| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 29 Marzo 2024




Inaugurato il Polo per le Famiglie della IV Municipalità

napoli poggiorealeE' stato inaugurato mercoledì 20 luglio il Polo Territoriale per le Famiglie della IV Municipalità, promosso dal Comune di Napoli – Assessorato al Welfare e gestito dal gruppo di imprese sociali Gesco attraverso la cooperativa Era, alla presenza dell’assessore comunale al Welfare Roberta Gaeta e della coordinatrice del progetto Maria Rosaria Ciotola.

Guarda il Video

E' uno dei centri rivolti alle famiglie che il Comune di Napoli sta aprendo in ogni municipalità, con l’obiettivo di sostenere la coppia e ciascun componente del nucleo familiare in tutte le fasi del ciclo di vita.

I primi Poli per le Famiglie sono stati attivati ad aprile 2016, mentre altri 5 si inaugurano a luglio. L'obiettivo di questi spazi strutturati, che saranno a pieno regime da settembre, è la tutela del benessere delle famiglie attraverso una molteplicità di servizi e di prestazioni fra cui la mediazione familiare, i gruppi genitoriali, lo spazio neutro, i gruppi di auto-aiuto e il sostegno ai minori.
Il Polo è un punto d’ascolto e d'incontro e attività per affrontare insieme a pscicologi, mediatori ed operatori sociali  le questioni principali delle famiglie, come le difficoltà nelle relazioni, la separazione dei genitori, i problemi legati all’adolescenza. Il Polo inoltre offre inoltre informazioni sull’affido, sul volontariato familiare e sui percorsi relativi all’adozione nazionale ed internazionale.
Per i quartieri della quarta municipalità il Polo Est, che comprende i quartieri di Poggioreale, San Lorenzo, Vicaria e la zona industriale, ospitato all’undicesimo piano della Torre 1 Inail (in via Vicinale Santa Maria del Pianto, 61 – traversa di via Poggioreale), rappresenta una straordinaria opportunità, giacché si tratta di un’area territoriale caratterizzata da forte degrado culturale e sociale, da devianza minorile e da nuclei familiari multiproblematici. È a quest’ultimi, in particolare, che si rivolgono le attività del Polo,caratterizzate da un’estrema flessibilità e dalla possibilità di garantire ai genitori, ai bambini e agli adolescenti interventi mirati e personalizzati.
I Servizi ed Interventi di sostegno alla genitorialità offerti dai Poli si realizzano con le seguenti attività:
Gruppi di genitori: l’attività del lavoro di gruppo periodico tra genitori che desiderano confrontarsi su tematiche educative e relazionali con la presenza di conduttori esperti, ha l’obiettivo di rafforzare le competenze parentali e sviluppare abilità relazionali e sociali sia dei genitori sia dei bambini.
Gruppi con/tra bambini e con/tra adolescenti: in gruppo i bambini e gli adolescenti diventano protagonisti di percorsi guidati e attività condivise che possono ricostruire senso e significato alle esperienze vissute. In particolare le attività con i bambini consentono loro l’espressione delle proprie emozioni, il miglioramento della percezione delle proprie competenze, della consapevolezza delle proprie risorse aumentando così la loro autostima. I gruppi con gli adolescenti consentono di realizzare sostegno e accompagnamento verso la scoperta delle capacità resilienti, per promuovere autonomia, indipendenza, partecipazione.
Il Sostegno alle famiglie confittuali e/o in separazione offerto dai Poli si realizza con le seguenti attività:
Il Servizio di Mediazione familiare per quei genitori separati, in via di separazione o divorziati, che desiderano affrontare e superare elementi di conflitto relativi alla situazione di coppia e genitoriale.
Lo Spazio Neutro è un servizio per il diritto di visita e di relazione, finalizzato a garantire il mantenimento e il recupero di relazioni tra genitori e figli, allo scopo di tutelare il diritto del bambino a preservare i legami con entrambe le figure parentali.
Si tratta di uno spazio neutro perché esterno al conflitto familiare e terzo nei confronti dei genitori e, dunque, capace di richiamare in scena il figlio, spesso confuso e lacerato dal conflitto. Gli incontri protetti garantiscono il diritto di visita nei casi più complessi, caratterizzati da vicende di incuria, maltrattamento, trascuratezza, o abuso circostanze in cui il bambino si trova al centro (e oggetto diretto) di una relazione esplicitamente qualificata come a rischio o dannosa.
Le Iniziative di promozione della solidarietà familiare e dell’affido familiare offerte dai Poli si realizzano con: Attività di sensibilizzazione e promozione di “famiglie che aiutano famiglie”. Le iniziative fanno sì che le famiglie che vivono situazioni di disagio e solitudine possono contare su altre famiglie e persone single che danno disponibilità al sostegno.
Il Polo promuoverà iniziative di solidarietà e prossimità come: lo scambio di oggetti, indumenti, prodotti per la cura dei bambini; banca del tempo; iniziative e eventi di sensibilizzazione e promozione della solidarietà; creazione di gruppi di volontariato familiare.

Attività di sensibilizzazione e promozione dell’affido diurno e part-time.

Il Polo collabora con i servizi istituzionali nella promozione dell’informazione e della formazione sull'affidamento familiare, l’adozione nazionale ed internazionale e le relative procedure, sugli Enti autorizzati e sulle altre forme di solidarietà nei confronti dei minori in difficoltà. 

Il Polo della IV Municipalità è aperto per tutto il mese di luglio il lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e il mercoledì dalle 13.30 alle 17.30. Riaprirà il 1 settembre dopo la pausa estiva, con cadenza giornaliera.

Per informazioni: tel. 081 7872037 – www.gescosociale.it 

Alessandra del Giudice

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale