| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 10 Dicembre 2018




Apre il micro nido Faraglia

A Fuorigrotta uno dei pochi asili per bambini dai 3 mesi del Comune di Napoli

falanga nidoInaugura con un oper day per i genitori il 10 ottobre 2018 l’asilo nido comunale Faraglia, nella X Municipalità. Accoglierà 31 bambini da 3 mesi a 3 anni nel quartiere Fuorigrotta di Napoli in via Winspeare 6. Ad aprirlo è il Comune di Napoli e sarà gestito dal gruppo di imprese sociali Gesco attraverso la cooperativa sociale Accaparlante.

Il micronido, ospiterà 31 bambini dai 3 ai 36 mesi ed è uno die pochi nel Comune ad essere aperto a bambini così piccoli che saranno seguiti da 6 educatori. Funzionerà dalle ore 8.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì e dalle 8.00 alle 12.00 il sabato. “In questo modo- dichiara l’assessore all’istruzione e agli asili nido del Comune di Napoli Annamaria Palmieri- le mamme possono avere la certezza di avere a disposizione personale qualificato a cui affidare i propri bambini fin dopo il periodo di allattamento. Ciò rende il benessere psicologico della madre un volano per il benessere del bambino”.

falanga nido 1

L’asilo è stato aperto con i fondi Pac (Piano di azione e coesione) un finanziamento relativo alla star up che dura solo due anni. “Scopo del Comune è investire tutti i fondi PAC- assicura la Palmieri- ma in seguito va assolutamente fatto un discorso sinergico con la Regione per impiantare una forma di finanziamento strutturale e assicurare la continuità della proposta formativa 0-6. La mia idea è quella di creare il meccanismo delle convenzioni con il privato sociale, realizzando un albo e poi affidando con evidenza pubblica la gestione degli asili”.

L’asilo Faraglia è l’undicesimo aperto con fondi PAC e co gestito dal privato sociale. Si tratta del quarto nido comunale le cui attività vengono affidate a Gesco, che ha già in gestione il nido Il Cucciolo nel quartiere Vomero, i nidi Rocco Jemma (Ali e Radici) e Fava Gioia a Materdei.

“È nostra intenzione essere sempre a disposizione dei genitori per discutere dei loro figli, accompagnando le prime importantissime fasi di crescita del bambino con un programma di attività giornaliere strutturato”, spiega Sergio Vasquez, responsabile degli asili gestiti dal Gruppo Gesco.

Per informazioni: Servizio Attività Amministrative della Municipalità 10, via Benedetto Cariteo 51, primo piano; 0817950713-7950722.

AdG