| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 20 Aprile 2024




Pride, Napoli si colora di arcobaleno

cover prideMigliaia di persone sono scese in piazza per i diritti a Napoli. A 25 anni dalla prima manifestazione, quello del Napoli Pride 2021, che si è svolto sabato nel capoluogo campano, è stato un successo su tutti i fronti: Piazza Dante invasa da migliaia di persone che hanno seguito con coinvolgimento e rispetto delle norme, i diversi interventi artistici e politici che si sono susseguiti sul palco dalle 17 alle 22.

Ad inaugurare l’evento il ricordo del Gay Pride del 1996, la prima manifestazione dell’orgoglio del Sud Italia, che ebbe luogo a Napoli, venticinque anni fa: le immagini di quel Gay Pride e le parole degli attivisti Vincenzo Capuano e Antonella Capone – oggi come ieri in prima linea nella rivendicazione di diritti e libertà – hanno proiettato il popolo arcobaleno nella temperatura civile e sociale della manifestazione.

1

Tra gli interventi, quelli del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e dell’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Francesca Menna, che hanno sostenuto con convinzione la realizzazione della kermesse, nonostante le restrizioni, e i contributi di Alessandro Zan, relatore della proposta di legge omonima contro omolesbobitransfobia e di Vladimir Luxuria.

Molto attesi e applauditi i momenti artistici di Arisa, madrina dell’evento, e il saluto della cantante Paola Turci, ma anche i contributi di attori e cantanti come Franco Ricciardi, Gino Curcione, Anna Capasso, Emiliana Cantone, Gianluca Capozzi e tantissimi altri.

2

Tra gli ospiti da segnalare la presenza anche di Francesca Pascale. Il video ufficiale dell’evento girato sui social da tanti artisti e personaggi famosi, tra questi anche Selvaggia Lucarelli, ha ricevuto centinaia di migliaia di visualizzazioni. Presenti tra la folla arcobaleno in supporto del Pride, ben 4 dei 5 candidati a Sindaco della città di Napoli: Manfredi, Bassolino, Clemente e D’Angelo. Solo il candidato Catello Maresca ha deciso di non prendere parte all’evento.

3

“Un Pride eccezionale, a lunghi tratti commovente”, dichiarano gli organizzatori di Antinoo Arcigay Napoli, di ALFI le Maree e dell’Associazione Trans Napoli. “A distanza di una generazione dal primo Pride del sud Italia, Piazza Dante ha accolto e ha fatto incontrare giovanissime e giovanissimi con quanti erano presenti anche nel ’96, lanciando un unico e condiviso messaggio alla politica e alle Istituzioni: subito l’approvazione del DDL ZAN contro l’omolesbobitransfobia. Un messaggio indicativo anche a chi si è candidato a futuro Sindaco di Napoli: la città oggi è un faro, sia in Italia che nel Mediterraneo, per la tutela e la difesa dei diritti civili, contro ogni forma d’odio e di intolleranza. Napoli non ha nessuna intenzione di fare passi indietro, ma è pronta, prontissima a nuove lotte e a nuove resistenze, ad andare oltre, perché vegano affermata la piena eguaglianza e il pieno rispetto di ogni individuo”.

4

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale