| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 19 Marzo 2024




Giornata mondiale contro l'Aids, la prevenzione in Campania

prevenzione giovani aidsSensibilizzare sui temi dell’Hiv e della prevenzione sessuale. Con questo obiettivo, ogni anno, l’1 dicembre, si celebra la giornata mondiale contro l’Aids. Una ricorrenza che nel 2021 assume un significato particolare, poiché si raggiungono ben quattro decenni di battaglie nei confronti dell’infezione, partendo dalle prime notizie del giugno 1981, quando il nome del virus era ancora sconosciuto.

Secondo l’ultimo report dell’Istituto Superiore di Sanità relativo ai dati su Hiv e Aids, nel 2019 in Italia si sono registrati 2531 nuovi casi. Un dato che conferma il trend in discesa degli ultimi anni: nel 2018 sono stati 2847. In generale, dal 2012 si assiste a una diminuzione delle nuove diagnosi Hiv.

Dal report emerge che in Campania, nel 2019, sono stati registrati 147 casi con un’incidenza di 2,6 casi ogni 100mila residenti.

Di questi, il 41,4% delle infezioni sono riferibili a maschi che fanno sesso con maschi, il 26,9% a maschi eterosessuali, il 22,7% a femmine eterosessuali e il restante 9% al consumo di droghe per via iniettiva. I casi di Aids fra residenti campani, registrati nel biennio 2018-2019, sono 40.

Anche quest’anno sono numerose le iniziative che si svolgeranno in Campania per l’occasione.  In particolare, a Napoli l’associazione Anlaids Campania, insieme a Vola Onlus, volontari ospedalieri lotta all’Aids e alla Regione, ha organizzato “Parlami D’Amore?! Un viaggio tra Affettività e Prevenzione Sessuale”:  con lo slogan “Usalo 365 volte all’anno”  saranno oltre 800 i liceali coinvolti nel tour della campagna di sensibilizzazione e prevenzione.

Tre i momenti in cui si articolerà l'iniziativa: l'incontro con gli esperti e le domande aperte all’Istituto “A. Righi” che riunirà 100 liceali nell’aula Magna della scuola e altri 700 collegati online; l’esperienza dei “Tutor” nei gazebo allestiti all’ingresso dell’istituto; la campagna di crowdfunding alla quale potranno partecipare anche coloro che si collegheranno alla diretta trasmessa dalle pagine facebook di Anlaids Campania e Vola onlus.

Si tratta di un viaggio attraverso i dubbi, le esperienze, le paure e le domande dei giovani per sfatare tabù e informare sul tema delle malattie a trasmissione sessuale.

Alle  9.30 nell’Aula Magna della scuola in viale John Fitzgerald Kennedy 112, vedrà la partecipazione di 800 liceali in modalità mista tra presenza in sala e collegamenti via web. Dopo un breve saluto di presentazione, si darà il via all’arena del confronto con le domande aperte dei ragazzi. Un confronto che lascerà spazio anche a momenti di divertimento grazie alla partecipazione dell’attore comico, Alessandro Bolide, dell’attrice e influencer Paola Saulino ma soprattutto della voce suadente di Claudia Megrè che presenterà due brani musicali ...

Nei gazebo allestiti all’ingresso dell’Istituto “A. Righi”  si potranno eseguire in modo gratuito test Hiv, test per la sifilide e l’epatite C. Ragazze e ragazzi potranno per chiedere consigli sui temi affrontati o materiale informativo negli info point e avere dei “Tutor” con l’attivazione di consulti con esperti sessuologi, psicologi e psicoterapeuti.

Test di prevenzione e consulti gratuiti: un camper itinerante in Campania

L’incontro dell’1 dicembre sarà solo l’inizio di un’esperienza itinerante per dare la possibilità di eseguire, test di prevenzione (Hiv,) e di poter avere consulti con esperti sessuologi, psicologi e psicoterpeuti. Il tutto in modo gratuito e rapido. Con questi  obiettivi sarà lanciata la campagna di crowdfunding  da Anlaids Campania e Vola onlus per l’acquisto di un camper itinerante che, dopo le tappe napoletane, viaggerà in Campania.

Telefono Verde AIDS e IST aperto dalle 10.00 alle 18.00

In occasione della Giornata Mondiale di Lotta contro l’Aids, il Servizio di counselling Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse 800861061 dell'Istituto Superiore di Sanità sarà attivo dalle 10 alle 18.

LEGGI ANCHE | Nel 2021 i giovani non sanno cosa è l’Hiv

 

Donatella Alonzi

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale