| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 16 Gennaio 2019




Primo Piano
Una preghiera per Zico, il senza dimora accoltellato a Mergellina

zico

Accoltellato sul Lungomare di Mergellina, lì dove sopravviveva tra mille espedienti e veniva aiutato e sostenuto dalla Comunità di S. Egidio di Napoli e da altre realtà sociali che operano per i senzatetto. Zinco, così conoscevano tutti il clochard nordafricano, era uno di loro, una persona tra le circa 1300 persone senza dimora che vivono in città ed è stato vittima di violenza per strada, assassinato domenica sera da un suo connazionale in seguito ad una furiosa lite.

Leggi tutto ›
Agenzie di Cittadinanza: ecco il nuovo bando

Agenzie di Cittadinanza

Le organizzazioni possono partecipare entro il 31 gennaio

Valorizzare le buone prassi sociali, rafforzare le espressioni di cittadinanza attiva al servizio della comunità locale, favorire lo sviluppo di reti stabili e sostenere nuove pratiche di welfare territoriale. Questi gli obiettivi della terza edizione del progetto “Agenzie di Cittadinanza”, promosso dal Centro Servizi Volontariato (CSV) Napoli con l’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli.

Leggi tutto ›

Nisida, il ministro Costa all'inaugurazione del Sentiero

La decima Fiera dei Beni Comuni torna ad animare l’Istituto Martuscelli

Il bando del Premio Nazionale Amato Lamberti

amato lamberti 4Un concorso bandito dall’associazione Amato Lamberti per l’assegnazione di due premi da 1000 euro ciascuno rispettivamente per una tesi di Laurea Magistrale e per una tesi di Dottorato che riguardano i temi della criminalità organizzata, dei traffici criminali, della corruzione e delle economie legali.

Stiamo parlando del bando del Premio Nazionale Amato Lamberti giunto quest’anno alla sua quinta edizione e rivolto agli studenti universitari italiani al fine di trasmettere il pensiero e la testimonianza del compianto sociologo Amato Lamberti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. La cerimonia di premiazione per proclamare il vincitore avverrà il 19 giugno nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo alla presenza dell’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele, del procuratore nazionale Antimafia Franco Roberti, di Roselena Glielmo Lamberti con i figli Marco e Daniele, promotori del Premio e familiari del compianto sociologo, e di Amedeo Zeni, segretario del Premio. I partecipanti dovranno far pervenire entro il 30 aprile 2018 l’elaborato in duplice copia cartacea a: ASSOCIAZIONE AMATO LAMBERTI presso il Dipartimento di Scienze Sociali in vico Monte della Pietà 1, Napoli, mediante una raccomandata postale con ricevuta di ritorno oppure in formato PDF tramite email all’indirizzo associazioneamatolamberti@gmail.com specificando che l’opera concorre al “Premio Nazionale Amato Lamberti”. Il lavoro controfirmato con nome e cognome dell’autore dovrà essere accompagnato da una documentazione in cui saranno riportate le seguenti informazioni:

  • Identificazione dell’autore (nome e cognome, recapiti telefonici, e-mail) e data.
  • Domicilio e numero di Carta di Identità o passaporto o altro documento ufficiale di identificazione.
  •  Dichiarazione del carattere originale dell’opera che si presenta.
  • Dichiarazione della piena titolarità dei diritti dell’opera da parte dell’autore.
  • Dichiarazione di accettazione da parte dell’autore di tutte le condizioni stabilite dal Premio Amato Lamberti.

L’Associazione Amato Lamberti terrà informati i partecipanti attraverso comunicati stampa, il proprio sito web e le pagine social. La partecipazione al concorso implica l’accettazione delle seguenti condizioni:

  • L’assenso del partecipante alla divulgazione dell’opera presentata, qualora essa risulti vincitrice o finalista del Premio.
  • La garanzia da parte del partecipante, che solleva da qualsiasi responsabilità l’Associazione Amato Lamberti della titolarità e originalità dell’opera presentata e inoltre che essa non sia copia o modificazione totale o parziale di altra opera propria o altrui. La presentazione dell’opera di per sé garantisce l’impegno da parte del suo autore a non ritirarla dal concorso.
Ires, schiarita dopo l’incontro tra il premier Conte e i rappresentanti del Terzo Settore

Fiaschi, portavoce del Forum: “E' stato un incontro costruttivo. Proposto un tavolo di collaborazione strutturale”

iresTorna il sereno tra il mondo del Sociale e il Governo dopo che sono state trovate le coperture per ripristinare lo sgravio Ires a favore...

Leggi tutto ›
I campioni di Secondigliano. La CP Service Basket in testa al campionato amatori

cp service basketLa giovane e coraggiosa squadra CP Service Basket con un gioco fluido ed efficace in vetta alla classifica del girone A del campionato amatori Uisp Basket Napoli. 12 ragazzi in campo per rappresentare un quartiere troppo spesso tristemente noto per le...

Leggi tutto ›
«Siamo contro il decreto sicurezza. Abbiamo posti negli Sprar, accogliamo noi i 49 migranti abbandonati nel Mediterraneo»

L’appello di 8 sindaci della Rete dei Piccoli Comuni del #Welcome di Irpinia e Sannio

migranti mareVogliono accogliere i 49 migranti lasciati in mezzo al mare. «Dichiariamo ospitalità immediata presso i nostri SPRAR, dove gli attuali posti liberi superano...

Leggi tutto ›
News
Martedì, 15 Gennaio 2019Nisida, il ministro Costa all'inaugurazione del Sentiero

costa nisidaC’è anche il ministro dell'Ambiente Sergio Costa, all’inaugurazione del sentiero che porta dall’istituto penitenziario di Nisida fino al parco letterario dell’isolotto e prosegue nello spiazzale...

Lunedì, 14 Gennaio 2019Decalogo per l’anagrafe dei senza dimora

senza dimoraIl Comune di Napoli annuncia la pubblicazione del decalogo per l’iscrizione anagrafica delle persone senza dimora della città. Una iniziativa dell’assessore ai Diritti di Cittadinanza e alla...

Venerdì, 11 Gennaio 2019Cercasi volontari

dedaOfficine Gomitoli per la sua attività di sostegno scolastico e tutoraggio rivolta a studenti delle scuole secondarie neo arrivati in Italia, minori stranieri non accompagnati e ragazze/i con...

Venerdì, 11 Gennaio 2019Concorso Falconio

Concorso FalconioSi tiene nella Sala Scarlatti del Conservatorio di San Pietro a Majella, la serata finale della quinta edizione del concorso di composizione intitolato all’ex presidente Antonio Falconio.

Giovedì, 10 Gennaio 2019Riapre l’asilo nido Il Cucciolo

Riapre martedì 15 gennaio 2019 Il Cucciolo, l’unico asilo nido comunale del quartiere Vomero-Arenella di Napoli.

il cuccioloSituato in via Bernardo Cavallino n. 54 e gestito da Gesco attraverso la...