| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Comunità di Sant’Egidio: apre al Vomero la Casa dell’amicizia

coverIn piena pandemia, apre a Napoli, nel quartiere Vomero la Casa dell’Amicizia, la nuova sede “polifunzionale” della Comunità di Sant’Egidio. In questi tempi difficili per le relazioni umane, che vivono forti limitazioni, nasce un luogo di condivisione, un punto di riferimento in un territorio in cui molte strutture e centri di incontro sono stati, per forza di cose, chiusi.

A spiegare il senso di questa iniziativa è il referente della Comunità di Sant’Egidio della zona collinare, il dottor Mario De Finis: “Questo spazio nasce da un’esigenza diffusa da parte dei cittadini, soprattutto quelli più fragili che si sono ritrovati più soli che mai nel mezzo di questa emergenza sanitaria e sociale, quella di avere un punto di riferimento, un luogo che favorisca la condivisione, di buone pratiche e di idee. Da qui, il nome della struttura, la Casa dell’Amicizia”.

La struttura si trova al Vomero, in Via Massari 5, ed è di tipo “polifunzionale”.

interno 1

Le sue attività infatti si rivolgono a migranti (offre una scuola gratuita di italiano agli stranieri che vivono qui), anziani, in particolare quelli che sono rimasti soli, ancora di più in questo momento (funge da casa per gli anziani), senza dimora (dedica uno spazio a chi vive in strada, sia per la preparazione pasti sia per l’orientamento ai servizi), alle persone con disabilità (rappresenta uno spazio di aggregazione per i disabili e per le loro famiglie). Lo scopo è accogliere e far incontrare, nel rispetto delle norme anti-covid, i volontari di Sant’Egidio con chi ha bisogno non solo di assistenza e aiuti concreti ma anche di condivisione ed amicizia. Un luogo, insomma, aperto (in maniera completamente gratuita) a tutti i cittadini che necessitino anche di semplici informazioni, supporto e orientamento.

“Il progetto ha lo scopo anche di continuare questo discorso a livello culturale – spiega Mario De Finis – diventando un punto di riferimento per promuovere sul territorio incontri, convegni e presentazione di libri sulle tematiche sociali da sempre care all’associazione, dalla povertà alla nuova urbanizzazione, ai modi in cui si combattono emarginazione e solitudine”.

interno 2

Chi voglia sostenerne le attività, può fare una donazione, offrendo un libero contributo con questi riferimenti: IBAN: IT06Y0200803434000105098080 Codice BIC/SWIFT: UNCRITM1F54 Beneficiario: Comunità di S. Egidio, Via Massari, 5 – 80128 Napoli

Causale: CASA DELL’AMICIZIA ARENELLA/VOMERO

Maria Nocerino

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale