| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 29 Novembre 2021




Primo Piano
Giornata mondiale contro l'Aids, la prevenzione in Campania

prevenzione giovani aids

Sensibilizzare sui temi dell’Hiv e della prevenzione sessuale. Con questo obiettivo, ogni anno, l’1 dicembre, si celebra la giornata mondiale contro l’Aids. Una ricorrenza che nel 2021 assume un significato particolare, poiché si raggiungono ben quattro decenni di battaglie nei confronti dell’infezione, partendo dalle prime notizie del giugno 1981, quando il nome del virus era ancora sconosciuto.

Leggi tutto ›
Tutti a Teatro: spettacoli gratuiti per persone con disabilità

tutti a teatro

“Ci sono persone e famiglie per le quali andare a teatro è complicato o addirittura impossibile. Si tratta dei disabili e dei loro genitori. È da questa semplice considerazione che siamo partiti nel progettare Tutti a Teatro”. Con queste parole Toni Nocchetti, presidente dell’associazione Tutti a Scuola ci racconta dell’iniziativa che coinvolgerà i principali teatri napoletani in una programmazione dedicata alle persone con disabilità con le loro famiglie.

Leggi tutto ›
Buoni spesa del Comune di Napoli, via alle domande

Buoni spesa del Comune di Napoli

Oltre 2000 richieste arrivate in cinque ore per richiedere il buono spesa del Comune di Napoli destinato alle famiglie in difficoltà. Da ieri è possibile collegarsi al sito istituzionale (www.comune.napoli.it/buonispesa) per compilare la domanda online e provare ad accedere al contributo economico.

Leggi tutto ›
News
Lunedì, 29 Novembre 2021Ciro Corona: Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo impegno sociale

ciro coronaA Ciro Corona, 40 anni, da sempre impegnato nel sociale nel territorio di Scampia, va il titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana con questa motivazione 'Per il suo...

Lunedì, 29 Novembre 2021Barriere sommerse per rigenerare il mare

74T oceanusCreare un “polmone azzurro”, capace di rigenerare forme di vita lì dove un’intensa azione di pesca ha desertificato il fondale riducendolo ad uno scenario lunare. Questo, in sintesi, l’obiettivo...

Lunedì, 29 Novembre 2021Giornata Internazionale delle persone con disabilità.: riconoscimento per il CSVnet Campania

Nicola CaprioC’è anche CSVnet Campania, il coordinamento dei Centri di Servizio per il Volontariato della regione, tra i premiati al Merito Civico, edizione 2021, per la solidarietà e l’inclusione delle...

Venerdì, 26 Novembre 2021Spesa sospesa, a Napoli consegnati oltre 200mila pasti a famiglie in difficoltà

EmergencyIn un anno raccolti 307.113 euro, 158.723 kg di beni alimentari e non alimentari transati e tracciati attraverso la piattaforma Regusto per un totale di 272.724 pasti equivalenti distribuiti alle...

Venerdì, 26 Novembre 2021Inclusione sociale, DescriVedendo al Museo Cappella Sansevero

sanseveroSarà presentato martedì 30 novembre alle 11 nel Museo Cappella Sansevero (Via F. De Sanctis, 19)  DescriVedendo Sansevero, il nuovo progetto di inclusione sociale realizzato dal Museo in...

Borsa di studio per il lancio di una start up sull’inclusione sociale

LudoLibreria in EtiopiaFino al 1 agosto è possibile partecipare al bando messo a disposizione dall’Associazione Made in Earth Onlus e dall’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. C'è tempo fino al 1 agosto 2021 per candidarsi alla borsa di studio “Stefano Riccio - una start up per un sorriso” messa a disposizione dall’Associazione Made in Earth Onlus e dall’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. 

La borsa di studio del valore di € 1.000 è finalizzata alla realizzazione di una Start-Up attiva sui temi dell’inclusione, della cultura e della sostenibilità ed è dedicata alla memoria di Stefano Riccio, consulente d’impresa e fondatore di Made in Hearth Onlus.

Possono partecipare al bando gruppi composti da 3-5 persone. La maggioranza del gruppo (ossia più del 50% dei componenti) deve essere composta da studenti iscritti ai Corsi di Studio triennali, magistrali e di Dottorato di ricerca dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, in regola in gli adempimenti amministrativi. La restante componente del gruppo può essere costituita da soggetti esterni all’Ateneo, studenti e non.

Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è il 1 agosto 2021: entro le ore 12:00 potrà essere inviata, all’indirizzo mail madeinearth@unior.it, la documentazione richiesta che dovrà includere un business plan (seguendo il format predisposto dall'Università L’Orientale), una presentazione powerpoint e un video che illustri l'idea imprenditoriale.

È possibile scaricare il Bando e gli Allegati sul sito dell’Università L’Orientale, nella sezione “News” www.unior.it/

La valutazione delle candidature pervenute sarà affidata al giudizio di una giuria formata da esperti accademici e non, individuata dall’Onlus Made in Earth di concerto con l’Università L’Orientale.

L'Associazione Made in Earth Onlus è un’organizzazione senza scopo di lucro che, dal 2015, si occupa di ricerca, studio e progettazione di piani di sviluppo socio/economico e abitativo, realizza progetti umanitari per comunità disagiate in partenariato con altre organizzazioni internazionali.

Stefano Riccio

Stefano Riccio, fondatore dell’Onlus ha sempre creduto nel territorio campano e nei giovani che lo popolano. La borsa di studio in sua memoria vuole essere uno stimolo per i ragazzi della comunità accademica a divenire ‘fonte’ e modello di uno sviluppo autogenerante, artefici del proprio lavoro ma anche di quello degli altri, impegnandosi nella realizzazione di idee imprenditoriali dedicate allo sviluppo dei territori.  

A Stefano Riccio è dedicato il progetto “Un sorriso per Tutti” di Made in Earth.

www.unior.it; www.madeinearth.it

Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale