| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 21 Gennaio 2019




Ponte tra culture: il corso di formazione rivolto ai cittadini di origine straniera

FAI Ponte tra culture il corso di formazione rivolto ai cittadini di origine stranieraIl Gruppo FAI ponte tra culture di Napoli, in collaborazione con il Museo Madre, promuove un nuovo corso di formazione rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera sulla storia e il patrimonio storico-artistico napoletano.

Il corso si inserisce nell’ambito di FAI ponte tra culture, un progetto del FAI - Fondo Ambiente Italiano nato con l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento delle comunità di origine straniera alla vita culturale nazionale e favorire il confronto tra tutti i cittadini che vivono in uno stesso territorio. Il FAI ponte tra culture è l’evoluzione di “Arte, un ponte tra culture”, progetto ideato dall’Associazione Amici del FAI e avviato nel 2008 a Brescia. Dal 2018 il progetto è passato in gestione al FAI con l’obiettivo di diffondersi in maniera strutturata sul territorio nazionale attraverso la rete territoriale del FAI.

Il FAI ponte tra culture è attivo anche a Brescia, Milano e Ravenna.

A Napoli, il corso è alla seconda edizione.

Informazioni sul corso

Il corso è gratuito e aperto a un massimo di 30 partecipanti. I requisiti per essere ammessi sono: maggiore età, buona conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta), interesse per la storia e la cultura napoletana e l’arte contemporanea.

Il corso inizierà giovedì 31 gennaio 2019 e si concluderà mercoledì 20 febbraio 2019.

Obiettivo del corso

Al termine del corso, i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione di mediatore artistico-culturale del museo. I corsisti saranno chiamati a partecipare come mediatori nell’ambito di una o più giornate di apertura del Museo Madre con percorsi di visita guidati in lingua a partire dal mese di aprile 2019.

Modalità di candidatura

Le domande dovranno essere inviate entro e non oltre venerdì 11 gennaio 2019. Le persone preselezionate verranno contattate per fissare il colloquio di selezione finale. I colloqui di selezione si terranno da mercoledì 16 a sabato 19 gennaio 2019.

Scarica il bando

Per info: napoli@faiponte.fondoambiente.it - 081 7613732