| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 30 Novembre 2022




Primo Piano
Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti”: la cerimonia a Nisida

Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti la cerimonia a Nisida

Torna a Nisida il Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” voluto dalle onlus Jonathan e Gesco e giunto alla sua nona edizione, in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo di Studi.

Leggi tutto ›
Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Tutti A Bordo a Napoli con il festival di Mediterranea Saving Humans

Napoli ospita il primo festival nazionale di Mediterranea Saving Humans, associazione di promozione sociale impegnata nel soccorso in mare delle persone migranti e nell’organizzazione di iniziative umanitarie in Ucraina. L’appuntamento con “A Bordo!” è al Maschio Angioino da giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022.

Leggi tutto ›
I genitori di Paciolla ai giffoner: “Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio”

I genitori di Paciolla ai giffoner Aiutateci a diffondere la storia di nostro figlio

“Cosa possiamo fare noi ragazzi per aiutarvi a scoprire la verità su quanto è accaduto a vostro figlio Mario Paciolla?” È questa la domanda che i  partecipanti della sezione Impact! di #Giffoni2022 hanno immediatamente rivolto ad Anna Motta e Pino Paciolla, i genitori del  giornalista, attivista e volontario napoletano morto in circostanze misteriose durante l'esercizio delle sue funzioni nelle Nazioni Unite.

Leggi tutto ›
Editoriale
Napoli per l'Ucraina

di Sergio D'Angelo
Ho provato una grande emozione alla partenza da Napoli dei tre bus di aiuti umanitari per i civili ucraini che scappano dalla guerra dirigendosi verso il confine polacco, perché non abbiamo il potere di fermare la guerra, ma possiamo offrire concretamente la nostra solidarietà.
Leggi tutto ›
Speciale
Cooperativa sociale EVA: da 22 anni accanto alle donne per liberarle dalla violenza

CooperativasocialeEva

Gestisce in Campania 5 Centri anti-violenza e 3 Case rifugio: la cooperativa sociale EVA, del gruppo Gesco, rappresenta una delle storiche e più radicate esperienze di donne impegnate accanto ad altre donne. Attiva dal 1999 anni nell’ambito della prevenzione e del contrato alla violenza maschile, accoglie e sostiene donne in difficoltà, insieme ai loro bambini, attraverso un ampio spettro di servizi e una serie di percorsi di emancipazione e inserimento sociale e lavorativo.

Leggi tutto ›
News
Martedì, 26 Luglio 2022Pace, cittadinanza, resistenza civile: a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato Lamberti

Pace cittadinanza resistenza civile a Nisida il Premio Responsabilità Sociale Amato LambertiSarà dedicata alla pace la nona edizione del Premio Responsabilità Sociale “Amato Lamberti” in programma sabato 10 settembre 2022 a partire dalle ore 19 negli spazi all’aperto del Centro Europeo...

Martedì, 12 Luglio 2022Attacco alla Masseria Ferraioli: bene confiscato minacciato dalla camorra

Attacco alla Masseria Ferraioli bene confiscato minacciato dalla camorraNuovo atto intimidatorio alla Masseria Antonio Esposito Ferraioli, nata in un bene confiscato ad Afragola e gestita da un gruppo di organizzazioni sociali del territorio.

Lunedì, 04 Luglio 2022Armonia a cavallo: Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione

Armonia a cavallo Matilde Lauria al campionato interregionale di equitazione“Cimentarmi ancora una volta in una disciplina quasi inaccessibile per le mie patologie  mi ha permesso di vivere in pieno le contrastanti emozioni tra gioia, paura e felicità.

Martedì, 28 Giugno 2022Premio Nazionale Amato Lamberti: consegnate le borse di studio

Premio Nazionale Amato Lamberti consegnate le borse di studioIn occasione dei dieci anni dalla scomparsa di Amato Lamberti, la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, ha ospitato nella mattinata di martedì 28 giugno 2022 la cerimonia di consegna delle tre borse...

Martedì, 28 Giugno 2022Napoli Pride: e che burdello!

Napoli Pride e che burdelloDopo due anni di restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, torna il Napoli Pride.

Prevenzione, visite senologiche gratuite all’Ospedale Betania

CAMPAGNA AMATI BETANIAPer incentivare la prevenzione del tumore al seno, l’Ospedale Evangelico Betania di Napoli e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in collaborazione con CEF, hanno dato vita alla campagna ‘Amati’ con cui dal 26 maggio è possibile prenotare, in una delle tante farmacie campane aderenti all’iniziativa, una visita senologica gratuita, presso l’unità di senologia dell’Ospedale Evangelico Betania.

Ecco come fare: basta recarsi in una delle farmacie aderenti all’iniziativa e rilasciare i propri dati al farmacista, si verrà ricontattati dall’Ospedale Evangelico per fissare l’appuntamento.

“Il progetto AMATI - spiega la Presidente della Fondazione Evangelica Betania, Cordelia Vitiello - nasce da una collaborazione multi-istituzionale tra l’Ospedale evangelico Betania, le farmacie socie e clienti CEF e l’Azienda Ospedaliera dell’Università di Napoli Federico II per sensibilizzare la popolazione alle misure di prevenzione del tumore della mammella dopo un lungo periodo di sospensione dovuto al COVID-19. L’Ospedale Evangelico Betania ha una documentata esperienza nel trattamento del tumore mammario con oltre 500 interventi di cancro alla mammella effettuati nello scorso anno e l’attivazione già dal 2019, in collaborazione con l’Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera dell’Università di Napoli Federico II diretta dal Professore Sabino De Placido e nell’ambito della Rete Oncologica Campana, del Gruppo Multi-disciplinare Oncologico composto da più professionalità dedicate al trattamento della patologia mammaria. Tale approccio permette una presa in carico globale della paziente che viene accompagnata per tutto il percorso diagnostico e terapeutico”.

“Nonostante il miglioramento delle terapie, il tumore della mammella, purtroppo, continua ad essere la prima causa di morte per neoplasia nella popolazione femminile. La diagnosi precoce, pertanto, gioca ancora un ruolo fondamentale per aumentare in modo significativo la probabilità di cura in queste pazienti” aggiunge la Professoressa Grazia Arpino, oncologa presso l’Azienda Ospedaliera dell’Università di Napoli Federico II e responsabile del Gruppo Multidisciplinare Oncologico interaziendale AOU Federico II - Ospedale Evangelico Betania.

“La pandemia e la prolungata emergenza sanitaria hanno causato nell’ultimo anno e mezzo una drastica riduzione degli accessi ospedalieri ed ambulatoriali per visite senologiche, mammografie o ecografie mammarie e questo si sta traducendo in un importante aumento di tumori diagnosticati in una fase di crescita già avanzata. Gli effetti a lungo termine di tutte queste diagnosi tardive molto probabilmente comporteranno un ulteriore aumento della mortalità” continua l’oncologa.

“L’iniziativa, appena partita, coinvolge 28 farmacie campane e sta già riscontrando un grande interesse, con circa 100 visite prenotate nella prima settimana. Ci piace pensare che anche questo sia un segno di graduale ritorno alla normalità e di ritrovato interesse per il proprio stato di salute” afferma Maria Antonietta Iacovaccio, Direttrice Retail CEF.

ELENCO FARMACIE ADERENTI

Farm. Mater Dei Dr. Mirone - VIA G. APPULO, 13- Napoli - NA

Farm. Giliberti - VIA BARTOLO LONGO, 66A- Napoli - Na

Farm. Vona Petrucci - VIA CAVALLEGGERI D'AOSTA, 116- Napoli - Na

Farm. Mattera Dr. Mattera Francesco - VIA NICOLARDI, 152- Napoli - Na

Farm. Boscia Dr. Carlo- C.SO PONTICELLI, 20A/22 Napoli - Na

Farm. Calabrese - VIA EPOMEO, 243- Napoli - Na

Farm. Calabrese - VIALE DELLE METAMORFOSI, 112 Napoli – Na

Antica Farm. De Palma Dr.ssa De Palma - VIA ROMA, 2- Cicciano - NA

Farm. Franceschelli Dr. Sergio - VIA MARCELLO VENUTI, 91- Ercolano - NA

Farm. Igea Dr.ssa De Sanctis - VIA PANORAMICA, 75 - Ercolano - NA

Farm. Campolieto Dr.ssa Cunetta - C.SO RESINA, 273 - Ercolano - NA

Farm. La Bella Dr.ssa Gaetana - VIA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA- Melito di Napoli - NA

Farm. Elifani Dr.de Simone Giuseppe - VIA COSENZA, 2- Meta di Sorrento - NA

Farm. S. Biagio Dr.ssa Sciorio Angela -VIA G. GENTILE, 35- Mugnano di Napoli - NA

Farm. Masciello Dr.ssa Mirella -P.ZA DUCA D'AOSTA, 10 - Ottaviano - NA

Farm. Morra - P.ZZA A. DE MARTINO, 9 - Palma Campania - NA

Farm. Di Fraia - VIA MARCONI, 80 - Portici - NA

Farm. Morra - CORSO S.GIOVANNI A TEDUCCIO, 909 - San Giovanni a Teduccio - NA

Farm. Lopez - PIAZZA DELLA MERIDIANA, 46- San Sebastiano al Vesuvio - NA

Farm. Palagiano Dott. Elio - CORSO ITALIA, 27 - Sant’Agnello - NA

Farm. Del Leone Dr.ssa Petto - VIA ROMA, 64 - Torre Del Greco - NA

Farm. Perriccioli - PIAZZA LUIGI PALOMBA, 4 - Torre Del Greco - NA

Farm. Iglio - CORSO MONTELLA 26 - Airola - BN

Farm. Guida Dr. Clemente - V. UNITA D'ITALIA III - Arienzo - CE

Farm. Corbisiero Dr.ssa Lizza - VIALE GANDHI, 86- Marcianise - CE

Farm. Beneduce Dr.ssa D’Alia -VIALE DEL CONSIGLIO D EUROPA 1 - Santa Maria C.V. - CE

Farm. Bianchini - CORSO UMBERTO I, 93- Montecorvino Rovella - SA

Farm. Boscia Dr. Giuseppe -VIA BARBARULO, 58-60 - Nocera Inferiore - SA

Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale