| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Bando Servizio Civile 2018: più di 3500 posti disponibili in Campania

scuSono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale (SCU) in Italia e all’estero: possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso tra i 18 e i 28 anni, entro e non oltre il 28 settembre 2018. Una grande opportunità: sono 53.363 i posti di volontario; più di 3500 sono disponibili in Campania, che, negli ultimi anni, risulta essere tra le regioni meridionali che partecipano più attivamente e dove vengono avviati più volontari in Servizio Civile.

I bandi in Campania 

Il bando in Campania porterà alla selezione di 3.524 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale nella regione, in diversi settori: assistenza, ambiente, educazione, promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, riqualificazione urbana, protezione civile, sport ed altri. Numerose sono le organizzazioni del mondo no profit e del terzo settore, già coinvolte.

Per scoprire tutti i dettagli consultare la pagina dedicata al bando regionale.

Altre informazioni sono disponibili sul sito www.regione.campania.it 

Come partecipare alla selezione

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU. Per avere l'elenco completo dei progetti bisogna utilizzare i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", nella sezione Progetti del sito ufficiale. La ricerca può essere fatta in diversi modi, a partire da quella territoriale, per regione e comune, in modo da individuare molto facilmente i posti disponibili per ciascuno dei progetti relativi al proprio territorio, nel caso si voglia partecipare al bando nazionale (in ciascuna scheda ci saranno tutte le informazioni essenziali, le indicazioni per partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda).

La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all'ente che realizza il progetto scelto. È possibile inviare la domanda via PEC, con raccomandata a/r oppure presentarla a mano. 

La data di scadenza è il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18).

“Il servizio civile rappresenta un momento unico per la crescita dei nostri giovani. Fin da subito, a cominciare proprio da questo primo bando, abbiamo accolto alcune istanze dei ragazzi. Tra queste, vi è l’esigenza di avere maggiore certezza nell'avvio dei progetti in modo da programmare la propria vita”, dichiara il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega a pari opportunità, giovani e servizio civile universale, Vincenzo Spadafora.  

scu 1

Maggiori informazioni:

www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it

www.serviziocivile.gov.it

M. N.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale