| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 22 Maggio 2022




Primo Piano
Una comunità solidale a Casa Aima

Una comunità solidale a Casa Aima

Dai laboratori di stimolazione cognitiva per pazienti con Alzheimer al corso di italiano per donne e bambini ucraini, dagli ambulatori medici ai laboratori di biodanza sorgente, a quelli di psicomotricità.

Leggi tutto ›
La storia di Porpora Marcasciano per la prima volta in Campania

La storia di Porpora Marcasciano per la prima volta in Campania

Per la prima volta in Campania, arriva il film sull’avventura umana di Porpora Marcasciano, sociologa, scrittrice e soprattutto attivista militante Trans. Il suo prezioso contributo, frutto delle tante battaglie portate avanti dalla fine degli anni ’70, le è valso il riconoscimento dell’ONU che, nel 2021, l’ha inserita nella lista delle 7 principali attiviste trans nel mondo. Già premiata da Amnesty International, da ottobre 2021 è Consigliera Comunale a Bologna e Presidente della Commissione Parità e Pari Opportunità.

Leggi tutto ›
Dispersione scolastica: ItaliaEducante, resilienza educativa a Napoli

Dispersione scolastica ItaliaEducante resilienza educativa a Napoli

Come contrastare dispersione scolastica e povertà educativa? Come riavvicinare e far sentire protagonisti del proprio percorso di vita e del contesto in cui vivono ragazzi che rischiano di allontanarsi da ogni percorso formativo? Si è provato a dare risposte concrete a queste domande attraverso il progetto ItaliaEducante | Ecosistemi Innovativi di Resilienza Educativa, una coraggiosa iniziativa della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, selezionata dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Leggi tutto ›
Donazione organi, l’appello della biblioteca Annalisa Durante

Donazione organi lappello della biblioteca Annalisa Durante

Si intitola “Io dono” ed è l’iniziativa che si svolgerà  mercoledì 4 maggio  2022 alle  17 nella Biblioteca Annalisa Durante a Napoli. L’incontro dà il via al programma di informazione e sensibilizzazione 2022 sulla donazione di organi, tessuti e cellule, promosso dalla Sezione napoletana dell’AIDO – Associazione Italiana Donatori Organi e dall’OdV Partenope Dona con il patrocinio del Comune di Napoli e la collaborazione di numerosi enti, tra i quali l’Azienda Ospedaliera dei Colli, il Centro Regionale Trapianti della Campania, la Diocesi di Napoli, l’APS Annalisa Durante e l’I.C. Adelaide Ristori.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Venerdì, 06 Maggio 2022Confermate in Cassazione le condanne per l'omicidio di Ciro Colonna

Confermate in Cassazione le condanne per lomicidio di Ciro ColonnaSi è concluso l'iter giudiziario per l'omicidio di Ciro Colonna, vittima innocente di criminalità organizzata, ucciso a soli diciannove anni il 7 giugno 2016 nel quartiere Ponticelli di Napoli...

Martedì, 03 Maggio 2022CSV Napoli, sportello territoriale a Sant’Antonio Abate

Locandina Sportello CSV SAA Sant’Antonio Abate nasce lo sportello per il volontariato di CSV Napoli, destinato a sostenere e promuovere le attività di volontariato su tutto il territorio afferente all’Ambito Territoriale...

Martedì, 26 Aprile 2022Pnnr, utilizzare fondi per sostenere redditi famiglie

Pnnr utilizzare fondi per sostenere redditi famiglie“Negli ultimi 15 anni il tasso di povertà assoluta in Italia è cresciuto a dismisura raggiungendo il 9,4% con 5,9 milioni di nuclei familiari che vivono al di sotto dei livelli minimi di reddito....

Martedì, 12 Aprile 2022Codice Rainbow: aperto a Terzigno uno sportello legale e psicologico LGBTQ+

Codice Rainbow aperto a Terzigno uno sportello legale e psicologico LGBTQSi chiama Codice Rainbow lo sportello di consulenza legale e psicologica in materia di diritti civili e della persona attivo da qualche mese presso il Museo MATT a Terzigno, in provincia di...

Venerdì, 08 Aprile 2022La protezione dei cittadini stranieri coinvolti nel conflitto Ucraina-Russia

La protezione dei cittadini stranieri coinvolti nel conflitto Ucraina RussiaLa cooperativa sociale Dedalus, per le numerose richieste, ripropone il seminario La protezione temporanea: limiti e opportunità di tutela per i cittadini stranieri coinvolti nel conflitto...

Restauro Architettonico. In scadenza il bando per il corso gratuito

corso restauroSono in scadenza i termini della proroga per iscriversi alla selezione del corso gratuito “Tecnico Superiore per la conduzione del cantiere di restauro architettonico”.

L’ITS BACT, l’unico ente in Regione Campania che eroga Istruzione Tecnica Superiore nell’area Turismo e Beni Culturali, a Dicembre 2021 ha pubblicato un bando per replicare l’edizione del corso partito a Novembre. La proroga, che ha allungato i termini di scadenza da Dicembre a Gennaio, scade il 20 gennaio alle ore 18.00.

Possono accedere al corso ITS 23 giovani e adulti, inattivi, inoccupati, disoccupati, occupati, studenti, docenti ed operatori del sistema integrato di istruzione, in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria superiore. Coloro che hanno già fatto regolare domanda di iscrizione a Dicembre 2021 non dovranno inviare una nuova domanda: riceveranno la convocazione come tutti il 20 Gennaio per sostenere le prove. Dai forma al tuo futuro con l’Istruzione Tecnica Superiore. Il corso, totalmente gratuito e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, è biennale (1800 ore) e rilascia il titolo ITS di 5° livello EQF. Il requisito di accesso è il diploma (possono partecipare anche laureati): non ci sono invece limiti di età. Un’occasione unica da cogliere per qualificarsi e aggiornarsi professionalmente nell’area della conduzione sostenibile di un eco-cantiere di restauro architettonico, per la costruzione di un futuro ecologico e solidale.

corso restauro 1

Procedure per l’iscrizione alla selezione

La domanda di iscrizione alle selezioni è formalizzabile al link pubblicato nel bando, e consiste nella compilazione di un semplicissimo form Google. Una volta compilato, il form completato arriverà sul proprio indirizzo di posta elettronica.

Dovrà essere inoltrato, insieme alla copia del documento di riconoscimento, del diploma e di tutti gli altri titoli valutabili (es. diploma di laurea o attestati di lingue) in formato pdf alla mail iscrizione.restauro40@itsbact.it. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 20/01/2022 alle ore 18.00. Per maggiori informazioni www.itsbact.it

Le selezioni si terranno il 24 e il 25 Gennaio secondo il calendario che sarà pubblicato il 21 Gennaio. Selezioni che inizieranno dalle ore 10, secondo i calendari che verranno pubblicati sul sito, dei giorni lunedì 24 e martedì 25 Gennaio 2022. La prova scritta sarà articolata in 30 domande a risposta multipla su argomenti di cultura generale e psico-attitudinale, su abilità linguistiche e su conoscenze tecnico professionali tendenti a accertare il livello di conoscenza del settore. La prova pratica valuterà il possesso di competenze informatiche specialistiche attraverso l’utilizzo di un software di disegno vettoriale. La prova orale consisterà in un colloquio individuale che valuterà l’aspetto motivazionale del candidato alla formazione nonché le attitudini e l’interesse del candidato al profilo professionale in uscita. Si valuteranno altresì i titoli in ingresso del candidato.

Info: www.fondazioneitsbact.gov.it

Chiara Reale