| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 4 Agosto 2020




Primo piano

Atti vandalici contro il car sharing: la denuncia del gruppo Gesco

Amicar distruttaCinque auto elettriche danneggiate in poco più di un mese: sotto attacco le automobili elettriche di Amicar sharing, il servizio di car sharing avviato a metà giugno scorso in città dal gruppo di imprese sociali Gesco, che si trova oggi a denunciare una serie di atti vandalici a opera di ignoti, in diversi punti della città.

Leggi tutto...

Scuola. Facciamo chiarezza sui banchi con le rotelle

banchiResa dei conti per la Scuola Italiana. È recente la notizia del bando indetto dal commissario straordinario per l’emergenza coronavirus Arcuri per l’acquisto di banchi singoli necessari per applicare un maggiore distanziamento fisico tra gli studenti nelle scuole, con il ritorno alla didattica in presenza previsto per settembre.

Leggi tutto...

Caffè napoletano patrimonio dell’Unesco: la proposta della Regione Campania

coffee espresso cup drink caffeine table hot saucer foodAppassionato del caffè e dei suoi attrezzi, è fondatore del piccolo museo del caffè, oltre a gestire il brand Gran Caffè la Caffettiera, locale storico di piazza dei Martiri. Guglielmo Campajola dice la sua sulla proposta della Regione Campania di fare rientrare il caffè espresso napoletano nel patrimonio immateriale dell’Unesco, così come già avvenuto per la pizza.

Leggi tutto...

Le priorità per i ciechi: istruzione, inserimento lavorativo, anziani e pluriminorati

Mario Mirabile riconfermato presidente della sezione UICI di Napoli

Mario MirabileIl 23 luglio scorso si è insediato il nuovo consiglio sezionale dell’UICI di Napoli che ha visto la riconferma dell’Ufficio di Presidenza che anche per il prossimo quinquennio sarà composto da Mario Mirabile – presidente, Enrico Mosca Vicepresidente e Ciro Taranto – Consigliere delegato. “E’ una soddisfazione, ma anche una nuova sfida quella di guidare la sezione UICI di Napoli per i prossimi 5 anni”, ha dichiarato il neoeletto presidente Mirabile. Insieme a lui indaghiamo quali sono le priorità dell’associazione.

Leggi tutto...

Il disagio psicologico e l’istituzione dello Psicologo di Base

Ne parliamo con il neo presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania Armando Cozzuto

Armando CozzutoIl Consiglio Regionale ha approvato la legge che istituisce la figura dello psicologo di base per affiancare, in ogni distretto, i medici di famiglia, i pediatri di libera scelta e egli specialisti ambulatoriali nell’assistenza ai pazienti. Il neo presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Armando Cozzuto, ci spiega quali sono le caratteristiche e le funzioni che ci si auspica abbia questa figura sempre più necessaria in una società colpita dal Covid e in cui già da anni erano in aumento ansia e depressione.

Leggi tutto...

Il Sociale: supereroe al tempo del covid e oltre

Una ricerca mette in luce i nuovi scenari economici di fronte alla sfida del Covid-19

sociale covidI nuovi scenari economici di fronte alla sfida del Covid-19. Il ruolo dell’economia sociale in Italia e nel Mezzogiorno” è il rapporto appena pubblica di SRM, Centro Studi e Ricerche sul Mezzogiorno https://www.sr-m.it/ che si focalizza sul ruolo dell’economia sociale, un settore che rappresenta un motore di sviluppo per il Paese, un settore da sostenere e valorizzare in questa fase di ripresa dell’economia italiana.

Leggi tutto...

I luoghi del cuore della Campania: ecco i posti più amati dai napoletani

coverTra i luoghi del cuore dei napoletani ci sono il Virgiliano, la Floridiana e la Reggia di Portici. Emerge dai primi risultati del Censimento nazionale promosso dal FAI (Fondo Ambientale Italiano) “I luoghi del cuore” sui luoghi di interesse culturale e paesaggistico più amati dagli italiani. L’indagine ha avuto una partecipazione di oltre 650.000 voti in meno di tre mesi di censimento a livello nazionale; è ancora possibile votare fino al 15 dicembre 2020.

Leggi tutto...

Taglio parlamentari: perché è giusto dire no

SenatoI prossimi 20 e 21 settembre, in concomitanza con le elezioni regionali, si voterà per il referendum confermativo della riforma costituzionale sul taglio dei parlamentari, che riduce i deputati da 630 a 400 e i senatori da 315 a 200. Da Napoli oggi parte la mobilitazione a dire no alla riduzione del numero dei membri del parlamento italiano attraverso un comitato promotore di un manifesto che è già stato sottoscritto da molte personalità del mondo politico, giuridico, accademico e culturale della Campania ma non solo.

Leggi tutto...

Dalla società civile arrivano le proposte per un nuovo welfare

people 3188291 1280L’appello della Società civile per la ricostruzione di un welfare a misura di tutte le persone e dei territori trasmesso al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, al Presidente della Task Force Governativa per la Fase due Vittorio Colao, al Presidente dell’ANCI Antonio De Caro diventa un istantbook.

Leggi tutto...

Cinema e sociale: bando nuovo bando

Social FilmRitorna il Social Film Production Con il Sud il bando che fa incontrare il mondo del Cinema - imprese cinematografiche italiane o internazionali – con il Terzo settore – organizzazioni non profit meridionali - per raccontare il Sud Italia attraverso i suoi fenomeni sociali. L’iniziativa è promossa da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Apulia Film Commission che mettono a disposizione complessivamente 400 mila euro per produrre 10 opere in altrettante categorie tematiche: “Ambiente”, “Cultura”, “Legalità”, “Territorio”, “Diritti”, “Nuove generazioni”, “Il pensiero femminile”, “Cittadinanza attiva”, “Oltre i luoghi comuni” e “Emergenza Covid”.

Leggi tutto...

Economia dell’usato, la Campania è al terzo posto

radio 4333412 1280Il 64% dei campani vende o acquista beni di seconda mano online, con un guadagno medio di oltre 900€ a testa. Un comportamento sempre più diffuso e virtuoso, in grado di incidere positivamente sul futuro delle persone, del Paese e del pianeta.

Leggi tutto...

Brigata Caterina, nasce la pizzeria dei detenuti del carcere di Poggioreale

coverÈ stata inaugurata, all’interno della Casa Circondariale “Giuseppe Salvia Poggioreale” di Napoli, la pizzeria “Brigata Caterina”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Ministero della Giustizia e la diocesi di Napoli. Il progetto sperimentale, coordinato da Antonio Mattone, direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della diocesi Napoli, e finanziato dalla Cassa delle Ammende, oltre a dare la possibilità ai detenuti e al personale del penitenziario di poter acquistare la pizza, ha lo scopo di formare e avviare al lavoro quei reclusi che vogliono rimettersi in gioco e fare altre scelte di vita.

Leggi tutto...

Le Lazzarelle escono di galera

L’associazione che opera nel carcere di Pozzuoli apre un bistrot a Galleria Principe

Lazzarelle copertina okApre uno scorcio sui più bei progetti di rinascita carceraria italiani: il bistrot Le Lazzarelle. Ci lavoreranno le detenute del carcere di Pozzuoli dove la cooperativa Le Lazzarelle opera con la torrefazione del caffè dal 2010.

Leggi tutto...

Psoriasi, a Napoli visite specialistiche gratuite

woman 2609115 960 720Forse non tutti sanno che la psoriasi non è solo una malattia della cute ma può anche colpire le articolazioni e avere conseguenze molto serie.Napoli, dal 10 al 12 luglio, ospita visite gratuite on the road per la diagnosi di questa patologia e il corretto triage sulla base delle più efficaci terapie oggi disponibili.

Leggi tutto...

A che gioco stiamo giocando?

Spazi di ascolto e informazione sul gioco e sull’azzardo

LudopatiaLa Asl Na 1 insieme alle Imprese Sociali Gesco apre tre spazi per l’ascolto, l’informazione e la formazione sul tema del gioco e dell’azzardo, dove le realtà sociali del territorio offrono in sinergia opportunità ludiche e ricreative diverse da quelle commerciali. Tre le sedi: al Centro Storico, San Giovanni e Vomero.

Leggi tutto...

Buoni, biologici, sociali: ecco i vini di Selvanova

Vini SelvanovaSono vini biologici e a chilometro zero e raccontano una storia sociale: il progetto di Selvanova, azienda di Castel Campagnano (Caserta) del gruppo di imprese sociali Gesco, presentato questa mattina presso il Gran Caffè La Caffettiera, in piazza dei Martiri.

Leggi tutto...

WCT banner
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale