| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Cultura e legalità a Nisida col Premio Riccardo Di Chiara

Cultura e legalità a Nisida col Premio Riccardo Di ChiaraLa Fondazione Il meglio di te Onlus, il Lions Club Napoli Svevo e l’Istituto Scolastico Giancarlo Siani presentano la  15esima edizione del “Premio Riccardo Di Chiara - Festa della cultura e della legalità” che si terrà sull’Isola di Nisida  lunedì 6 giugno alle 9.30.

Nel corso dell'iniziativa saranno conferite le borse di studio e i premi in materiali didattici e culturali agli studenti della Scuola Siani, e sarà l’occasione per illustrare, sul percorso letterario del sentiero dei poeti dell’incantevole Isola di Nisida (abitualmente chiusa al pubblico), le attività filantropiche dei laboratori che quotidianamente sosteniamo all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni dell’isola, con l’esposizione delle opere delle “Officine creative NisidArte”.

Il meglio di te…

La Fondazione è formata da un gruppo di amici con un obiettivo comune: fare del bene, con particolare attenzione a chi versa in uno stato di difficoltà e bisogno. In particolare, l’impegno è rivolto al mondo dei giovani e dei bambini, che da sempre sono le vittime innocenti delle guerre, della miseria, della malnutrizione, della criminalità.

Dal 2005, a Napoli, in Italia e nel mondo, la fondazione opera insieme ai volontari per trasmettere, attraverso lo strumento della cultura, il “know how” per apprendere ed esercitare un lavoro onesto che consenta, anche ai soggetti più fragili della nostra società, di conquistare l’auto-sufficienza indispensabile per affrancarsi da modelli sociali deleteri.

Progetto Nisida: reinserimento lavorativo con stage formativi retribuiti presso potenziali datori di lavoro per i giovani detenuti dell’Istituto Penale per i Minorenni di Napoli.

Progetto “NisidArte”: Gestione e finanziamento del laboratorio di metalli interno all’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida. Corsi di Formazione e preparazione al lavoro, mediante la produzione di opere acquistabili a fronte di donazione.

Premio Riccardo Di Chiara

Dove Nisida

Quando 6 giugno 2022 ore 9.30

www.ilmegliodite.it