| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Primo Piano
L’Orto Sociale Urbano di Ponticelli

Orto Sociale Urbano Ponticelli

Da due anni più di un centinaio di persone nelle periferia est coltiva il suo pezzetto

Forse non tutti sanno che nella periferia orientale di Napoli, a Ponticelli, a pochi passi dal Parco dei Murales, c’è circa un ettaro di terra di cui si prendono cura quotidianamente più di cento persone, tra cittadini e gruppi.

Leggi tutto ›
Primo piano“La Tratta di Esseri Umani è un business che frutta milioni di euro”

In occasione della Giornata Europea sentiamo Andrea Morniroli della Cooperativa Dedalus

palloncini con donnaSi celebra a Napoli in contemporanea con altre città d’Italia, il 18 ottobre, la Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani.Vittime di tratta nigeriane miste ai rifugiati, schiavi del lavoro italiani oltre che migranti. Un quadro della tratta complesso quello dipinto da Andrea Morniroli della Cooperativa Dedalus che, impegnata dal 2000 in programmi a favore delle vittime di tratta e sfruttamento, coordina il progetto Fuori tratta della Regione Campania.

Leggi tutto ›

UN CORSO GRATUITO SUL CINEMA DI ANDREJ TARKOVSKIJ

Andrei TarkovskyUn corso gratuito sul cinema di Tarkovskij. Si terrà a Napoli a settembre e ad organizzarlo è la scuola di cinema Pigrecoemme, in collaborazione con la F.I.C.C, Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.

Il percorso, a cura dello storico del cinema Vincenzo Esposito (il cui titolo “Days of Future Passed” rende omaggio all’omonimo album dei Moody Blues del 1967, a sua volta ispirato alla Sinfonia n. 9 – “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák), affronterà in 4 incontri, i testi teorici di Tarkovskij e l’analisi della sua opera cinematografica. 

«Se Tarkovskij per me è il più grande – diceva Ingmar Bergman – è perché porta nel cinema un nuovo linguaggio che gli permette di afferrare la vita come apparenza». Ognuno dei sette lungometraggi di Andrej Tarkovskij, dal suo esordio L’infanzia di Ivan (1962) fino all’ultimo lavoro Sacrificio (1987), è, in realtà, un tentativo di trovare il legame tra l’immagine e l’assoluto; una ricerca costante sull’immanenza della struttura delle immagini chiamate a esprimere non le riflessioni sulla vita, ma la vita stessa; una meditazione profonda sul cinema come arte del tempo e creatore di spazi dove la realtà appare “messa in abisso”.

«Tarkovskij è stato innanzitutto un “poeta” della forma cinematografica, e, più di ogni altro, ha creduto nella purezza, nell’integrità del film, nel sogno impossibile di cogliere nelle inquadrature il fluire del tempo, inseguendolo fin dentro le sue diacronie, nei giochi (e nei giorni) di un futuro già trascorso», spiega lo storico Vincenzo Esposito.

CALENDARIO DELLE LEZIONI 

Lezione 1  Venerdì 22 settembre 2017, h. 11:30 – 14:00 e 15.30 – 17:30. L’infanzia di Ivan  (1962, 1h 37m). A cura di Vincenzo Esposito.

Lezione 2  Venerdì 29 settembre 2017, h. 11:30 – 14:00 e 15.30 – 17:30. Tempo di viaggio (1983, 63′). A cura di Vincenzo Esposito.

Lezione 3 Venerdì 6 ottobre 2017, h. 11:30 – 14:00 e 15.30 – 17:30. Nostalghia (1983, 125′). A cura di Vincenzo Esposito. Lezione 4 Venerdì 13 ottobre 2017, h. 11:30 – 14:00 e 15.30 – 17:30. Solaris (1972, 167′). A cura di Rosario Gallone.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi è necessario recarsi presso la sede della Pigrecoemme (a Napoli, in piazza Portanova 11, dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 17,30) con un documento di riconoscimento in corso di validità. La partecipazione al corso è gratuita.

E’ consigliabile prendere un appuntamento chiamando al numero 081.5635188.

News
Giovedì, 19 Ottobre 2017Università: come cambiare il sistema

dino falconioIl sistema del reclutamento universitario va sicuramente rivisto e migliorato. Parte dall’analisi degli ultimi casi balzati alla cronaca, tra “raccomandazioni”, nepotismo e concorsi truccati, la necessità di mettere intorno allo stesso tavolo, per la prima volta, docenti, ricercatori, studenti: le varie parti in causa per affrontare l’antico problema della formazione e del reclutamento in ambito accademico.

Mercoledì, 18 Ottobre 2017Nazra Palestine Short Film Festival 2017

nazraIl Nazra Palestine Short Film Festival, festival itinerante e multiculturale di cortometraggi realizzati da autori palestinesi, dopo aver fatto tappa a Venezia, Firenze, Roma e Bologna, approda anche a Napoli per la tappa nazionale conclusiva.

Mercoledì, 18 Ottobre 2017Canapa in Terra di Lavoro, un progetto di agricoltura sociale

canapaVerrà presentato sabato 21 ottobre, presso il Museo Diocesano Donnaregina di Napoli, Canapa terra di lavoro, il progetto di agricoltura sociale che si prefigge l’obiettivo di favorire l’occupazione di giovani ed extracomunitari attraverso la coltivazione della canapa industriale.

Martedì, 17 Ottobre 2017VII° Congresso della Società Italiana di Oftalmologia Genetica

glaucomaIl VII° Congresso della Società Italiana di Oftalmologia Genetica (SIOG) organizzato dalla prof.ssa Francesca Simonelli , direttore della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, si terrà a Napoli il 20 e 21 ottobre 2017, presso il Centro Congresso San Marcellino, Largo San Marcellino.

Martedì, 17 Ottobre 2017Stop al mal di testa con un’iniezione: attacchi ridotti fino al 70%

emicraniaGli anticorpi monoclonali anti-CGRP, che “attaccano” la causa di emicrania e cefalea a grappolo, riducono fino al 70% i giorni di mal di testa con appena un’iniezione sottocute o endovena ogni uno/tre mesi. Lo dimostrano gli studi in corso presso il Centro Cefalee dell’Università Vanvitelli di Napoli.