| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Primo Piano
Un corteo per la Palestina

gerusalemme

La Comunità Palestinese in Campania indice a Napoli un corteo di protesta venerdì 15 dicembre contro la dichiarazione del Presidente degli Stati Uniti d’America Trump con cui si comunica il trasferimento dell’Ambasciata USA da Tel Aviv a Gerusalemme ed il “riconoscimento” di Gerusalemme come capitale d’Israele.

Leggi tutto ›

Ricomincio dai Libri! Al via la IV edizione della fiera del libro delle associazioni

ricomincio dai libriAl via il bando per partecipare alla IV edizione della fiera del libro “Ricomincio dai Libri”, che si svolgerà il prossimo autunno (29/30 settembre, 1 ottobre) nei locali dell’Ex Ospedale della Pace, in via dei tribunali 227, nel ventre di Napoli.

Il concorso è aperto a chiunque abbia scritto un libro, agli autori, alle case editrici e alle associazioni con termine di iscrizione entro il 13 luglio.

“Ricomincio dai Libri”, la prima fiera del libro dopo Galassia Gutenberg, nasce nel 2014 dalla sinergia di tre associazioni: La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana. Le prime tre edizioni si sono tenute nel comune di San Giorgio a Cremano; la quarta edizione si terrà a Napoli e vedrà la collaborazione di altre due nuove realtà culturali del territorio: la cooperativa sociale Sepofà e l’associazione culturale Parole Alate.

L’obiettivo è quello di valorizzare, in un territorio culturalmente ricco ma troppo spesso penalizzato dall’assenza di iniziative di grande spessore intellettuale, quelle realtà editoriali e associative che con il loro lavoro contribuiscono alla diffusione della cultura nel nostro paese. “Ricomincio dai Libri” vuole essere un trait d’union tra chi fa cultura e chi ama fruire di essa, l’anello che congiunge i più svariati aspetti culturali. Una fiera che vuol essere una vera festa, un momento di aggregazione, d’incontro, di scambio e di crescita culturale tra editori, autori e associazioni che avranno l’occasione di farsi conoscere ed entrare in contatto con il variegato pubblico di amanti della cultura.

Per tutte le altre informazioni e per scaricare il bando consulta il sito

http://www.ricominciodailibri.it/

Una poltrona sospesa

UNA POLTRONA PER TEMutuata dall’antica usanza partenopea del caffè sospeso, sabato 16 dicembre 2017, Il Pozzo e il Pendolo di Napoli lancia l’iniziativa Una poltrona per te, per tutti gli spettacoli in scena nel periodo delle festività.

Leggi tutto ›
"Io ho preso troppo dolore": Jessica salvata dal progetto “Fuori Tratta”

Alessandra del Giudice

IMG 20171211 113157Jessica voleva fare la giornalista, ma arrivata a Napoli è stata costretta alla strada e poi salvata dal progetto Fuori Tratta. Come lei sempre più donne nigeriane minorenni o appena maggiorenni, spesso incinte, arrivano in Italia...

Leggi tutto ›
Anef 2018: un calendario aiuta i bambini disabili

anef 2018 01Un calendario colorato che trasmette gioia e vitalità e una serata con testimonial del mondo dello spettacolo sono gli strumenti che Anef ha messo in campo per sostenere le terapie riabilitative di 4 bimbi con disabilità per il nuovo anno. Nel 2018 a...

Leggi tutto ›
News
Giovedì, 14 Dicembre 2017Rieducazione, le cravatte realizzate dalle detenute di Pozzuoli

Vincenzo MorettaIl recupero della legalità passa anche attraverso la formazione professionale e il lavoro, strumenti fondamentali non solo per sicurezza sociale ma anche come prevenzione della recidiva. Si parte da questo assunto per presentare il progetto di formazione che ha portato le donne detenute nella casa circondariale di Pozzuoli a realizzare delle cravatte.

Giovedì, 14 Dicembre 2017Patologie psichiche nelle carceri, convegno in Consiglio regionale

consiglio regionaleSempre maggiore è l’attenzione alle patologie psichiche nelle carceri campane. Proprio dal continuo monitoraggio è emerso che “c’è un sommerso che bisogna far emergere per porre fine allo stato di disagio e di abbandono in cui versano i detenuti e per creare delle strutture che siano vero e reale superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari”.

Giovedì, 14 Dicembre 2017Un olivo per Stefania

stefania formicolaSabato 16 dalle 9.00 il Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato III Millennio e l’associazione Dream Team Donne in Rete sarà in Largo Battaglia a Piscinola con gli studenti e le altre associazioni della rete Pangea per mettere a dimora un olivo in memoria di Stefania Formicola, vittima di femminicidio.

Mercoledì, 13 Dicembre 2017Serata di gala per i bambini dello Sri Lanka

Sri LankaUna serata di gala per sostenere i bambini dello Sri Lanka. L'appuntamento è per venerdì 15 dicembre alle ore 20:30 alla Multicenter School nella sede di via Campana. All'iniziativa parteciperà l'attore Maurizio Casagrande e sarà animata da Inside Groups. Ai partecipanti saranno offerti premi messi a disposizione da Alcatel. La cena è offerta dalla Multicenter School.

Mercoledì, 13 Dicembre 2017Titolo: Un lungomare della solidarietà per i giovani

IL MEGLIO DI TEUn gran galà sul lungomare di Napoli per i giovani in difficoltà a Napoli. La festa della fondazione “Il meglio di te” onlus ha portato trecento invitati nella splendida cornice del Vanilla Cafè, locale di tendenza della movida partenopea. Musica dal vivo, cena e l’esilarante spettacolo della star di Made in sud Alessandro Bolide.