| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 19 Agosto 2019




Agenzie di Cittadinanza: ecco il nuovo bando

Le organizzazioni possono partecipare entro il 31 gennaio

Agenzie di CittadinanzaValorizzare le buone prassi sociali, rafforzare le espressioni di cittadinanza attiva al servizio della comunità locale, favorire lo sviluppo di reti stabili e sostenere nuove pratiche di welfare territoriale. Questi gli obiettivi della terza edizione del progetto “Agenzie di Cittadinanza”, promosso dal Centro Servizi Volontariato (CSV) Napoli con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli.

L’avviso pubblico verrà presentato domani, martedì 15 gennaio alle ore 16.00 nella Sala della Giunta a Palazzo San Giacomo, alla presenza dell’assessore al welfare Roberta Gaeta. Interverranno il presidente e il direttore del Centro Servizio del Volontariato (CSV), rispettivamente Nicola Caprio e Giovanna De Rosa.

Ripartono, così, dopo le prime due sperimentazioni, i percorsi di responsabilizzazione competente del territorio a partire dalla comunità non più intesa come bacino di utenza caratterizzato da forme più o meno gravi di disagio, ma come attore sociale che si rende collettivamente capace di analizzare la propria situazione, ne riconosce i bisogni e si mobilita per il cambiamento favorendo il protagonismo dei cittadini. 

Agenzie di Cittadinanza 1

L’avviso pubblico, che scade il prossimo 31 gennaio, si rivolge alle organizzazioni di volontariato della città di Napoli in rete con altri enti del terzo settore e prevede un finanziamento complessivo di 530mila euro. 

I progetti dovranno essere presentati non da singole organizzazione di volontariato, ma da una rete che abbia alcune caratteristiche precise. Lo scopo dovrà essere quello di favorire lo sviluppo di reti stabili e strutturate che facilitino il ruolo di advocacy del volontariato e delle altre componenti del terzo settore, la loro collaborazione con le istituzioni pubbliche in un’ottica di sussidiarietà orizzontale, nonché lo sviluppo di servizi e sistemi di protezione sociale orientati alle aree di criticità sociale.

Saranno scelte e sostenute le proposte progettuali che contengono una tra queste azioni: assistenza leggera alle persone anziane e alle persone con disabilità; percorsi d’inclusione sociale delle persone anziane e disabili; promozione e sostegno dei luoghi di aggregazione spontanea della comunità territoriale; promozione della cittadinanza attiva.

L’avviso, in tutti i suoi dettagli ed allegati, è consultabile al seguente link: http://www.csvnapoli.it/progettazione/agenzie-di-cittadinanza-2018/ 

Tutte le altre informazioni sul sito www.csvnapoli.it