| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 4 Dicembre 2021




Primo Piano
Riapre il social bazar Che Follia

CONFERENZA

Dopo una breve pausa per ristrutturazione e restyling, riapre i battenti Che Follia, il social bazar più “pazzo” di Napoli: una scintillante vetrina nel cuore del centro storico che ospita le produzioni più belle e originali provenienti dai circuiti della cooperazione sociale, della solidarietà e del sostegno alle fragilità. 

Leggi tutto ›
Il Garante dei disabili della Campania: “Utilizzare le risorse del Pnrr”

risorse del Pnrr

Utilizzare le risorse del Pnrr per rispondere alle esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie, tra le categorie più penalizzate dalla pandemia e dalla crisi socio-economica. Lo chiede a gran voce il Garante dei diritti dei disabili della Regione Campania, l’avvocato Paolo Colombo, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità che cade oggi, 3 dicembre.

Leggi tutto ›
Riapre Che Follia, il Social Bazar più “pazzo” di Napoli

che follia riapertura

Dopo una pausa per ristrutturazione e restyling, riapre i battenti Che follia, il Social Bazar più “pazzo” di Napoli (con sede in Via dei Tribunali 308). Una scintillante vetrina nel cuore del centro storico che ospita le produzioni più belle e originali provenienti dai circuiti della cooperazione sociale, della solidarietà e del sostegno alle fragilità. Quale migliore periodo per farlo conoscere con più forza a turisti e cittadini se non quello prenatalizio?

Leggi tutto ›
Tangentopoli, sogni e illusioni di un'intera generazione

Mani pulite

Una stagione caratterizzata da una grande illusione: quella della fine degli intrighi, quella che elegge i magistrati paladini della giustizia contro una politica corrotta.  Siamo a Milano ed è il 1992. È la stagione di Tangentopoli, ricostruita da Goffredo Buccino, giovane cronista del Corriere della Sera, in un saggio dal titolo “Il tempo delle Mani Pulite” (editori Laterza). 

Leggi tutto ›
News
Giovedì, 02 Dicembre 2021Confesercenti/Assoturismo: “Utilizzo fondi Pnrr e contrastare degli abusivi per attirare turisti”

vincenzo schiavoSi è tenuto presso il Foyer del Teatro San Carlo il convegno «Gli imprenditori della filiera del turismo organizzato di Assoturismo per il rilancio del turismo in Campania».

Giovedì, 02 Dicembre 2021Progetto talenti Napoli: un’opportunità per tutti i bambini

Progetto talenti NapoliPerché un bambino deve avere più opportunità di un altro? Forse perché è nato nella città ‘giusta’, nel quartiere ‘giusto’, nella famiglia ‘giusta’, nell’ambiente ‘giusto’?
E tutti...

Giovedì, 02 Dicembre 2021Al via “Cronisti del sociale”, laboratori di giornalismo finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Promozione Cronisti del SocialeAl via “Cronisti del Sociale”, progetto dalle associazioni di promozione sociale 4S – Studio Sviluppo Servizi Solidarietà e Mastino, che prevede l’organizzazione di un laboratorio di introduzione...

Giovedì, 02 Dicembre 2021Comicon Extra, al via Sensuability

Sensuability“Sensuability. Ti ha detto niente la mamma? Reload Two” arriva in Campania, nell’ambito della rassegna Comicon Extra.

Giovedì, 02 Dicembre 2021Tre bollino rosa al Policlinico Federico II, ospedale “a misura di donna”

coronavirus 5293564 960 720L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II ha ricevuto da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, per il quinto biennio consecutivo, il massimo...

Apre la Casa Rifugio Romano per donne vittime di violenza e in emergenza abitativa

YaBastaPorta il nome di uno storico attivista impegnato nel sociale che è venuto a mancare un anno fa: la Casa Rifugio Sabino Romano aprirà nella provincia napoletana di Scisciano. La struttura nasce dall’impegno delle associazioni YaBasta! e Nova Koinè ed è destinata alle donne vittime di violenza e in emergenza abitativa.

“Tra le cose che abbiamo osservato attraverso lo Sportello dei diritti attivo in questa zona – spiega Carla Pascale, una delle coordinatrici delle attività di èquipe – vi è il gran numero di donne, italiane e immigrate, che vivono una forte emergenza abitativa che si unisce, purtroppo, a una altra emergenza nel nostro Paese, quella della violenza di genere”.

La Casa Rifugio vuole rendere concreto l’obiettivo della prevenzione contro ogni tipo di violenza di genere in un territorio, come quello dell’agro-nolano, in cui il fenomeno della violenza sulle donne è in costante aumento. La Campania infatti si posiziona tristemente al terzo posto nella classifica delle regioni italiane con più alto tasso di femminicidi e violenza domestica: nella sola provincia di Napoli lo Sportello rosa ha registrato il 24% in più di aggressioni nell’anno 2021, soprattutto per casi di stalking e di violenza domestica.

L’obiettivo delle Associazioni YaBasta e Nova Koinè è di creare un presidio di tutela e autodeterminazione, grazie soprattutto all’impegno di azionisti locali che hanno deciso di sostenere il progetto con sponsor e donazioni mensili. La casa accoglierà 5 donne, che saranno intercettate attraverso lo Sportello già gestito dalle associazioni, che ha già riscontrato questo tipo di problematiche. Lavoreranno in èquipe 5/6 volontarie, tutte attiviste, cui si aggiungeranno due esperti: un avvocato e una psicologa. Il percorso di accoglienza infatti non si limiterà solamente all’emergenza residenziale: le operatrici assisteranno le donne nel loro processo di autonomia attraverso un servizio di supporto psicologico, accompagnamento legale, assistenza nell’accesso ai servizi e orientamento alla ricerca lavorativa.

L’inaugurazione avrà luogo simbolicamente a Scisciano - domenica 4 luglio alle 19 - presso la sede operativa dell’Associazione YaBasta! in via Corso Umberto n. 51 alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni del territorio e potrà essere seguita in diretta sulla pagina Facebook e Instagram delle Associazioni al seguente link: https://www.facebook.com/yabasta.onlus

Per ulteriori informazioni: www.yabasta.net

Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale