| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 18 Aprile 2024




Il Covid19 non ha fermato il sogno degli studenti salernitani

GaiaMarrazzo YouAbroadRientro a scuola. Dopo mesi di lockdown, di polemiche e di insicurezze, inizia un anno scolastico diverso da tutti i precedenti: la scuola post Covid, quella con misure igienico-sanitarie rigorose, senza abbracci, ma con la consapevolezza che non si possa “ripartire davvero” se non si riparte dall’istruzione. La pensano così anche i tanti studenti italiani di quarta superiore che, nonostante la pandemia, non hanno rinunciato al proprio sogno, hanno scelto di partire e stanno iniziando in questi giorni la scuola in un paese fuori dall’Italia.

A garantire un soggiorno studio in sicurezza YouAbroad, da oltre 10 anni punto di riferimento per i tanti ragazzi (dai 14 ai 18 anni) che scelgono di studiare in una scuola superiore estera per un trimestre, un semestre oppure un intero anno.

Tra questi c’è anche Gaia Marrazzo, 17 anni, di Salerno, iscritta al Liceo Ginnasio Statale G. B. Vico di Nocera Inferiore (SA) che quest’anno frequenta la quarta superiore alla Parsons High School, Kansas, US.

Gaia racconta: “Studiare in America è sempre stato il mio sogno e per questo la mia famiglia ha sostenuto la mia partenza nonostante le preoccupazioni che magari negli States si potesse sottovalutare il pericolo del Covid19. Avere un’organizzazione come YouAbroad alle spalle quest’anno era l’unico modo per partire in sicurezza: si sono occupati loro di tutti gli aspetti legati alle restrizioni e alle normative e ci hanno sempre rassicurati. Qui la scuola inizierà l’8 settembre e non vedo l’ora visto che ora sono ancora in quarantena. Anche gli altri ragazzi sono impazienti di iniziare. Ci hanno detto che avremo ingressi separati in base all’anno di frequenza per evitare gli assembramenti, che dovremo indossare la mascherina e mantenere il distanziamento. Nessuna attività però è stata sospesa anche gli sport si faranno tutti”.

GaiaMarrazzo YouAbroad 1

Tommaso Lodolini, fondatore di YouAbroad, spiega: “Nonostante la situazione internazionale attuale, sono sempre di più le famiglie che si rivolgono a noi per organizzare l’anno di studio all’estero dei propri figli, riconoscendo il valore inestimabile di questa esperienza, soprattutto in termini di crescita personale e accademica. La possibilità di studiare in una High School all’estero, di apprendere una nuova lingua, di crearsi un network internazionale destinato a durare per sempre, nonché lo sviluppo di competenze trasversali indispensabili per il futuro accademico e professionale, sono solo alcune delle motivazioni che, anche in tempo di Covid, spingono le famiglie ad investire sul futuro dei propri figli. A questo si somma l’etica e la professionalità che tutti in YouAbroad perseguono quotidianamente.

Negli scorsi mesi, abbiamo scelto di mantenere attivi solo i programmi che garantissero una totale sicurezza, ne abbiamo cancellati la maggior parte, anche in Paesi e Stati dove gli italiani sarebbero stati ammessi. Per noi è stato un grave peso economico anche perché abbiamo scelto di rimborsare tutte le famiglie degli studenti il cui programma è stato annullato, integralmente, senza imporre voucher, ma l’abbiamo fatto nella consapevolezza che fosse la scelta corretta verso tutte le persone che avevano scelto YouAbroad senza indugi. Da sempre, in questo momento così difficile più che mai, le priorità per YouAbroad restano il benessere degli studenti e la gestione impeccabile del programma all’estero, un sogno che ogni anno, da anni, diventa un progetto di vita per molti studenti ambiziosi”. 

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale