| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 5 Dicembre 2022




Primo Piano
Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Leggi tutto ›
Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Napoli ospita il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale impegnata nel soccorso in mare delle persone migranti e nell’organizzazione di iniziative umanitarie in Ucraina. L’appuntamento con “A Bordo!” è al Maschio Angioino da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022.

Leggi tutto ›
I genitori di Paciolla ai giffoner: “Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio”

I genitori di Paciolla ai giffoner Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio

“Cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutarvi a scoprire la verità su quanto è accaduto a vostro figlio Mario Paciolla?” È questa la domanda che i  partecipanti della sezione Impact! di #Giffoni2022 hanno immediatamente rivolto ad Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori del  giornalista, attivista e volontario napoletano morto in circostanze misteriose durante l'esercizio delle sue funzioni nelle Nazioni Unite.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Luglio 2022Pace, cittadinanza, resistenza civile: a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Pace cittadinanza resistenza civile a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato LambertiSarà dedicata alla pace la nona edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo...

Martedì, 12 Luglio 2022Attacco alla Masseria Ferraioli: bene confiscato minacciato dalla camorra

Attacco alla Masseria Ferraioli bene confiscato minacciato dalla camorraNuovo atto intimidatorio alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, nata in un bene confiscato ad Afragola e gestita da un gruppo di organizzazioni sociali del territorio.

Lunedì, 04 Luglio 2022Armonia a cavallo: Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione

Armonia a cavallo Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione“Cimentarmi ancora una volta in una disciplina quasi inaccessibile per le mie patologie  mi ha permesso di vivere in pieno le contrastanti emozioni tra gioia, paura e felicità.

Martedì, 28 Giugno 2022Premio Nazionale Amato Lamberti: consegnate le borse di studio

Premio Nazionale Amato Lamberti consegnate le borse di studioIn occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato nella mattinata di martedì 28 giugno 2022 la cerimonia di consegna delle tre borse...

Martedì, 28 Giugno 2022Napoli Pride: e che burdello!

Napoli Pride e che burdelloDopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

Federico II, un’università aperta al territorio

Al via il programma F2 Cultura con tante iniziative gratuite per gli studenti, i giovani e le loro famiglie

IMG 20161028 1206407Un’università aperta al territorio, che porta avanti un’idea di cultura al crocevia tra tradizione e innovazione: è la Federico II di Napoli che inaugura la terza edizione di F2 Cultura, il programma di attività culturali dove letteratura, poesia,musica e arte si intrecciano alla scienza, allo sport e alle diverse forme di spettacolo.

Il programma, presentato dal rettore Gaetano Manfredi e dal prorettore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II Arturo De Vivo, ha un cartellone ricco di eventi che culmineranno a giugno con la manifestazione in piazza del Gesù “Buon Compleanno Federico II”, in occasione dell’anniversario della fondazione dell’Accademia federiciana.

In occasione della presentazione del nuovo programma di F2 Cultura, domani, a partire dalle 10, F2 RadioLab,la web radio d’Ateneo, esce dalla sua sede e sarà con i suoi giovani conduttori e tecnici in diretta nei pressi dello scalone di Minerva, nello storico androne di corso Umberto, di fianco alla statua di Federico II. Anche per festeggiare i dieci anni dalla sua prima trasmissione.

Il programma proposto dall’Ateneo attraverso F2 Cultura, ricco e variegato,

La conferenza verrà trasmessa in diretta su tutti i monitor presenti nelle diverse strutture dell’Ateneo a cura del servizio SAM del CSI.

“L’università – ha spiegato il rettore Gaetano Manfredi – si pone come grande motore di crescita culturale del territorio, che guarda alle scuole e alle famiglie, affinché sia di tutti. Il programma avrà anche una componente itinerante, per dare il segnale forte che l’Ateneo rappresenta l’anima culturale di tutta la comunità e anche della città metropolitana. È il primo passo per un allargamento del programma culturale che sarà sempre più grande”. F2 Cultura è iniziato il 20 ottobre scorso con il ciclo di conferenze “Come alla Corte” che avrà un appuntamento mensile (il prossimo il 24 novembre 2016 alle ore 20.30 presso il Centro Congressi Federico II di via Partenope, 36  a Napoli con Bruno Trimarco sul tema “Questioni di cuore”) e il 27 ottobre con le “Letture Furiose” a Villa Pignatelli (con Andrea Mazzucchi, Matteo Palumbo e Giancarlo Alfano e l’attrice Sonia Bergamasco). «Seguirà il ciclo di incontri sulla letteratura contemporanea – spiega ancora il rettore – con lo scrittore Maurizio de Giovanni. Poi due cicli: uno su Ovidio e l’altro sul rapporto tra social media e criminalità. E  una serie di iniziative sulle le Digital Humanities: il nostro ateneo è all’avanguardia nel coniugare il digitale con le grandi frontiere degli studi umanistici.

Abbiamo il dovere di dare sempre più una risposta a una domanda di cultura anche inespressa della nostra comunità». Ci saranno incontri dedicati alla poesia antica e a quella del Novecento perché «la poesia è una forma di linguaggio che, per la sua immediatezza, ha grandi caratteristiche di modernità» e altri dedicati all’intelligenza artificiale. Il 5 dicembre il giornalista Gianluca Di Marzio aprirà il ciclo di seminari “Lo sport... in Accademia “ che vedrà confrontarsi esperti, docenti, protagonisti del mondo dello sport e studenti, mentre sono già partiti i “Giovedì all’Astra” che inaugurano proiezioni en incontri dedicati al cinema, con nuove tappe anche nell’auditorium del polo universitario di San Giovanni a Teduccio, mentre alla Federico II è partita con successo la  laurea magistrale in Cinema e spettacolo. La Nuova Orchestra Scarlatti curerà la rassegna musicale della Federico II mentre per il teatro i protagonisti saranno grandi nomi del settore come Enzo Moscato, Mariano Rigillo e Renato Carpentieri. Diverse le iniziative per i musei, le festività e le attività all’aperto. Si chiuderà il 5 giugno, giorno ufficiale della fondazione in cui l’Università Federico II festeggia i suoi 793 anni aprendo tutte le sedi, didattiche, museali e monumentali alla sua comunità e a tutta la cittadinanza.  (Ida Palisi)

Scarica il programma completo

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale