| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 25 Aprile 2024




L’Orsa Maggiore promuove inclusione sociale con il progetto Hub Sole

wheelchair 1629490 960 720La cooperativa Sociale l’Orsa Maggiore realizzerà a Napoli il progetto “Hub Sole” (Sviluppo Occupazione Lavoro Emancipazione) all’interno di un immobile nel complesso immobiliare Parco San Laise (ex Area Nato).

La coop, infatti, è stata selezionata per il Sud da Unicredit che supporta i piani a impatto sociale. L’intervento, in particolare, offrirà supporto alla disabilità in varie forme, come formazione scolastica e professionale, inserimento lavorativo e housing sociale (albergo etico, centri diurni, case-famiglia, case di accoglienza e centri di formazione professionale).

Formazione e inclusione sociale alle persone con disabilità

All’interno del progetto saranno realizzati percorsi di formazione e inclusione lavorativa a favore di persone con disabilità. L’idea progettuale “Hub Sole” è, infatti, quella di puntare alla realizzazione una “impresa sociale” che renda possibile l’inserimento lavorativo di giovani disabili e persone svantaggiate, agendo su 3 aree produttive (Service & Production, Conferenze & Meeting, Food & Coffee) per diversificare i possibili sbocchi lavorativi per i giovani del territorio.

“Ringrazio UniCredit che sostiene e supporta la nostra cooperativa – spiega Angelica Viola, Presidente della Cooperativa Sociale l’Orsa Maggiore di Napoli - guardiamo al 2022 con l’ambizione di coniugare inclusione sociale e lavorativa a favore di giovani vulnerabili. A partire dall’ esperienza maturata dal 2010 con l’attivazione di Casa G.L.O. - servizio diurno in un Bene confiscato alle mafie - guardiamo oggi alla possibilità di fare un passo avanti concreto per realizzare percorsi di inclusione lavorativa”.

Unicredit per il sociale

L'emergenza Covid-19 ha generato significative ricadute soprattutto in ambito sociale, che hanno principalmente coinvolto le fasce di popolazione che già vivevano in condizioni di bisogno, di povertà, di isolamento o malattia. Le categorie più fragili hanno risentito maggiormente degli effetti della pandemia in particolare quelle che si trovavano in uno stato di isolamento familiare residenziale. UniCredit è da sempre al fianco degli individui e delle famiglie in difficoltà.

Cooperativa sociale L’Orsa Maggiore

Era il 7 giugno 1995 quando nasceva a Napoli, nel rione Traiano, L’Orsa Maggioreuna cooperativa fatta esclusivamente da donne che si misero insieme per sostenere altre donne, in particolare le più giovani e vulnerabili, supportandole anzitutto come madri. Da allora la coop, che nel mentre è cresciuta e ha abbracciato con le sue attività altri quartieri della città, è rimasta fedele alla sua missione: quella di contribuire alla creazione di una società più giusta ed inclusiva.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale