| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Napoli per i giovani: tante opportunità nel 2018

giovani 5Tante sono le opportunità, riguardanti il lavoro, l’arte, la valorizzazione dei beni culturali ed il sociale, che i giovani potranno cogliere nel corso del 2018. A promuoverle è proprio il Comune di Napoli.

Attivo fino al 29 gennaio 2018 sarà l’Avviso Pubblico, destinato ad associazioni giovanili ed enti del terzo Settore, che riguarda il finanziamento di progetti, da realizzarsi antro l’anno, presso la Rete dei Centri Giovanili.

Per info sul bando:

 http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/34436.

Attivo fino al 15 febbraio, invece, sarà il bando “Giovani per la Valorizzazione dei Beni Pubblici” che prevede la possibilità di ricevere un contributo dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale fino a € 144.000,00 per riqualificare un bene pubblico. Il Comune di Napoli attraverso la sinergia degli Assessorati ai Giovani, al Patrimonio, alla Cultura e all’Urbanistica ha avviato la procedura per permettere ai giovani napoletani di concorrere.

È possibile richiedere un bene al Comune di Napoli fino al giorno 8 febbraio 2018. Di seguito il link:

http://www.comune.napoli.it/napoligiovane

“Giovani per il Sociale”, invece, prevede la possibilità di ricevere un contributo dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale fino a € 200.000,00. Il bando sarà attivo fino il 15 febbraio. Per info sul bando: http://www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it/sx/avvisi-e-bandi/avvisi-e-bandi-dipartimentali/politiche-giovanili/avviso_sociale_2017.aspx

“Resto al Sud” è una misura, promossa dal Ministro per la Coesione territoriale ed il Mezzogiorno e gestita da Invitalia, che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni AbruzzoBasilicataCalabriaCampania, MolisePugliaSardegna Sicilia.

Le domande si possono presentare esclusivamente on-line, a partire dalle ore 12.00 del 15 gennaio, attraverso la piattaforma web di Invitalia. Per tutte le info ecco il link:

http://www.invitalia.it/site/new/home/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/resto-al-sud.html

L’Assessorato al Lavoro del Comune di Napoli, invece, permette di concorrere per delle agevolazioni a favore delle piccole imprese e delle microimprese attraverso il bando: “Interventi per lo sviluppo imprenditoriale in aree di degrado urbano – programma 2017” ai sensi del Decreto del Ministro delle attività produttive 14 settembre 2004, n. 267. L’Avviso Pubblico del Dipartimento della Gioventù sarò attivo fino al 28 marzo 2018. Di seguito il link:

http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/34483

Infine, ricordiamo l’iniziativa promossa dall’Assessorato ai Giovani,  il Premio “Raffaele Pezzuti per l'arte” nato nel 2015 dalla Collaborazione fra Comune di Napoli, ANM e con la supervisione scientifica dell’Accademia di Belle Arti e che quest’anno vede anche la collaborazione della Fondazione Achille Scudieri. Il premio è rivolto a giovani artisti under 35. I 10 finalisti entreranno nel catalogo della manifestazione e l’opera vincitrice sarà installata permanentemente nella Metro dell’Arte. Sarà possibile partecipare al bando fino al 28 febbraio. Per tutte le info ecco il link:

http://www.comune.napoli.it/premiopezzuti2018.