| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Primo Piano
L’Orto Sociale Urbano di Ponticelli

Orto Sociale Urbano Ponticelli

Da due anni più di un centinaio di persone nelle periferia est coltiva il suo pezzetto

Forse non tutti sanno che nella periferia orientale di Napoli, a Ponticelli, a pochi passi dal Parco dei Murales, c’è circa un ettaro di terra di cui si prendono cura quotidianamente più di cento persone, tra cittadini e gruppi.

Leggi tutto ›
Primo piano“La Tratta di Esseri Umani è un business che frutta milioni di euro”

In occasione della Giornata Europea sentiamo Andrea Morniroli della Cooperativa Dedalus

palloncini con donnaSi celebra a Napoli in contemporanea con altre città d’Italia, il 18 ottobre, la Giornata Europea contro la Tratta di Esseri Umani.Vittime di tratta nigeriane miste ai rifugiati, schiavi del lavoro italiani oltre che migranti. Un quadro della tratta complesso quello dipinto da Andrea Morniroli della Cooperativa Dedalus che, impegnata dal 2000 in programmi a favore delle vittime di tratta e sfruttamento, coordina il progetto Fuori tratta della Regione Campania.

Leggi tutto ›

Bando Orto sociale

Domanda entro il 5 luglio 2017 

orto socialeSi trova in zona via Comunale Margherita 329 ed è il primo esempio a Napoli di Orto Sociale che parte da una scuola, con affido totalmente gratuito degli spazi. A promuoverlo è il plesso scolastico S. Croce I.C. Nazareth – Musto, nell’VIII Municipalità del Comune di Napoli, attraverso un bando a cui è possibile partecipare da ora e fino al 5 luglio 2017.

Il bando è aperto alle famiglie del territorio.

Lo scopo è quello di una gestione comune e condivisa di un bene pubblico da valorizzare attraverso il recupero delle tradizioni agricole del territorio e la garanzia dell'innovazione scientifica.

L’orto sociale urbano è un appezzamento di terreno di proprietà della scuola, destinato ad area verde annessa al fabbricato, al momento arato, diviso in lotti e provvisto di impianto di irrigazione. Il fine è renderlo uno spazio destinato alla coltivazione di piante da frutto, ortaggi, erbe aromatiche, fiori, erbe officinali. I lotti dovranno essere piantati e curati con metodi esclusivamente naturali, senza uso di pesticidi e concimi chimici.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto che intende far vivere esperienze formative agli alunni, creare aggregazione nel tessuto sociale in cui ricade la struttura scolastica e la valorizzazione delle pratiche agricole.

Il 12 luglio alle 17, presso la sede della scuola, è previsto un evento con la partecipazione del presidente dell’VIII Municipalità, Apostolos Paipais, che consegnerà ufficialmente i lotti alle famiglie che ne avranno fatto richiesta.

Per tutte le altre informazioni e scaricare il bando

http://www.icnazarethmusto.gov.it/amm-trasparente/bando-orto-sociale/

News
Giovedì, 19 Ottobre 2017Università: come cambiare il sistema

dino falconioIl sistema del reclutamento universitario va sicuramente rivisto e migliorato. Parte dall’analisi degli ultimi casi balzati alla cronaca, tra “raccomandazioni”, nepotismo e concorsi truccati, la necessità di mettere intorno allo stesso tavolo, per la prima volta, docenti, ricercatori, studenti: le varie parti in causa per affrontare l’antico problema della formazione e del reclutamento in ambito accademico.

Mercoledì, 18 Ottobre 2017Nazra Palestine Short Film Festival 2017

nazraIl Nazra Palestine Short Film Festival, festival itinerante e multiculturale di cortometraggi realizzati da autori palestinesi, dopo aver fatto tappa a Venezia, Firenze, Roma e Bologna, approda anche a Napoli per la tappa nazionale conclusiva.

Mercoledì, 18 Ottobre 2017Canapa in Terra di Lavoro, un progetto di agricoltura sociale

canapaVerrà presentato sabato 21 ottobre, presso il Museo Diocesano Donnaregina di Napoli, Canapa terra di lavoro, il progetto di agricoltura sociale che si prefigge l’obiettivo di favorire l’occupazione di giovani ed extracomunitari attraverso la coltivazione della canapa industriale.

Martedì, 17 Ottobre 2017VII° Congresso della Società Italiana di Oftalmologia Genetica

glaucomaIl VII° Congresso della Società Italiana di Oftalmologia Genetica (SIOG) organizzato dalla prof.ssa Francesca Simonelli , direttore della Clinica Oculistica dell’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, si terrà a Napoli il 20 e 21 ottobre 2017, presso il Centro Congresso San Marcellino, Largo San Marcellino.

Martedì, 17 Ottobre 2017Stop al mal di testa con un’iniezione: attacchi ridotti fino al 70%

emicraniaGli anticorpi monoclonali anti-CGRP, che “attaccano” la causa di emicrania e cefalea a grappolo, riducono fino al 70% i giorni di mal di testa con appena un’iniezione sottocute o endovena ogni uno/tre mesi. Lo dimostrano gli studi in corso presso il Centro Cefalee dell’Università Vanvitelli di Napoli.