| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 24 Aprile 2024




Primo Piano
Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Leggi tutto ›
Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Napoli ospita il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale impegnata nel soccorso in mare delle persone migranti e nell’organizzazione di iniziative umanitarie in Ucraina. L’appuntamento con “A Bordo!” è al Maschio Angioino da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022.

Leggi tutto ›
I genitori di Paciolla ai giffoner: “Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio”

I genitori di Paciolla ai giffoner Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio

“Cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutarvi a scoprire la verità su quanto è accaduto a vostro figlio Mario Paciolla?” È questa la domanda che i  partecipanti della sezione Impact! di #Giffoni2022 hanno immediatamente rivolto ad Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori del  giornalista, attivista e volontario napoletano morto in circostanze misteriose durante l'esercizio delle sue funzioni nelle Nazioni Unite.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Luglio 2022Pace, cittadinanza, resistenza civile: a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Pace cittadinanza resistenza civile a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato LambertiSarà dedicata alla pace la nona edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo...

Martedì, 12 Luglio 2022Attacco alla Masseria Ferraioli: bene confiscato minacciato dalla camorra

Attacco alla Masseria Ferraioli bene confiscato minacciato dalla camorraNuovo atto intimidatorio alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, nata in un bene confiscato ad Afragola e gestita da un gruppo di organizzazioni sociali del territorio.

Lunedì, 04 Luglio 2022Armonia a cavallo: Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione

Armonia a cavallo Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione“Cimentarmi ancora una volta in una disciplina quasi inaccessibile per le mie patologie  mi ha permesso di vivere in pieno le contrastanti emozioni tra gioia, paura e felicità.

Martedì, 28 Giugno 2022Premio Nazionale Amato Lamberti: consegnate le borse di studio

Premio Nazionale Amato Lamberti consegnate le borse di studioIn occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato nella mattinata di martedì 28 giugno 2022 la cerimonia di consegna delle tre borse...

Martedì, 28 Giugno 2022Napoli Pride: e che burdello!

Napoli Pride e che burdelloDopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

Prima (invece) di punire

Legalizzazione delle droghe leggere e questione sicurezza  al centro di un convegno internazionale con Franco Roberti, Isaia Sales, Benedetto Della Vedova, Henry John Woodcock, Nicola Quatrano e Sergio D’Angelo. 

convegnoUn convegno che vuole rilanciare la proposta della legalizzazione delle droghe leggere, affrontare la questione della sicurezza nelle città, anche alla luce del Decreto Minniti, e riaprire il delicato capitolo del welfare.

Intorno a questi tre assi principali si sviluppa il convegno “Prima (invece) di punire”, in programma a Napoli nell’Istituto per gli Studi Filosofici a Palazzo Serra di Cassano (via Monte di Dio, 14) venerdì 5 e sabato 6 maggio 2017. L’incontro è promosso dall’associazione Not dark yet (Non è ancora buio) in collaborazione con il gruppo di imprese sociali Gesco e chiama a raccolta magistrati, docenti universitari, rappresentanti istituzionali ed esperti di rilievo nazionale ed internazionale.

I relatori: Nicola Quatrano (magistrato, presidente Ossin-Osservatorio internazionale per i diritti), Benedetto Della Vedova (membro della Direzione Nazionale Antimafia e dell’Intergruppo parlamentare per la legalizzazione della cannabis), Franco Roberti (procuratore nazionale), Francesco Curcio (sostituto procuratore nazionale antimafia), Henry John Woodcock (giudice), Stefano Vecchio (direttore del Dipartimento Farmacodipendenze della Asl Napoli 1 centro), Claudio Botti (avvocato penalista), Isaia Sales (professore di Storia della criminalità organizzata nel Mezzogiorno di Italia all’università Suor Orsola Benincasa), Attilio Belli (urbanista), Massimo Abdallah Cozzolino (presidente della Federazione Islamica della Campania), Maria de Luzenberger (procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli), Marco Musella (direttore del Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II di Napoli), Francesco Tuccillo (presidente dell’Acen, Associazione Costruttori Edili Napoli). Gennaro Ascione (ricercatore indipendente), Angelo Curti (presidente di Teatri Uniti), Paola De Vivo (professore di Sociologia Economica, Sociologia dell'Amministrazione e Politiche territoriali alla Federico II),  Sandro Fucito (presidente del Consiglio Comunale di Napoli), Vittorio Vasquez (professore di filosofia), Maddalena Oliva (autrice e sceneggiatrice di “Robinù”), Don Tonino Palmese (vicario episcopale della Diocesi di Napoli, coordinatore dei parenti delle vittime di mafia per l’associazione Libera), Sergio D’Angelo (presidente del gruppo di imprese sociali Gesco).

Prevista anche la partecipazione di Fernando Rovira, giurista e consulente del Servizio della Salute dell’Uruguay che, grazie alla depenalizzazione delle droghe leggere, ha raggiunto ottimi risultati nel contrasto alla criminalità organizzata.

Qui il programma completo

Per approfondimenti ed iscrizioni:

http://clikqua.net/1iMCe

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale