| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Una poltrona sospesa

UNA POLTRONA PER TEMutuata dall’antica usanza partenopea del caffè sospeso, sabato 16 dicembre 2017, Il Pozzo e il Pendolo di Napoli lancia l’iniziativa Una poltrona per te, per tutti gli spettacoli in scena nel periodo delle festività.

"I miei simili dovevano essere i miei affari. Il benessere comune, la carità, la benevolenza, questi dovevano essere i miei affari” (Canto di Natale di Charles Dickens).

Da quest’idea di condivisione e dall’idea che la cultura debba essere un diritto di tutti prende vita l’iniziativa Una poltrona per te, ideata dal Pozzo e il Pendolo di Napoli con il sostegno degli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, che prenderà il via sabato 16 dicembre 2017 e si protrarrà per tutto il periodo festivo, fino a lunedì 7 gennaio 2018.

Una poltrona sospesa è un’idea “romantica” che la direzione dello spazio eventi partenopeo ha scelto per festeggiare i suoi diciotto anni di attività: la gioia di donare e provare a condividere questa gioia. Infatti la voglia di condividere storie, emozioni, esperienze è stata la chiave con la quale 18 anni fa si è aperta la porta dell’antica rimessa di carrozze a Palazzo Petrucci, per trasformarla nel luogo in cui, da diciotto anni, “vivono le storie”.

Quella di lasciare un caffè pagato per un avventore che fosse capitato lì con una gran voglia di caffè, e nessuna moneta per pagarlo è un’usanza che ha origini antiche a Napoli.

Il 10 dicembre 2011 la "Rete del Caffè Sospeso" ha istituito la "Giornata del Caffè Sospeso" con l'appoggio di diverse associazioni culturali. Dal primo trimestre del 2012 l'organizzazione 1 Caffè cerca di riproporre questa tradizione a scopo benefico e su base volontaria.

Allo stesso modo il Pozzo e il Pendolo di Napoli lascerà una poltrona sospesa per ogni replica degli spettacoli in scena nel periodo delle festività e inviterà il suo pubblico a fare altrettanto. Lasciare un biglietto pagato, a prezzo ridotto, per chi vorrà vedere uno spettacolo, ma non ha i mezzi per farlo. E’ stato valutato anche il caso in cui non tutti accoglieranno questo “insolito” invito di una serata a teatro. I biglietti per le poltrone sospese non ritirati, a quel punto, saranno riconvertiti in danaro, che sarà destinato in beneficenza. Una poltrona per te rappresenta il miglior regalo per il diciottesimo compleanno dello spazio partenopeo.

Sono tre gli spettacoli coinvolti nell’iniziativa, a partire da sabato 16 dicembre (in scena fino a lunedì 18) con Antonello Cossia in Ultime notizie dalla famiglia di Daniel Pennac. Con la saga dei Malaussène s’impara ad amare i personaggi, a seguire le loro vicende, a ridere e piangere con la caleidoscopica e surreale famiglia di Belville. È la scrittura visionaria, ironica, struggente di Pennac a compiere il miracolo, trasformando le parole in immagini così nitide che basta poco per trasformarle in teatro.

Dal 21 al 30 dicembre, per il dodicesimo anno consecutivo, sarà in scena Canto di Natale di Charles Dickens, con Paolo Cresta e Carlo Lomanto. Un racconto a due voci, una fatta di parole, l’altra di suoni. E intorno, ci sono le luci, le immagini, gli odori, i sapori, di un Natale che nella memoria o nell’immaginazione ciascuno conserva. Intorno a questo “viaggio” alla ricerca del Natale, realizzerà un allestimento da salotto ottocentesco, dove non mancherà proprio nulla, dalla poltrona da sprofondo, al plaid per rendere più familiare la serata, alle piccole leccornie che rendono dolci le serate natalizie.

Da venerdì 5 gennaio 2018 (fino a domenica 7) Andrea De Rosa e Fabio Rossi sono i protagonisti di Racconto d’inverno di Anne Radcliffe, la più classica delle ghost story, capace di far correre brividi lungo la schiena. Un’antica maledizione, un teatro vuoto dove la forza evocativa della recitazione trascina nei sentieri oscuri abitati dalle anime che non trovano pace. Uno spettacolo nel quale l'eterno gioco del teatro nel teatro scaraventa lo spettatore in una situazione tanto credibile quanto raggelante.

Info: www.ilpozzoeilpendolo.it

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale