| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Dalla forza delle donne nasce il VIVA bistrot

Apre al pubblico la bottega nata dall’impegno contro la violenza di genere

viva bistrotA Poggiomarino, in provincia di Napoli, da domani apre le porte un nuovo spazio dedicato al cibo e alla condivisione sociale: é il VIVA bistrot. Non un bistrot qualsiasi perchè il VIVA nasce dalla passione e dall’impegno di un gruppo di donne che hanno alle spalle una storia di violenza.

Donne che si sono rialzate, rimboccate le maniche e messe insieme fondando la cooperativa sociale Viola, un’occasione concreta per riappropriarsi della propria vita e della propria autonomia. La coop prende il nome da Viola, la prima che per la prima volta ha avuto il coraggio di denunciare e oggi rappresenta una piccola realtà imprenditoriale del territorio che si occupa di ristorazione, organizzazione eventi ed attività culturali.

viva bistrot 2

“ VIVA è allo stesso tempo una scommessa ed un monito per sottolineare a gran voce che è possibile farcela, che è possibile combattere la violenza e ricominciare a vivere e ad operare nella società. Viola è stata la promotrice di questa avventura. Lei ci è riuscita, grazie all’impegno e alla professionalità dell’associazione Artemide che oggi in collaborazione con la cooperativa le ha offerto una possibilità concreta di riscatto”, spiega la presidente Antonella Cangianiello.

Il punto vendita e ristorante si chiama VIVA non a caso: coniuga insieme il concetto di donna con quello di spazio dedicato al cibo, alla degustazione e a un modo piacevole e spensierato di trascorrere i vari momenti della giornata, dalla colazione alla cena. In effetti, il termine VIVA racchiude diversi significati positivi: esprime il concetto di “Sono viva”, “Resto viva nonostante tutto”, come vive sono la terra e la madre, con il su ventre simbolo di vita.

Il progetto è stato finanziato e sostenuto da Legacoop e Coopfond.

viva bistrot 3

VIVA bistrot non è soltanto un nuovo modo di concepire il food e gli eventi, vuole rappresentare uno spazio dedicato alle donne, alle madri, alle studentesse, alle lavoratrici che vogliono vivere questo luogo non solo come erogatore di servizi di ristorazione ma anche come luogo di ritrovo e di appuntamento di lavoro; alle piccole comitive di amici che vogliono fermarsi per un aperitivo, una cena informale o festeggiare una ricorrenza particolare; ai gruppi di bambini e di ragazzi alla ricerca di una location tranquilla dove trascorrere un momento pomeridiano sorseggiando frullati o degustando un dolce in compagnia.

VIVA è anche bottega: all’interno del locale infatti, è possibile trovare un angolo dedicato alla vendita diretta di prodotti di altissima qualità con un’attenzione particolare all’azienda di provenienza e alle tecniche di lavorazione. È possibile trovare prodotti ittici siciliani, pasta artigianale del nostro territorio, particolari vini prodotti su terreni confiscati e tante altre specialità adatte sia per piccoli regali che per le dispense più esigenti. VIVA è inoltre uno spazio dedicato a piccoli eventi sia pubblici che privati ma anche proiezioni di film sulle tematiche di interesse accompagnate da momenti di degustazione, party lab e pomeriggi dedicati alla lettura.

VIVA Bistrot - Via De Marinis, Poggiomarino (NA) - 081 18821085 vivabistrotpoggiomarino@gmail.com

Numero Antiviolenza Donne: 1522

M. N.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale