| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 22 Maggio 2022




Il calendario di Pianoterra Onlus a sostegno di mamme e bambini

pianoterraUna spillatrice, un cartoncino non troppo spesso e una stampante. È semplice, economico ed evita gli sprechi di carta il calendario da scrivania di Pianoterra, scaricabile dal sito della Onlus che da oltre vent'anni opera a sostegno di mamme e bambini in difficoltà, nel territorio campano e in provincia di Roma. Un'iniziativa che mira a far meglio conoscere questa realtà, in tutto e per tutto napoletana, ma anche ad augurare a tutti un 2022 migliore dei complicati anni appena trascorsi.

foto 1 calendario

Un patto di reciproco impegno

Nata a Napoli nel 2008 per aiutare e sostenere le famiglie più vulnerabili, l'attività di Pianoterra è rivoltaprincipalmente alla coppia madre-bambino perché, migliorando le condizioni di partenza di una giovane vita, si possono prevenire problemi di salute e sviluppo legati alla povertà e alla marginalità evitando che si trasmettano di generazione in generazione. In ogni intervento, Pianoterra attiva una rete solidale composta da diversi partner affinché la comunità sia in grado di prendersi cura delle persone in difficoltà rispondendo ai loro bisogni e valorizzandone le risorse. L’Associazione stabilisce con le famiglie un “patto di reciproco impegno e responsabilità”: il bene gratuito in risposta a un bisogno urgente – latte formulato, vestiti, accessori per la prima infanzia e altro – è l’inizio di un percorso personalizzato di crescita che, grazie al lavoro specialistico di équipe, punta al recupero della fiducia nelle proprie capacità e competenze e alla riconquista dell’autonomia.

Fra Roma, Napoli e Castel Volturno. Il raggio d'azione

Tra le regioni italiane che registrano condizioni di vita più difficili per le famiglie c'è la Campania: le percentuali di nuclei familiari che vivono in condizioni di povertà  sono tra le più alte d’Italia, segnate da livelli preoccupanti di disoccupazione giovanile e femminile, e condizioni sanitarie, abitative ed educative carenti. A Napoli Pianoterra ha la sua sede principale in Piazza San Domenico Maggiore, i dove accoglie famiglie con bambini piccoli provenienti da diversi quartieri della città e dall’area metropolitana con azioni di accompagnamento alla genitorialità, orientamento ai servizi territoriali per la famiglia e sostegno materiale. Nel Rione Sanità è invece operativo il Centro Educativo di Pianoterra alla Sanità, un hub che offre servizi di contrasto alla povertà educativa minorile rivolti a bambini e adolescenti di età compresa tra 6 e 18 anni e alle loro famiglie. Presso l’A.O.R.N. “A. Cardarelli” Pianoterra gestisce uno sportello Fiocchi in ospedale (parte di un programma nazionale promosso da Save the Children Italia) per accogliere gestanti e neo-mamme che necessitano di sostegno e orientamento. Nel quartiere Materdei, infine, è stato operativo per tre anni (dal 2018 al 2021) l’hub NEST di Pianoterra, parte di un progetto nazionale di contrasto alla povertà educativa attivo in quattro città italiane, che offre servizi educativi innovativi rivolti a bambini fino ai 36 mesi e attività di accompagnamento alla genitorialità e orientamento ai servizi territoriali per le loro famiglie. Nel 2019 Pianoterra ha avviato nel comune di Castel Volturno, in provincia di Caserta, un servizio di prossimità per donne in gravidanza, neo-genitori e bambini piccoli. Il servizio, parte del programma 1000 Giorni, si avvale della collaborazione con altri enti del terzo settore attivi da molti anni sul territorio (in particolare il Centro Fernandes e l’ambulatorio di Emergency). Nel 2021 la collaborazione si è concretizzata in un vero e proprio sportello 1000 Giorni permanente.

foto 2 mamme

Come scaricare il calendario di Pianoterra - Sul sito www.pianoterra.net è possibile scaricare il calendario da scrivania gratuito, da stampare poi in autonomia e senza sprechi di carta. Il settore dedicato è in evidenza nella home della Fondazione.

Info e donazioni:

Per acquisire informazioni circa tutti i progetti sostenuti da Pianoterra: https://www.pianoterra.net/progetti/

Per sostenere Pianoterra

Donazioni - con bonifico o con un assegno bancario intestato a: Associazione Pianoterra Onlus
IBAN: IT26N0303203406010000342920

Se si desidera che la tua donazione vada a un progetto specifico deve essere indicato nella causale del bonifico.

Il 5×1000 - è un sistema molto efficace per sostenere le attività di un ente no profit. È anche molto semplice: al momento della dichiarazione basta firmare nell’apposito spazio, riportando il codice fiscale dell’ente che sceglierai di sostenere. Quello di Pianoterra è 05986571213

Regali solidali - è possibile sceglierli per ogni occasione. Gli oggetti che possono essere acquistati per sostenere pianoterra e relativi costi al seguente link: https://www.pianoterra.net/regali-solidali/

Chiara Reale