| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Primo Piano
Anef 2018: un calendario aiuta i bambini disabili

anef 2018 01

Un calendario colorato che trasmette gioia e vitalità e una serata con testimonial del mondo dello spettacolo sono gli strumenti che Anef ha messo in campo per sostenere le terapie riabilitative di 4 bimbi con disabilità per il nuovo anno. Nel 2018 a donare momenti di gioia ai bambini ci sarà anche il mite cavallo Tuono.

Leggi tutto ›

Bando Orto sociale

Domanda entro il 5 luglio 2017 

orto socialeSi trova in zona via Comunale Margherita 329 ed è il primo esempio a Napoli di Orto Sociale che parte da una scuola, con affido totalmente gratuito degli spazi. A promuoverlo è il plesso scolastico S. Croce I.C. Nazareth – Musto, nell’VIII Municipalità del Comune di Napoli, attraverso un bando a cui è possibile partecipare da ora e fino al 5 luglio 2017.

Il bando è aperto alle famiglie del territorio.

Lo scopo è quello di una gestione comune e condivisa di un bene pubblico da valorizzare attraverso il recupero delle tradizioni agricole del territorio e la garanzia dell'innovazione scientifica.

L’orto sociale urbano è un appezzamento di terreno di proprietà della scuola, destinato ad area verde annessa al fabbricato, al momento arato, diviso in lotti e provvisto di impianto di irrigazione. Il fine è renderlo uno spazio destinato alla coltivazione di piante da frutto, ortaggi, erbe aromatiche, fiori, erbe officinali. I lotti dovranno essere piantati e curati con metodi esclusivamente naturali, senza uso di pesticidi e concimi chimici.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto che intende far vivere esperienze formative agli alunni, creare aggregazione nel tessuto sociale in cui ricade la struttura scolastica e la valorizzazione delle pratiche agricole.

Il 12 luglio alle 17, presso la sede della scuola, è previsto un evento con la partecipazione del presidente dell’VIII Municipalità, Apostolos Paipais, che consegnerà ufficialmente i lotti alle famiglie che ne avranno fatto richiesta.

Per tutte le altre informazioni e scaricare il bando

http://www.icnazarethmusto.gov.it/amm-trasparente/bando-orto-sociale/

Un corteo per la Palestina

gerusalemmeLa Comunità Palestinese in Campania indice a Napoli un corteo di protesta venerdì 15 dicembre contro la dichiarazione del Presidente degli Stati Uniti d’America Trump con cui si comunica il trasferimento dell’Ambasciata USA da Tel Aviv a Gerusalemme ed il...

Leggi tutto ›
Una poltrona sospesa

UNA POLTRONA PER TEMutuata dall’antica usanza partenopea del caffè sospeso, sabato 16 dicembre 2017, Il Pozzo e il Pendolo di Napoli lancia l’iniziativa Una poltrona per te, per tutti gli spettacoli in scena nel periodo delle festività.

Leggi tutto ›
"Io ho preso troppo dolore": Jessica salvata dal progetto “Fuori Tratta”

Alessandra del Giudice

IMG 20171211 113157Jessica voleva fare la giornalista, ma arrivata a Napoli è stata costretta alla strada e poi salvata dal progetto Fuori Tratta. Come lei sempre più donne nigeriane minorenni o appena maggiorenni, spesso incinte, arrivano in Italia...

Leggi tutto ›
News
Venerdì, 15 Dicembre 2017Digitalizzazione, in Campania la crescita maggiore d’imprese

mondo digitaleTra tante una buona notizia. La Campania traina la digitalizzazione del Paese. Tra il 2011 e il 2017, infatti, la crescita maggiore di imprese digitali si è avuta proprio in Campania con un incremento del 26,3%. In pratica nella nostra regione le imprese digitali sono cresciute del triplo rispetto al Piemonte. Sotto del 10% si trovano Veneto, Toscana, Emilia Romagna e Lombardia.

Venerdì, 15 Dicembre 2017Un sorriso per tutti, raccolta fondi per l’India

un sorriso per tutti“Per un Natale di sorrisi”, l’evento organizzato da “UN SORRISO PER TUTTI-A SMILE FOR ALL”, il progetto umanitario nella memoria del sorriso unico di Stefano Riccio, si terrà sabato 16 dicembre dalle ore 16 presso il Cinema Metropolitan.

Venerdì, 15 Dicembre 2017Nest e NTS vincono il premio Rete critica 2017

IMG 20171205 232958 730Nest - Napoli Est Teatro - e Nuovo Teatro Sanità si sono aggiudicati il premio nazionale Rete critica 2017.

Giovedì, 14 Dicembre 2017Rieducazione, le cravatte realizzate dalle detenute di Pozzuoli

Vincenzo MorettaIl recupero della legalità passa anche attraverso la formazione professionale e il lavoro, strumenti fondamentali non solo per sicurezza sociale ma anche come prevenzione della recidiva. Si parte da questo assunto per presentare il progetto di formazione che ha portato le donne detenute nella casa circondariale di Pozzuoli a realizzare delle cravatte.

Giovedì, 14 Dicembre 2017Patologie psichiche nelle carceri, convegno in Consiglio regionale

consiglio regionaleSempre maggiore è l’attenzione alle patologie psichiche nelle carceri campane. Proprio dal continuo monitoraggio è emerso che “c’è un sommerso che bisogna far emergere per porre fine allo stato di disagio e di abbandono in cui versano i detenuti e per creare delle strutture che siano vero e reale superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari”.