| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 25 Novembre 2020




Non dimentichiamo le vittime trans

Il Tdor quest’anno è online

tdorIl 20 novembre, come ogni anno, si celebra il Transgender Day Of Remembrance, giornata in cui dal 1999 si commemorano le persone trans uccise nel mondo. Questo 2020 è stato drammatico: si sono registrati 350 omicidi di persone trans nel mondo, un dato in aumento (nel 2019 erano state 331), 287 omicidi sono avvenuti in Sud America. La vittima più giovane aveva solo 15 anni, mentre l’età media delle persone uccise è 31 anni.

Il ricordo delle vittime di transfobia non mancherà neanche in questi tempi difficili, in cui alla tradizionale fiaccolata organizzata per le vie del centro cittadino dall’Associazione Trans Napoli (ATN), si sostituisce un evento online, che avrà luogo domani sulla pagina FB ufficiale dell’organizzazione, a partire dalle 12.

Ricordiamo che Napoli, negli anni, ha raggiunto il triste primato di città italiana con il maggior numero di omicidi e atti di transfobia. Sempre il capoluogo campano è il territorio dove la comunità trans è più la radicata, antica e numerosa del Mediterraneo, ma anche dove la storia e le azioni concrete di accoglienza e supporto alla popolazione trans si intrecciano con il degrado, l’ostilità e la violenza esercitata verso persone che vivono spesso una condizione di forte emarginazione.

L’associazione ATN (Associazione Transessuale Napoli) è nata nel 2007 in difesa dei diritti LGBT; ogni anno, il 20 novembre, organizza iniziative per non dimenticare ma soprattutto a dire basta alla violenza e dar voce a tutte quelle persone che più non hanno voce, per fermare questo massacro silenzioso, frutto dell'odio e del pregiudizio, della transfobia.

“C’è ancora tanto da fare – Loredana Rossi, vicepresidente di ATN - Le persone trans non hanno molte alternative, non solo in termini di casa ma anche e soprattutto di lavoro, e molte di loro sono ancora costrette a prostituirsi in mancanza di altro da fare per andare avanti”. 

Qui l’evento Facebook

M. N.

Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
WCT banner
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale