| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Sabato 4 Dicembre 2021




Primo Piano
Riapre il social bazar Che Follia

CONFERENZA

Dopo una breve pausa per ristrutturazione e restyling, riapre i battenti Che Follia, il social bazar più “pazzo” di Napoli: una scintillante vetrina nel cuore del centro storico che ospita le produzioni più belle e originali provenienti dai circuiti della cooperazione sociale, della solidarietà e del sostegno alle fragilità. 

Leggi tutto ›
Il Garante dei disabili della Campania: “Utilizzare le risorse del Pnrr”

risorse del Pnrr

Utilizzare le risorse del Pnrr per rispondere alle esigenze delle persone con disabilità e delle loro famiglie, tra le categorie più penalizzate dalla pandemia e dalla crisi socio-economica. Lo chiede a gran voce il Garante dei diritti dei disabili della Regione Campania, l’avvocato Paolo Colombo, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità che cade oggi, 3 dicembre.

Leggi tutto ›
Riapre Che Follia, il Social Bazar più “pazzo” di Napoli

che follia riapertura

Dopo una pausa per ristrutturazione e restyling, riapre i battenti Che follia, il Social Bazar più “pazzo” di Napoli (con sede in Via dei Tribunali 308). Una scintillante vetrina nel cuore del centro storico che ospita le produzioni più belle e originali provenienti dai circuiti della cooperazione sociale, della solidarietà e del sostegno alle fragilità. Quale migliore periodo per farlo conoscere con più forza a turisti e cittadini se non quello prenatalizio?

Leggi tutto ›
Tangentopoli, sogni e illusioni di un'intera generazione

Mani pulite

Una stagione caratterizzata da una grande illusione: quella della fine degli intrighi, quella che elegge i magistrati paladini della giustizia contro una politica corrotta.  Siamo a Milano ed è il 1992. È la stagione di Tangentopoli, ricostruita da Goffredo Buccino, giovane cronista del Corriere della Sera, in un saggio dal titolo “Il tempo delle Mani Pulite” (editori Laterza). 

Leggi tutto ›
News
Giovedì, 02 Dicembre 2021Confesercenti/Assoturismo: “Utilizzo fondi Pnrr e contrastare degli abusivi per attirare turisti”

vincenzo schiavoSi è tenuto presso il Foyer del Teatro San Carlo il convegno «Gli imprenditori della filiera del turismo organizzato di Assoturismo per il rilancio del turismo in Campania».

Giovedì, 02 Dicembre 2021Progetto talenti Napoli: un’opportunità per tutti i bambini

Progetto talenti NapoliPerché un bambino deve avere più opportunità di un altro? Forse perché è nato nella città ‘giusta’, nel quartiere ‘giusto’, nella famiglia ‘giusta’, nell’ambiente ‘giusto’?
E tutti...

Giovedì, 02 Dicembre 2021Al via “Cronisti del sociale”, laboratori di giornalismo finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Promozione Cronisti del SocialeAl via “Cronisti del Sociale”, progetto dalle associazioni di promozione sociale 4S – Studio Sviluppo Servizi Solidarietà e Mastino, che prevede l’organizzazione di un laboratorio di introduzione...

Giovedì, 02 Dicembre 2021Comicon Extra, al via Sensuability

Sensuability“Sensuability. Ti ha detto niente la mamma? Reload Two” arriva in Campania, nell’ambito della rassegna Comicon Extra.

Giovedì, 02 Dicembre 2021Tre bollino rosa al Policlinico Federico II, ospedale “a misura di donna”

coronavirus 5293564 960 720L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II ha ricevuto da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, per il quinto biennio consecutivo, il massimo...

Prevenzione, visite senologiche gratuite all’Ospedale Betania

CAMPAGNA AMATI BETANIAPer incentivare la prevenzione del tumore al seno, l’Ospedale Evangelico Betania di Napoli e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in collaborazione con CEF, hanno dato vita alla campagna ‘Amati’ con cui dal 26 maggio è possibile prenotare, in una delle tante farmacie campane aderenti all’iniziativa, una visita senologica gratuita, presso l’unità di senologia dell’Ospedale Evangelico Betania.

Ecco come fare: basta recarsi in una delle farmacie aderenti all’iniziativa e rilasciare i propri dati al farmacista, si verrà ricontattati dall’Ospedale Evangelico per fissare l’appuntamento.

“Il progetto AMATI - spiega la Presidente della Fondazione Evangelica Betania, Cordelia Vitiello - nasce da una collaborazione multi-istituzionale tra l’Ospedale evangelico Betania, le farmacie socie e clienti CEF e l’Azienda Ospedaliera dell’Università di Napoli Federico II per sensibilizzare la popolazione alle misure di prevenzione del tumore della mammella dopo un lungo periodo di sospensione dovuto al COVID-19. L’Ospedale Evangelico Betania ha una documentata esperienza nel trattamento del tumore mammario con oltre 500 interventi di cancro alla mammella effettuati nello scorso anno e l’attivazione già dal 2019, in collaborazione con l’Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera dell’Università di Napoli Federico II diretta dal Professore Sabino De Placido e nell’ambito della Rete Oncologica Campana, del Gruppo Multi-disciplinare Oncologico composto da più professionalità dedicate al trattamento della patologia mammaria. Tale approccio permette una presa in carico globale della paziente che viene accompagnata per tutto il percorso diagnostico e terapeutico”.

“Nonostante il miglioramento delle terapie, il tumore della mammella, purtroppo, continua ad essere la prima causa di morte per neoplasia nella popolazione femminile. La diagnosi precoce, pertanto, gioca ancora un ruolo fondamentale per aumentare in modo significativo la probabilità di cura in queste pazienti” aggiunge la Professoressa Grazia Arpino, oncologa presso l’Azienda Ospedaliera dell’Università di Napoli Federico II e responsabile del Gruppo Multidisciplinare Oncologico interaziendale AOU Federico II - Ospedale Evangelico Betania.

“La pandemia e la prolungata emergenza sanitaria hanno causato nell’ultimo anno e mezzo una drastica riduzione degli accessi ospedalieri ed ambulatoriali per visite senologiche, mammografie o ecografie mammarie e questo si sta traducendo in un importante aumento di tumori diagnosticati in una fase di crescita già avanzata. Gli effetti a lungo termine di tutte queste diagnosi tardive molto probabilmente comporteranno un ulteriore aumento della mortalità” continua l’oncologa.

“L’iniziativa, appena partita, coinvolge 28 farmacie campane e sta già riscontrando un grande interesse, con circa 100 visite prenotate nella prima settimana. Ci piace pensare che anche questo sia un segno di graduale ritorno alla normalità e di ritrovato interesse per il proprio stato di salute” afferma Maria Antonietta Iacovaccio, Direttrice Retail CEF.

ELENCO FARMACIE ADERENTI

Farm. Mater Dei Dr. Mirone - VIA G. APPULO, 13- Napoli - NA

Farm. Giliberti - VIA BARTOLO LONGO, 66A- Napoli - Na

Farm. Vona Petrucci - VIA CAVALLEGGERI D'AOSTA, 116- Napoli - Na

Farm. Mattera Dr. Mattera Francesco - VIA NICOLARDI, 152- Napoli - Na

Farm. Boscia Dr. Carlo- C.SO PONTICELLI, 20A/22 Napoli - Na

Farm. Calabrese - VIA EPOMEO, 243- Napoli - Na

Farm. Calabrese - VIALE DELLE METAMORFOSI, 112 Napoli – Na

Antica Farm. De Palma Dr.ssa De Palma - VIA ROMA, 2- Cicciano - NA

Farm. Franceschelli Dr. Sergio - VIA MARCELLO VENUTI, 91- Ercolano - NA

Farm. Igea Dr.ssa De Sanctis - VIA PANORAMICA, 75 - Ercolano - NA

Farm. Campolieto Dr.ssa Cunetta - C.SO RESINA, 273 - Ercolano - NA

Farm. La Bella Dr.ssa Gaetana - VIA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA- Melito di Napoli - NA

Farm. Elifani Dr.de Simone Giuseppe - VIA COSENZA, 2- Meta di Sorrento - NA

Farm. S. Biagio Dr.ssa Sciorio Angela -VIA G. GENTILE, 35- Mugnano di Napoli - NA

Farm. Masciello Dr.ssa Mirella -P.ZA DUCA D'AOSTA, 10 - Ottaviano - NA

Farm. Morra - P.ZZA A. DE MARTINO, 9 - Palma Campania - NA

Farm. Di Fraia - VIA MARCONI, 80 - Portici - NA

Farm. Morra - CORSO S.GIOVANNI A TEDUCCIO, 909 - San Giovanni a Teduccio - NA

Farm. Lopez - PIAZZA DELLA MERIDIANA, 46- San Sebastiano al Vesuvio - NA

Farm. Palagiano Dott. Elio - CORSO ITALIA, 27 - Sant’Agnello - NA

Farm. Del Leone Dr.ssa Petto - VIA ROMA, 64 - Torre Del Greco - NA

Farm. Perriccioli - PIAZZA LUIGI PALOMBA, 4 - Torre Del Greco - NA

Farm. Iglio - CORSO MONTELLA 26 - Airola - BN

Farm. Guida Dr. Clemente - V. UNITA D'ITALIA III - Arienzo - CE

Farm. Corbisiero Dr.ssa Lizza - VIALE GANDHI, 86- Marcianise - CE

Farm. Beneduce Dr.ssa D’Alia -VIALE DEL CONSIGLIO D EUROPA 1 - Santa Maria C.V. - CE

Farm. Bianchini - CORSO UMBERTO I, 93- Montecorvino Rovella - SA

Farm. Boscia Dr. Giuseppe -VIA BARBARULO, 58-60 - Nocera Inferiore - SA

Agendo 2022 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale