| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Premio Fausto Rossano II edizione: la giornata di chiusura e i vincitori

Si conclude la seconda edizione

tavola rotonda premio rossanoSi è conclusa con successo la seconda edizione del Premio Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute, promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco con l’Associazione Cinema e Diritti, l’Aipa, Associazione Italiana Psicologia Analitica e l’Airsam Associazione Italiana Residenze per la Salute Mentale.

La tre giorni si è svolta a Napoli (al Palazzo delle Arti di Napoli, alla Galleria Al Blu di Prussia e al Liceo Vittorio Emanuele II) tra dibattiti, proiezioni e ospiti d’eccezione. Nell’ultima giornata (sabato 5 marzo al Pan) si è parlato di Alzheimer in compagnia di importanti ospiti, su tutti il genetista Edoardo Boncinelli, e l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Gaetano Daniele ha consegnato un premio speciale allo scrittore Maurizio de Giovanni per la sua riduzione teatrale di “Qualcuno volò sul nido del cuculo”.

Il Premio, per la sua seconda edizione, ha avuto il sostegno dell’Unicredit e dell’imprenditrice Giuliana Marino, il patrocinio degli assessorati alla Cultura e alla Scuola e Istruzione del Comune di Napoli e ha visto la collaborazione dell’università L’Orientale e dell’associazione culturale A Voce Alta.

I vincitori del Premio

Per la chiusura dell’evento sono stati anche proclamati i vincitori del Premio dedicato al lavoro e all’opera dello psichiatra basagliano Fausto Rossano.

Per la sezione ‘lungometraggi’, in particolare, la giuria ha giudicato rilevanti tutti e tre i documentari, per motivi diversi. “I giganti del bene” di Lia Beltrami, perché attraverso la bellissima storia del dottor Carlo Spagnolli, che si rinnova nelle persone e realtà da lui incontrate nel ritorno in Uganda, mette in evidenza la bellezza e la speranza che questi “giganti del bene” irradiano anche nei luoghi più martoriati. “Attenti al treno” di Maura Crudeli e Federico Alotto, perché denuncia efficacemente i danni gravissimi provocati dall’amianto e le responsabilità di chi ha messo a repentaglio la salute dei lavoratori e delle loro famiglie.

Ad essere premiato, comunque, è stato “23 30 A captive story”, di David Marrades, “per la lucidità e la capillarità dell'inchiesta che ricostruisce con efficacia e attraverso testimonianze dirette la drammatica realtà dei CIE, mettendo in luce anche le violazioni del diritto alla salute dei migranti”. Il film racconta, infatti, una realtà spagnola assunta a paradigma degli accadimenti europei.

“Ineffaçable”, del belga Grégory Lecocq, (durata 23.06 minuti), con al centro la fuga di un ventenne da un ospedale psichiatrico, ha vinto per la sezione ‘corti’ “per la compiuta intensità del racconto e la capacità dell’autore di affermare uno stile personale. E per il modo in cui riesce a liberare espressivamente la creatività e il disagio psichico giovanile”.

Il film più votato dal pubblico, invece, che si è aggiudicato il premio “giuria popolare”,  è il corto “The sea reminds me” (durata 11.17 minuti) del gallese Ray Jacobs, che parla della sindrome di Down. Ai tre vincitori è andata una scultura originale realizzata dall’artista Claudio Cuomo appositamente per il Premio Rossano.

Una menzione speciale “per la capacità di elevare la storia raccontata assumendola a visione simbolica e poetica del prendersi cura dell’altro” è stata infine attribuita al cortometraggio Cradle (durata 4.56 minuti) dell’iraniano Zanyar Lotfi che fa un parallelismo tra la senilità e la prima infanzia.

I film sono stati scelti tra circa 800 in concorso, dalla giuria di esperti presieduta da Titta Fiore, caporedattore Cultura e Spettacoli de “Il Mattino” e composta dall’attore e regista Sergio Sivori, dal regista e sceneggiatore Sandro Dionisio e Valentina Ripa, ispanista e catalanista e co-organizzatrice del Festival dei Diritti Umani.

La giuria del Premio ha auspicato che il cinema “dei diritti umani”, promosso in questo premio nelle sue focalizzazioni sul pieno diritto alla salute, sia sempre più attento, anche nelle forme documentarie, alla ricerca stilistica ed estetica.

Video Intervista all’Assessore Daniele

Video Premiazione

Video Tavola rotonda sull’Alzheimer

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale