| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Corso per accompagnatori interculturali

Prende il via a Napoli il nuovo corso per accompagnatori interculturali rivolto ai cittadini di origine straniera che vivono nella nostra città.

migrantour 2Il progetto è inserito nell'ambito di “NEW ROOTS – Migrantour intercultural walks building bridges for newcomers active participation” e riguarderà, nello specifico, la possibilità di diventare accompagnatore dei Migrantour e condurre così studenti e turisti alla scoperta del patrimonio interculturale di Napoli.

Migrantour è un'iniziativa di Casba Società Cooperativa Sociale che da due anni favorisce l'incontro tra le culture che animano le strade e i vicoli di Napoli. Un modo nuovo di vivere e vedere la città, in cui gli stessi narratori sono migranti di prima e seconda generazione.

Il nuovo Corso per Accompagnatori Interculturali è un progetto finanziato dall’Asylum, Migration and Integration Fund dell’Unione Europea e promosso da  ACRAViaggi SolidaliOxfam ItaliaBaštinaTerra VeraRenovar A MourariaCRESCERAlter Brussels e Casba Società Cooperativa Sociale.

Dalla legislazione in tema di nuovi arrivati alle tecniche di narrazione, fino alla geografia dell’abitare e alla creazione di nuovi itinerari in cittàil corso offre ai partecipanti gli strumenti e competenze per diventare accompagnatori interculturali di Migrantour e contribuire al racconto di Napoli Città Mondo.

Il corso è riservato a un massimo di 20 iscritte/i in possesso dei seguenti requisiti minimi: –Buona conoscenza della lingua italiana (scritta e parlata) – Studenti/esse, occupati/e o inoccupati/e con disponibilità di tempo e forte motivazione – Buona conoscenza del territorio della città/del proprio quartiere

Il corso prevede una parte teorica che si svolge nel mese di aprile in orario pomeridiano e una parte pratica, con il tutoraggio degli accompagnatori senior, prevista tra aprile e giugno. Per fare domanda di ammissione al corso scrivere a info@coopcasba.org inviando i propri dati (nome, cognome, comune di residenza), un cv breve e un recapito telefonico per essere ricontattati per un colloquio.

La domanda deve pervenire entro il giorno 26 marzo 2018.

La partecipazione al corso è gratuita

Info: www.coopcasba.org | info@coopcasba.org | tel. 334 6049916

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale