| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 19 Marzo 2024




A Scampia nascerà l’Ospedale dei libri

Mancano pochi passi ad un grande sogno: sosteniamolo!

esposito la rossa stornaiuoloRosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo hanno in cantiere un favoloso progetto: stanno cercando di realizzare il primo museo del libro dell'Area Nord di Napoli. Un museo didattico a caratteri mobili dove i bambini possano avvicinarsi alla lettura attraverso l'artigianato. Si chiamerà L'ospedale dei libri.

Rosario Esposito La Rossa insieme a Maddalena Stornaiuolo attualmente dirige le case editrici Marotta&Cafiero e Coppola editore. La loro è una favola ambientata a Scampia e iniziata a gennaio 2010 quando Tommaso Marotta e Anna Cafiero donano la casa editrice alla giovane coppia già impegnata nel campo del teatro e della letteratura che oggi conta oltre 100 pubblicazioni.

Grazie all’impegno di Rosario lo stadio di Scampia è stato intitolato a suo cugino Antonio Landieri, vittima innocente della camorra, ed è il secondo stadio per grandezza della città di Napoli, l’unico con erbetta sintetica realizzata attraverso il riciclo di oltre 77 mila chili di pneumatici abbandonati nella terra dei fuochi. Esposito La Rossa è stato ideatore del progetto Fattorie Vodisca, progetto di agricoltura sociale nel quartiere Chiaiano, oltre 2,5 ettari di terra dove è riuscito a produrre marmellata e miele artigianale. Per il suo impegno contro il degrado sociale e per la sua creatività è stato nominato nel 2016 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Sempre insieme alla moglie, l’attrice e regista, Maddalena Stornaiuolo ha aperto la prima libreria dell’Area Nord di Napoli: La Scugnizzeria nel Parco Prima Casa, in via Circumvallazione Esterna 20 A. Tra i tanti progetti spicca la Scuola di Recitazione diretta da Maddalena, uno spazio teatrale professionalmente, un centro di formazione per giovani attrezzato dove si organizzano presentazioni di libri, cineforum, mostre fotografiche, con wifi gratuito e postazione per registrare Made in Scampia News – Il Tg delle Buone Notizie, un’area insonorizzata per registrare audiolibri e i podcast di Radio Scugnizzi.

Lo shortfilm Sufficiente realizzato con i ragazzi della Scugnizzeria, di Maddalena Stornaiuolo e di Antonio Ruocco dal laboratorio di teatro gratuito per i giovani ragazzi di Scampia è arrivato a ricevere il Nastro D’Argento, uno dei premi cinematografici più ambiti.

I progetti ideati e realizzati dai ragazzi di Vodisca sono una garanzia di successo sociale, umano e di sviluppo della collettività.

La nuova idea geniale di Rosario Esposito La Rossa è realizzare L'ospedale dei libri dove si riparano libri e storie con un reparto di maternità per far nascere i libri. Dove ci sono macchine da stampa dell'800 e 21 mila caratteri mobili in legno e piombo che sono state già recuperate. Strumenti per fare a mano la carta artigianale, piantabile, che fiorisce. Una cosa unica in Italia.

“Abbiamo già raccolto 10 mila euro, ne occorrono altri 15 mila per realizzare questo sogno” spiega Rosario.

Dunque Mecenati, Fondazioni, Marchi che credete nei progetti sociali geniali e nei bambini fatevi avanti e non perdete l’occasione di farvi promotori di questa meravigliosa iniziativa sostenendo il progetto!

Scugnizzeria: info@marottaecafiero.it, tel. 3283842929

AdG

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale