| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 16 Aprile 2024




Povertà educativa, i risultati del progetto FA.C.E.

FACE Napoli 24mag21 01Tre anni di attività, oltre tremila persone coinvolte, quattro periferie di quattro città italiane. Sono alcuni dei numeri di FA.C.E, Farsi Comunità educanti, il progetto sulla povertà educativa, avviato nella primavera del 2018 in contesti difficili del territorio nazionale: Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo, territori in cui la scuola può fare la differenza, insieme ad altre risorse civiche e socio-culturali.

Potenziare i servizi educativi e di cura 0-6 anni, contribuire a ridefinire le politiche educative e costruire una comunità educante. Questi gli obiettivi del progetto FA.C.E, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo, e affidato alla capofila Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi, che porta con sé l’esperienza educativa di Reggio Emilia.

I risultati del progetto, che si avvia alla conclusione, saranno illustrati venerdì 28 maggio dalle 16 alle 19.30 con un evento nazionale online.

Titolo dell’evento è “Contro la povertà educativa farsi comunità educanti nelle periferie insieme alla scuola”, una maratona con interventi in diretta e registrati, che permetterà agli oltre 30 relatori, esperti e protagonisti, di raccontare le azioni messe in campo, riflettere sui risultati raggiunti, ragionare sul futuro. Giunto alla terza e ultima annualità, FA.C.E. conferma che l’educazione di qualità e la scuola come centro della comunità siano l’antidoto per il contrasto alla povertà educativa, contro la solitudine delle periferie e anche per affrontare esperienze come il lockdown.

FACE Napoli 24mag21 02

In programma gli interventi del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, di Marco Rossi-Doria presidente di Con I Bambini e Carla Rinaldi presidente di Fondazione Reggio Children, di Susanna Mantovani dell’Università di Milano Bicocca e Peter Moss, University College of London membri del Comitato scientifico di Fondazione Reggio Children, Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia delegato nazionale Anci Welfare, Aldo Garbarini, presidente Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, Romano Sassatelli, presidente della Fondazione Manodori.

Nel panel su educazione e bellezza in periferia, da Napoli intervengono Nino Marchesano, dirigente scolastico IC Marino Santa Rosa, Annamaria Palmieri, assessora all’Istruzione e Politiche Sociali del Comune di Napoli, Anna Marrone di ReMida Napoli, Luciana Mazzone dell’Associazione Ayecantum.

FACE Napoli 24mag21 03

Da Palermo, su scuola e reti di solidarietà, intervengono, invece, Giovanna Marano, assessora Scuola e Politiche Giovanili Comune di Palermo, Antonella Di Bartolo, dirigente scolastica Ics Sperone-Pertini, Marilena Guccione, assistente sociale, associazione Cuore Che Vede, Francesco Andolina, pediatra.

Da Reggio Emilia, nel panel su inclusione e 100 linguaggi, prendono parola  Raffaella Curioni, assessora a Educazione e Conoscenza, Comune di Reggio Emilia, Daniela Lanzi, pedagogista, responsabile Uoc, Istituzione Nidi e Scuole dell’Infanzia, Mariachiara Spallanzani, presidente Cooperativa Comunità Educante, Paola Cavazzoni, pedagogista, amministratore delegato Pause-Atelier dei Sapori, Ivan Mario Cipressi, direttore Fondazione Mondinsieme.

Da Teramo, su Face e diritto all’educazione 0-6, saranno presenti Andrea Core, assessore a Pubblica Istruzione, Comune di Teramo, Lia Valeri, dirigente scolastica IC Zippilli Noè Lucidi, Anna Amato, associazione Teramo Children, Carmela Lecce, associazione Deposito dei Segni, Tania Di Simone, coordinamento FaCE Teramo.

FACE Napoli 24mag21 04

Tra i partner nazionali interverranno inoltre Alessia Ciarrocchi, presidente Fondazione E35, Lucia Schiavon dell’ente valutatore Fondazione Collegio Carlo Alberto, Renata Torrente, coordinatrice programmi Italia Amref Health Africa, Benedetta Barbantini, referente Formazione Italia, Reggio Children srl. A moderare le coordinatrici nazionali del progetto Face, Valentina Conte, Elisa Ferrari, Simona Zuliani e Massimiliano Massimelli, team leader di Fondazione Reggio Children.

Durante l’evento saranno trasmesse videopillole di anticipazione del documentario realizzato sul progetto FA.C.E.-Farsi Comunità educanti, in collaborazione con l’Agenzia di stampa Dire. Si tratta del primo evento in occasione dei 10 anni di Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi.

Le scuole in cui FA.C.E. è stato avviato sono: Istituto Comprensivo 70 Marino Santa Rosa al quartiere Ponticelli di Napoli, Istituto comprensivo Sperone Pertini nei quartieri Sperone e Brancaccio di Palermo, Regina Pacis a Reggio Emilia al Nido Scuola Giobi, e il centro storico di Teramo, Istituto comprensivo Zippilli Noè Lucidi.

Il progetto ha coinvolto più di duemila adulti, tra famigliari, esperti, educatori, dirigenti scolastici e insegnanti, amministratori pubblici, e circa 1.100 bambini in età fino ai 6 anni, iscritti e non iscritti ai servizi educativi. Le azioni pilota: “Ben-essere di comunità”, “Orienta-menti” e la Social community a Palermo, le “Face Zone” di Napoli, “Time Lapse” e “Cucina di Quartiere” a Reggio Emilia, le “Piazze d’Incontro” e una nuova Sezione primavera aperta a Teramo.

Dopo tre anni di attività, il senso generale del progetto si riconosce nel suo stesso titolo: Farsi Comunità Educanti, con i bambini. Alla povertà educativa, è stata contrapposta l’educazione come diritto e il concetto di educazione di qualità.

Per partecipare all'evento in modalità webinar è necessario registrarsi a questo link: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_Tcc5bs8wSge7uSmGpGNDjw

Sarà comunque possibile seguire sui canali Fb e You Tube di Fondazione Reggio Children

@frchildren