| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 5 Dicembre 2022




Primo Piano
Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Leggi tutto ›
Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Napoli ospita il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale impegnata nel soccorso in mare delle persone migranti e nell’organizzazione di iniziative umanitarie in Ucraina. L’appuntamento con “A Bordo!” è al Maschio Angioino da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022.

Leggi tutto ›
I genitori di Paciolla ai giffoner: “Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio”

I genitori di Paciolla ai giffoner Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio

“Cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutarvi a scoprire la verità su quanto è accaduto a vostro figlio Mario Paciolla?” È questa la domanda che i  partecipanti della sezione Impact! di #Giffoni2022 hanno immediatamente rivolto ad Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori del  giornalista, attivista e volontario napoletano morto in circostanze misteriose durante l'esercizio delle sue funzioni nelle Nazioni Unite.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Luglio 2022Pace, cittadinanza, resistenza civile: a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Pace cittadinanza resistenza civile a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato LambertiSarà dedicata alla pace la nona edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo...

Martedì, 12 Luglio 2022Attacco alla Masseria Ferraioli: bene confiscato minacciato dalla camorra

Attacco alla Masseria Ferraioli bene confiscato minacciato dalla camorraNuovo atto intimidatorio alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, nata in un bene confiscato ad Afragola e gestita da un gruppo di organizzazioni sociali del territorio.

Lunedì, 04 Luglio 2022Armonia a cavallo: Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione

Armonia a cavallo Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione“Cimentarmi ancora una volta in una disciplina quasi inaccessibile per le mie patologie  mi ha permesso di vivere in pieno le contrastanti emozioni tra gioia, paura e felicità.

Martedì, 28 Giugno 2022Premio Nazionale Amato Lamberti: consegnate le borse di studio

Premio Nazionale Amato Lamberti consegnate le borse di studioIn occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato nella mattinata di martedì 28 giugno 2022 la cerimonia di consegna delle tre borse...

Martedì, 28 Giugno 2022Napoli Pride: e che burdello!

Napoli Pride e che burdelloDopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

Turismo e cultura: a Napoli formazione gratis per il Digital Business Travel Management

DigitalIn arrivo la nuova opportunità di formazione gratuita sul Digital Business Travel Management rivolta a 20 giovani diplomati e laureati tra i 18 e i 35 anni che vogliono cercare occupazione nelle filiere innovative del comparto turistico e culturale (c’è tempo fino al 04 Dicembre 2019 per iscriversi alle selezioni). 

Il corso della Fondazione ITS BACT, promosso dalla Regione Campania e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerc è suddiviso in due annualità da 900 ore (totale 1800 ore) formerà 20 studenti sul Digital Business Travel Management , fornendo conoscenze in merito al modello di gestione del processo di promozioneprenotazione e fatturazione dei viaggi e delle esperienze turistiche e culturali, per implementare soluzioni e tecniche di gestione sia innovative che tradizionali.

La figura professionale che verrà formata si occuperà infatti di innovare il  Turismo con nuovi modelli di business 4.0 derivanti dalle opportunità che l’evoluzione del mondo digitale, dell’Internet of Things (IoT), del Web fisico e dell’App Economy offre a molti mercati, incluso  quello del turismo e della promozione e della valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale dei territori. I profili in uscita saranno in grado di innovare la filiera turistica verso lo Smart Tourism, nell’ottica del nuovo scenario di sviluppo legato al modello tecnologico e sociale di Smart City, progettando, gestendo e promuovendo in modo innovativo il territorio, fidelizzando i flussi turistici tramite i nuovi strumenti innovativi del Business Travel Management.

La formazione sarà erogata da docenti provenienti dal mondo del lavoro (knowledge worker), attraverso lezioni teoriche e laboratoriali in aule smart incentrate sulla logica del learning by doing & creating, e tramite l’apprendimento on the job nelle sessioni di stage: metà del monte ore previsto, infatti, consentirà agli studenti di acquisire competenze in apprendimento situato svolto presso agenzie di viaggio, online travel agency, tour operator, imprese di servizi turistici o in enti pubblici la cui mission è quella di innovare il sistema turistico-culturale territoriale. Lo stage garantirà il rilascio di competenze tramite un processo dinamico che vedrà gli studenti coinvolti direttamente nei processi lavorativi.

Il corso, totalmente gratuito, rilascerà al termine delle 1800 ore un diploma ministeriale corrispondente al 5° livello EQF riconosciuto a livello europeo.

Tale titolo, rilasciato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, ti qualifica nei concorsi pubblici e ti rilascia crediti formativi per il conseguimento della Laurea in Scienze del Turismo, per chi vuole completare il proprio percorso di studi. Il corso rappresenta un’opportunità unica per favorire processi di inserimento lavorativo, garantendo vantaggi competitivi legati al mondo delle innovazioni di settore.

I Tecnici Superiori infatti saranno in grado di: interpretare i flussi turistici attraverso l’analisi dei Big Data; implementare tools del Digital Destination Management e strategie di Marketing e Promozione per lo sviluppo delle attività turistiche; padroneggiare strumenti di comprensione, analisi e prevenzione dei comportamenti dei turisti e cittadini “digitali”; gestire piattaforme integrate e interoperabili di offerte di servizi turistici; sviluppare innovazioni sul fronte dell’IoT, della Block Chain, del Booking Engine e del Digital payment.

Cosa sono gli Istituti Tecnici Superiori (ITS)? Sono la prima esperienza italiana di offerta formativa terziaria professionalizzante secondo un sistema consolidato da alcuni anni anche in altri paesi europei. Sono scuole di alta tecnologia strettamente legate al sistema produttivo orientate a Impresa 4.0 nelle 6 aree tecnologiche strategiche  per lo sviluppo economico e la competitività del Paese: Università professionalizzanti e modalità di apprendimento legate al learning by doing e a momenti di apprendimento in stage con contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca.

C’è tempo fino al 04 Dicembre 2019 per iscriversi alle selezioni.

candidati verranno selezionati in base ai titoli di ingresso, a un test scritto (cultura generale e argomenti inerenti il corso) e a un colloquio motivazionale.

Per maggiori informazioni sul piano formativo, le modalità di iscrizione e di selezione consultare il sito www.fondazioneitsbact.gov.it, in alternativa consultare il bando a questo link diretto e scaricare il seguente modulo per l’inoltro della domanda.

 

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale