

In programma anche canti in “griko”, il neo-greco parlato da minoranze del Salento e della Calabria, sia venerdì che sabato.

grecia 2

Scarica il programma completo

Guarda le interviste agli organizzatori

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale