| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




“Ragazzi Oggi 2000” diventerà una associazione

Da parte delle istituzioni l’impegno a sostenerne la start-up

Ragazzi Oggi 2000Il gruppo di giovani che hanno partecipato al progetto “Ragazzi Oggi 2000” si costituirà in associazione di promozione sociale. È quanto emerso oggi dal convegno che si è tenuto presso la Casa della Cultura e dei Giovani, a Pianura, a chiusura del progetto realizzato da pubblico e privato sociale per la prevenzione e il contrasto alle dipendenze da sostanze e da gioco.

Nel corso dell’incontro, sono stati presentati i dati dell’iniziativa, frutto di una collaborazione tra la Regione Campania con l’assessorato alle Politiche Sociali, il Comune di Napoli con gli assessorati al Welfare e ai Servizi Educativi e ai Giovani, l’Asl Napoli 1 Centro con il Dipartimento delle Farmacodipendenze, il gruppo di imprese sociali Gesco e la cooperativa sociale Era.

Alla presenza di Roberta Gaeta (assessore al Welfare del Comune di Napoli) e Rosaria Ferone (dirigente Servizio Contrasto delle Nuove Povertà e Rete Emergenze Sociali), è arrivato anche l’impegno di Comune di Napoli e Regione Campania ad accompagnare i giovani protagonisti di “Ragazzi Oggi 2000” nella fase di start-up per la costituzione dell’associazione e a sostenere concretamente la crescita dell’impresa.

Ragazzi Oggi 2000 3

Diciotto ragazzi, più o meno giovani, provenienti dall’area delle dipendenze, hanno intrapreso un percorso di formazione e di reinserimento sociale attraverso una full immersion nella musica. La loro formazione ha previsto, accanto ai laboratori, dei tirocini realizzati attraverso la cooperativa Era ma che hanno coinvolto anche associazioni del territorio con esperienza nel campo della musica, tra cui Arcobaleno, Radio Scampia e Marina Commedia. In questo percorso, i ragazzi hanno acquisito delle competenze tecniche, come l’utilizzo di strumentazione elettronica e software specifici, la composizione di brani e la produzione di videoclip.

Una parte delle attività si è svolta presso la Casa della Cultura e dei Giovani in via Grottole a Pianura, la struttura messa a disposizione dal Comune di Napoli che offre stabilmente una serie di servizi rivolti ai giovani, tra cui uno studio di registrazione gratuito per i ragazzi di Napoli dai 16 ai 29 anni. 

Ragazzi Oggi 2000 4

Da questo percorso sono nati una canzone (Senza mai guardarsi indietro) e quindi un videoclip disponibile sulle pagine ufficiali degli assessorati coinvolti nonché sul canale Youtube del Comune di Napoli; mentre il trailer andrà sul circuito video della Metropolitana di Napoli (tutti i materiali sono disponibili sulla pagina FB dedicata e si possono recuperare attraverso l’hashtag #ragazzioggi2000).

Appuntamento a settembre per progettare il futuro del progetto!

Guarda il video della canzone

SENZA MAI GUARDARSI INDIETRO

https://www.youtube.com/watch?v=V1Me63iBzd4

M. N.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale