| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 21 Agosto 2018




Primo Piano
Il poeta aspetta casa

Antonio nel dormitorio

La storia di Antonio, 72 anni, affidatario di un alloggio popolare a Soccavo ancora non consegnato 

Antonio, da 12 anni nell’ex Dormitorio Pubblico di Napoli attende l’alloggio popolare a Soccavo, pronto da due anni. I futuri abitanti hanno le chiavi, ma non possono dormirci a causa dell’Enel che non aumenta il voltaggio. In attesa della consegna definitiva, con Antonio ripercorriamo la sua storia- “triste” come lo sono tutte le storie di chi è costretto a rifugiarsi a Via De Blasiis-, gli anni nel dormitorio, le sue speranze di ricongiungersi con la famiglia, la passione e il talento altissimo per la poesia.

Leggi tutto ›
Toni Servillo al Premio “Amato Lamberti” sulla responsabilità sociale

premio lamberti

Sarà Toni Servillo ad aprire il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” che si terrà presso il Centro di Studi Europeo di Nisida sabato 22 settembre 2018 a partire dalle ore 18. L’artista, dopo una conversazione pubblica con Conchita Sannino, riceverà il premio speciale di questa quinta edizione, accreditata presso l’Ordine dei Giornalisti e organizzata dall’Associazione Jonathan e dal gruppo di imprese sociali Gesco con il sostegno di Whirlpool Corporation.

Leggi tutto ›
Progetto S.A.L.V.A: sostegno al lavoro e alla casa per le donne vittima di violenza

progetto salva

Uno sportello di orientamento al lavoro, consulenza psicologia e legale per le donne che hanno subito violenza ma anche laboratori di animazione e giochi per i loro piccoli e per altri bambini vittima di “violenza assistita”. Parte a settembre il progetto S.A.L.V.A. (Sostegno alle azioni di lotta contro la violenza per l’Automomia) finanziato dalla Fondazione Con il Sud e promosso da una rete di associazioni del territorio della Terza Municipalità del Comune di Napoli, con il quartiere generale alla Casa di Tonia, la struttura di accoglienza, in cui si svolgerà buona parte delle attività.

Leggi tutto ›
L’estate a Napoli per le persone più fragili

estate in citta

I servizi attivi e i numeri utili per senza dimora, anziani e disabili

Nel mese di agosto Napoli, come tutte le grandi città, si svuota. E se è vero che, ormai sempre di più si sceglie di andare in vacanza in altri periodi dell’anno (come a luglio o settembre, perché si sta meglio e si risparmia), è anche vero che per chi resta in città, in particolar modo, le persone più fragili o ai margini, l’estate agostana può essere particolarmente dura, complici il caldo e il venir meno di una serie di supporti e rapporti su cui contare.

Leggi tutto ›

“Disegna la maglia dell’Afro Napoli united”

Afro leoniUn’iniziativa estremamente interessante e allo stesso tempo divertente che coinvolge tutti i tifosi dell’Afro Napoli: i leoni giocheranno nel campionato di Eccellenza nella stagione 2018/2019 e a tal proposito i supporter biancoverdi avranno la possibilità di disegnare la maglia da gioco sia di casa che di trasferta dei loro beniamini.

Il primo classificato del concorso di idee “DISEGNA LA MAGLIA DELL’AFRO NAPOLI UNITED” sarà premiato con una borsa lavoro e avrà l’occasione di ricevere un incarico di collaborazione finalizzato alla realizzazione delle grafiche relative al campionato di Eccellenza 2018/2019. Qualora il vincitore dovesse rinunciare, la mansione verrebbe affidata al candidato successivo nell’ordine della graduatoria. I primi tre classificati verranno inoltre invitati e premiati alla presentazione ufficiale della nuova stagione sportiva (in data da stabilirsi) che vedrà la squadra multietnica approdare al quinto livello del campionato italiano di calcio. Per l’occasione saranno esposti i primi tre disegni del concorso. Gli elaborati grafici dovranno pervenire all’Afro Napoli United unicamente all’indirizzo email afronapoli@gmail.com con oggetto “DISEGNA LA MAGLIA” entro e non oltre il 30 aprile 2018.

Modalità di partecipazione

  • La partecipazione al concorso, organizzato dall’Afro Napoli United, è aperta a tutti.
  • L’iniziativa si concluderà il 30 aprile 2018.
  • Tra tutti gli elaborati pervenuti saranno scelti i primi tre classificati. La partecipazione al concorso presuppone la conoscenza integrale del presente regolamento e l’impegno al rilascio della liberatoria, il cui testo è allegato al presente regolamento.
  • La forma espressiva deve essere figurativa (disegno, pittura, elaborazione grafica, ecc.). Deve essere proposta una divisa da gara completa (maglia a maniche corte, pantaloncini, calzettoni). Inoltre le maglie, tema del presente bando, devono rispettare le seguenti caratteristiche: per le partite casalinghe la maglia dovrà essere prevalentemente bianca mentre per i match in trasferta deve essere prevalentemente di colore verde. La divisa deve contenere o comunque attenersi ai colori sociali che sono verde, bianco e blu. È possibile aggiungere anche l’immagine stilizzata del leone, solitamente usata, o altre immagini che comunque sono riconducibili alle finalità dell’associazione e all’antirazzismo. Sono ammessi marginalmente ulteriori toni. Va tenuto conto di questa differenziazione anche per le calze. La grafica deve rispettare inoltre gli spazi in colore grigio indicati nel layout, riservati ai partner commerciali.
  • Ci sono alcune prescrizioni previste dal Regolamento Federale da rispettare (articolo 72 delle NOIF).
  • Gli elaborati realizzati per la partecipazione al concorso dovranno riportare in maniera chiara l’indicazione del nome e del cognome del partecipante, oltre ad un recapito email e telefonico e dovranno essere trasmessi all’Afro Napoli United esclusivamente tramite l’indirizzo di posta elettronica afronapoli@gmail.com con oggetto “DISEGNA LA MAGLIA”  entro e non oltre il 30 aprile 2018.
  • Non è prevista la restituzione dei lavori, dei quali i partecipanti autorizzano l’eventuale esposizione in occasione di mostre al pubblico e l’utilizzo in occasione di eventi ed iniziative promosse da Afro-Napoli United.
  • Trattandosi di un concorso di idee, la maglia che verrà prodotta potrà essere differente dall’elaborato del vincitore in considerazione della normativa sportiva e della fattibilità tecnica. Inoltre la maglia potrà contenere anche particolari o idee prese da altri elaborati.
  • I lavori artistici per la creazione delle maglie saranno giudicati da una commissione di valutazione che sarà designata a insindacabile giudizio dell’Afro-Napoli United.
  • Nella valutazione dei lavori la commissione terrà conto dell’originalità dell’espressione creativa, della qualità della realizzazione e della realizzabilità della maglia progettata. Resta inteso che il lavoro premiato potrà essere, all’occorrenza, adattato e/o adeguato dal punto di vista grafico per consentirne l’effettiva realizzazione.
  • I vincitori del concorso saranno avvisati tramite email. La classifica sarà pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale e sul sito di Afro Napoli United.
  • Trattandosi di un concorso di idee, la maglia che verrà prodotta potrà essere differente dall’elaborato del vincitore in considerazione della normativa sportiva e della fattibilità tecnica. Inoltre la maglia potrà contenere anche particolari o idee prese da altri elaborati.
  • Nella valutazione dei lavori la commissione terrà conto dell’originalità dell’espressione creativa, della qualità della realizzazione e della realizzabilità della maglia progettata. Resta inteso che il lavoro premiato potrà essere, all’occorrenza, adattato e/o adeguato dal punto di vista grafico per consentirne l’effettiva realizzazione.
  • Il conferimento dei dati personali indicati al punto 5 del presente regolamento e obbligatorio per la partecipazione al concorso. Tali dati verranno utilizzati da Afro-Napoli United, con sede in Napoli, Via G. Porzio 4 CDN isola G8, in qualità di titolare del trattamento, esclusivamente per finalità inerenti al regolare svolgimento del concorso. Il trattamento avverrà con l’ausilio di strumenti elettronici. In relazione a tali dati gli interessati godranno comunque dei diritti previsti dall’art. 7 d. lgs. 196/2003.
  • Ai vincitori del concorso verrà richiesta la sottoscrizione della seguente liberatoria.

LIBERATORIA

Concorso “DISEGNA LA MAGLIA DELLA AFRO-NAPOLI UNITED”

Il sottoscritto (nome e cognome), autore di una delle opere premiate nell’ambito del concorso in oggetto, autorizza l’utilizzazione di detta opera per la realizzazione della maglia da gioco della AFRO NAPOLI UNITED. Il sottoscritto autorizza altresì l’utilizzazione di detta opera nell’ ambito di altre iniziative di comunicazione e promozionali di AFRO-NAPOLI UNITED, senza limitazione alcuna per quanto riguarda i mezzi di diffusione, nonché l’ambito temporale o territoriale di utilizzazione.

 Data e Firma

L’Estate e l’Autunno dei giovani partenopei

La progettualità dell’assessore Alessandra Clemente 

manifesto mediterraneoBenché senza portafoglio, quello ai Giovani (e a tantissime altre deleghe) è uno degli assessorati del Comune di Napoli più prolifico di progetti, bandi, idee realizzati in soli due anni. Senz’altro...

Leggi tutto ›
“Dopo di Noi”: ecco i bandi per l’autonomia delle persone con disabilità

dopo di noi“Dopo di  Noi”, ovvero cosa sarà delle persone con disabilità grave quando non ci saranno più i familiari a sostenerli, in un futuro non troppo remoto, in alcuni casi? Si tratta di una delle questioni più dibattute degli ultimi anni nel settore disabilità...

Leggi tutto ›
In Italia è la depressione il disturbo mentale più diffuso

L’Istat pubblica il rapporto La salute mentale nelle varie fasi nella vita 2015-2017

salute mentaleSono 2,8 i milioni di persone che in Italia soffrono di depressione, il 5,4% degli over 15; due terzi degli alunni con disabilità nel 2016/2017 presentavano disturbi di tipo...

Leggi tutto ›
News
Venerdì, 10 Agosto 2018 Assemblea Pubblica a Napoli degli operatori socio-sanitari

assembleaIl gruppo di Imprese Sociali Gesco per martedi 11 settembre 2018 alle ore 16.00 (sala da definirsi) promuove un’assemblea pubblica sui temi della crisi dei servizi socio-sanitari e dell’esperienza...

Martedì, 07 Agosto 2018Federhand sui fondi per l’assistenza

(Riceviamo e pubblichiamo)

federhandLo scorso 2 agosto, l’Assessorato alle Politiche Sociali, guidato dalla prof.ssa Lucia Fortini ha approvato due decreti, il 262 e 263, anticipando agli Ambiti...

Venerdì, 03 Agosto 2018Senza dimora, estesi alla Città Metropolitana gli interventi delle Unità di Strada

roberta gaeta“Le attività di supporto, prevenzione e sostegno rivolte ai cittadini senza dimora” informa l'Assessore al Welfare del Comune di Napoli Roberta Gaeta “continuano anche ad agosto, con una grande...

Martedì, 31 Luglio 2018Anche a Capodichino la campagna "Viaggiare Sicuri"

Viaggaire sicuriRiprende il via in 27 aeroporti italiani, tra cui l'areoporto di Napoli,  la campagna informativa, per ricordare agli italiani che si accingono a trascorrere all’estero le proprie vacanze...

Lunedì, 30 Luglio 2018L’Estate dei piccoli: i progetti e i minorenni coinvolti a Napoli

mario e chiara a marechiaro“Sono quasi cinquemila i minori coinvolti nelle attività estive promosse per quest'estate dall'Assessorato al Welfare” questa la dichiarazione dell'assessore Roberta Gaeta che, a fine luglio, trae...