| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 23 Luglio 2019




Caos adolescenziale, paralisi degli adulti. Corsi Professionali

ECML’adolescenza è un periodo di vita caratterizzato da una destrutturazione per una nuova costruzione, usando il materiale che ognuno ha a disposizione: famiglia, società, gruppo coetanei, scuola, sport, e non per ultimo fortuna/sfortuna. Quanto più le parti sono numero-se e funzionanti tanto più ci sono possibilità che avvenga una buona costruzione della nuova identità.

Da sempre l’adolescenza è stata definita “il passaggio dall’infanzia all’età adulta”. Oggi sembra che questo ponte non colleghi più adeguata-mente i due estremi: i bambini troppo precoce- mente si comportano da adolescenti, gli adolescenti restano tali anche quando dovrebbero diventare adulti.

La giornata di studio, che si terrà presso il chiostro di San Francesco a Cava de' Tirreni (Piazza S. Francesco 1) il 16 marzo 2019 dalle ore 9, organizzata in due momenti (riflessione teorica e parte esperienziale), è rivolta a psicologi, medici, insegnanti, assistenti sociali, educatori, istruttori sportivi e a tutti coloro che sono chiamati a rispondere in modo creativo, intelligente e discreto alle richieste che l’adolescente continuamente fa con il suo mondo caotico e sempre più capovolto. La finalità della giornata è aiutare a riflettere sulle difficoltà, criticità, possibilità per comprendere e costruire modelli d’intervento educativi-riabilitativi che possano fungere da buona prevenzione e da cura efficace là dove necessario.

Sono disponibili ECM PER LE FIGURE PROFESSIONALI DI Psicologo, logopedista, assistente sociale, terapeuta della neuro psicomotricità, educatore professionale, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale ed infermiere.

Le iscrizioni sono obbligatorie per gli ecm e si effettuano tramite e-mail (sipi@sipintegrazioni.it) o prenotazione telefonica (081 7308211).

Scarica qui la locandina

Eva de Prosperis