| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Help Line Migrants

Il servizio telefonico per persone migranti che vivono in condizioni di disagio e/o di discriminazione

migrationParte dalla Campania il servizio telefonico per persone migranti che vivono in condizioni di disagio e/o di discriminazione. Sarà possibile contattare esclusivamente attraverso SMS e messaggi whatsapp il seguente numero:+393755844245. 

Un servizio telefonico per persone migranti che vivono in condizioni di disagio e/ o di discriminazione è attivo dal giorno 1 settembre. Il progetto è realizzato dal comitato Arcigay di Napoli con Mani Tese Campania, Acli (sede provinciale di Napoli), Associazione Vivamente, Centro Shalom e Movi (Federazione provinciale di Napoli)nell’ambito del progetto ForTI per AGIRE, “Formazione Tecnica agli Immigrati per Attuare e Gestire Iniziative di Responsabilità Etica".

Forti per agire

Il programma Forti per agire (col sostegno della Fondazione con il Sud) intende potenziare la rete attraverso attività di formazione per volontari, attività di inserimento lavorativo e accompagnamento alla creazione d’impresa per immigrati. Si vuole valorizzare il ruolo degli immigrati nel contesto territoriale in cui vivono, favorendone l’inserimento sociale e lavorativo, diffondendo nel contempo una cultura dell’integrazione e della collaborazione nella comunità dei cittadini italiani e stranieri. Nello specifico delle azioni si intende realizzare: un percorso formativo per i volontari delle associazioni aderenti alla rete; un percorso formativo nelle scuole; l’inserimento lavorativo per stranieri tramite la realizzazione di tirocini presso la bottega del commercio equo di Mani Tese Campania e la gestione di diverse coltivazioni biologiche locali a km 0; presentazione di istanze di finanziamento al Comitato Microcredito del rione Sanità per avviare microimprese; azione di monitoraggio delle condizioni delle persone richiedenti asilo nelle strutture di accoglienza.

Il numero SOS

Nel volantino del servizio telefonico si legge in più lingue: “Sarà possibile contattare esclusivamente attraverso sms e messaggi WhatsApp il seguente numero: +39 3755844245. Puoi contattare gli operatori del servizio (Un operatore sociale, un mediatore culturale ed un avvocato) che ti daranno un primo aiuto e ti orienteranno nelle scelte da compiere. Avrai risposta nelle 24 ore successive”. “I nostri operatori, i nostri legali, i volontari daranno linfa vitale a questo servizio. Crediamo che oltre ad essere operativamente semplice, ma di grande valore  e utilità per le comunità migranti, sia un bel messaggio di coesione di realtà diverse sul tema dell'accoglienza. Ovviamente avranno per noi particolare attenzione tutte le segnalazioni di discriminazione multipla legate all'identità sessuale, provenienti anche all'interno delle stesse comunità straniere, attivi nel fare un lavoro importante all'interno delle stesse. Inoltre, se l’iniziativa del numero per denunciare le discriminazioni nasce in Campania, ma se dovessimo riscontrare un interesse anche fuori Regione penseremo a come estendere la rete dei partner”, spiega soddisfatto Antonello Sannino, presidente di Arcigay di Napoli. L’avvocata Mara Biancamano, legale dello sportello di supporto ai migranti Lgbti, Migra Antinoo del comitato Arcigay di Napoli sottolinea che “le azioni di contrasto alle discriminazioni delle persone Lgbti sono quanto mai necessarie in questo triste momento politico in cui i soggetti più vulnerabili sono colpiti da taluni soggetti delle istituzioni anziché esserne tutelati. Se si pensa poi che questo progetto è dedicato ai migranti Lgbti, l'azione assume particolare rilievo. I migranti Lgbti sono persone doppiamente discriminate, per il loro essere migranti e per il loro orientamento sessuale”. Le associazioni invitano alla massima diffusione del progetto proprio in ragione della forte necessità di tutela dei migranti Lgbti, che in questo caso è, inoltre, totalmente gratuita.

AdG

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale