| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 25 Aprile 2024




Napoli, elezioni comunali 2021: ecco la “guida” per votare

elezioni comunaliDomenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre 2021 a Napoli sono in programma le elezioni comunali. Si vota per eleggere il nuovo sindaco, per il rinnovo del consiglio comunale e per l'elezione dei presidenti e dei consigli delle 10 Municipalità cittadine.

Agli elettori sono consegnate due schede: una azzurra, l'altra arancione. La prima serve per votare il candidato sindaco e il candidato consigliere al consiglio comunale, la seconda per votare il candidato presidente e il candidato consigliere al consiglio municipale.

Di seguito una guida per arrivare “preparati” al seggio elettorale.

Come votare per il sindaco: scheda azzurra

Per il candidato sindaco si vota sulla scheda azzurra. L'elettore può votare:                                                                                                                          

- per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, senza scegliere una lista collegata: il voto così espresso è attribuito solo al candidato alla carica di sindaco;

 - per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, con un segno sul relativo contrassegno: il voto così espresso è attribuito sia al candidato a sindaco sia alla lista collegata;
 - per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una lista non collegata, con un segno sul relativo contrassegno: il voto così espresso è attribuito sia al candidato a sindaco sia alla lista non collegata (“voto disgiunto").

- per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno: il voto così espresso è attribuito anche al candidato sindaco collegato;

Come votare per il consiglio comunale: scheda azzurra

Contestualmente si vota anche per l’elezione dei 40 consiglieri comunali di Napoli. Per votare il consigliere comunale si utilizza la scheda azzurra. L'elettore può manifestare un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale scrivendo il nominativo del candidato preferito appartenente alla lista prescelta, sulla riga che accompagna ogni contrassegno di lista. È possibile esprimere anche una seconda preferenza ma di sesso diverso. L’elettore può esprimere due preferenze appartenenti alla stessa lista, solo se si tratta di generi diversi: un candidato uomo e uno donna. Non si possono quindi votare due uomini o due donne, né della stessa lista né di liste diverse, perché così si annullerebbe il voto.

Come votare per le Municipalità: scheda arancione

Per votare alle Municipalità si utilizza la scheda arancione. Se si vota per una lista si vota anche per il candidato Presidente. Non è ammesso il voto disgiunto. È possibile esprimere una seconda preferenza per il candidato consigliere alla Municipalità, purché sia nella stessa lista e di sesso diverso dalla prima. Non si possono votare due maschi né due donne, né della stessa lista né di liste diverse, perché così si annullerebbe il voto. L’indicazione di voto apposta sul nominativo del candidato alla carica di Presidente o sul rettangolo che contiene il nominativo stesso vale solo come voto per il candidato Presidente.

Quando e dove si vota

Si vota domenica 3 ottobre dalle 7 alle 23 e lunedì 4 ottobre dalle 7 alle 15 nel seggio elettorale di residenza indicato sulla tessera elettorale.

Che cosa occorre per votare?

Occorre portare con sé un documento di riconoscimento in corso di validità e la tessera elettorale. Gli elettori cui non sia stata consegnata la tessera elettorale, o che abbiano bisogno del rilascio di un suo duplicato (a causa di deterioramento, esaurimento degli spazi, smarrimento o furto) potranno rivolgersi agli uffici delle municipalità cittadine e al Servizio Servizi Demografici e Statistici – ufficio elettorale sito in II Traversa via Dell’Epomeo, Parco Quadrifoglio, terzo piano:

- dal 27 al 30 settembre 2021, dalle 9 alle 18;
- venerdì 1 ottobre e sabato 2 ottobre 2021, dalle 9  alle 18;
- domenica 3 ottobre 2021, dalle 7 alle 23;
- lunedì 4 ottobre 2021, dalle 7 alle 15; 

Amministrative e protocollo anti-Covid 

Per votare non c'è bisogno di presentare il Green pass, ma è necessario indossare la mascherina e mantenere la distanza di un metro tra una persona e l'altra.