| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 27 Settenbre 2021




Tumore al Seno, quanto vale la prevenzione

prevenzione tumore al senoSu iniziativa dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni 19 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale contro il cancro al seno, con l'obiettivo di portare l’attenzione su questa insidiosa malattia e promuovere l'accesso alla diagnosi e alle cure precoci. Nei giorni precedenti e in quelli successivi si tengono in tutta Italia e in Campania numerose iniziative finalizzate a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema tanto importante.

I dati raccolti in questi ultimi anni parlano chiaro: fare prevenzione serve. Secondo il rapporto Aiom-Airtum in Italia nel 2020 sono stati stimati 54.976 casi nella popolazione femminile, il 30,3% di tutte le forme tumorali, rappresentando ancora la prima causa di morte per tumore nelle donne con 13.076 decessi (fonte ISTAT). Eppure grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce la sopravvivenza al tumore al seno è tra le più elevate in ambito oncologico: a 5 anni dalla diagnosi, essa si attesta quasi al 90% grazie al miglioramento delle tecniche diagnostiche e terapeutiche. Proprio per questo motivo sono numerose le iniziative promosse in tutta Italia. “In seno alla salute”, campagna di informazione e comunicazione realizzata dal Ministero della Salute, fornisce uno strumento di conoscenza delle misure di prevenzione oncologica, offrendo la possibilità di effettuare un consulto medico telefonico gratuito alle donne che, avendo compilato il questionario anamnestico, siano state individuate come "a maggior rischio". Grazie alla “Campagna Nastro Rosa”, per tutto il mese di ottobre, sarà possibile sottoporsi a visite senologiche gratuite presso le associazioni provinciali LILT e i circa 400 ambulatori attivi sul territorio nazionale, dove si daranno anche consigli, trovare materiali informativi e l’opuscolo dedicato, nonché partecipare alle molte iniziative che ogni LILT Provinciale sta preparando. Un importante gesto di amore per se stesse e per tutte le donne: con “Un Tintinnio di Fortuna Caprese” a supporto di Europa Donna, il marchio di alta gioielleria Chantecler e l’associazione napoletana che tutela i diritti delle donne alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, si uniscono in un simbolico richiamo ad occuparsi del proprio benessere e della prevenzione del tumore al seno. Il 7 settembre 2021 alle ore 19,30 i faraglioni si coloreranno sorprendentemente di rosa.

mammografia

Cosa c’è da sapere: L’esame di screening

Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario si rivolge alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e si esegue con una mammografia ogni 2 anni. In alcune Regioni si sta sperimentando l’efficacia in una fascia di età più ampia, quella compresa tra i 45 e i 74 anni. La mammografia è un esame radiologico della mammella, efficace per identificare  precocemente i tumori del seno, in quanto consente di identificare i noduli, anche di piccole dimensioni, non ancora percepibili al tatto. I programmi organizzati di screening prevedono che l’esame venga eseguito visualizzando la mammella sia dall’alto verso il basso che lateralmente. 

Gli esami di approfondimento

Una positività alla mammografia non equivale a una diagnosi certa di cancro al seno, anche se indica una maggiore probabilità di essere affette dalla patologia.

Per questa ragione, in caso di un sospetto, al primo esame seguono ulteriori accertamenti diagnostici che, all’interno dei programmi organizzati di screening, consistono in una seconda mammografia, in un’ecografia e in una visita clinica.
A questi esami può far seguito una biopsia per valutare le caratteristiche delle eventuali cellule tumorali. Soltanto al completamento di questo percorso si ottiene la conferma della diagnosi e, in caso di positività, si dà il via all’iter terapeutico.

Info:

www.salute.gov.it

www.eruopadonnaitalia.it

https://nastrorosa.legatumori.mi.it

Chiara Reale

Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale