| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube

Minori disabili, il bando della Fondazione San Gennaro

disabile carrozzina 3È stata prorogata al 30 aprile 2018 la data di scadenza del bando “In©Ludere” della Fondazione San Gennaro volto all’inclusione dei minori disabili nel Rione Sanità di Napoli. Il finanziamento messo a bando è di 35mila euro.

I bambini e gli adolescenti con disabilità sono troppo spesso invisibili. Purtroppo ancora oggi i minorenni con disabilità sono spesso al di fuori della portata dei Servizi, con la conseguente riduzione delle opportunità di partecipare alla vita delle loro comunità.

La disabilità, comunque, in nessun modo e a nessun livello può essere assunta come criterio di separazione tra i bisogni dei bambini o considerata un colore con il quale dipingere una parte dei minori o, peggio, un contenitore nel quale collocare indistintamente tutti i problemi che può comportare. Non ci sono bisogni speciali per bambini «speciali», ma soltanto bisogni maggiori. Sono le condizioni di svantaggio, uniche e specifiche, che li pongono spesso in situazioni da esigere ulteriori attenzioni. Da qui la necessità di creare i presupposti per dar vita ad una vera inclusione tra i bambini che superi ogni barriera ed educhi alle differenze.

fondasangennaro

La Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus con il Bando “In©Ludere” intende concentrare gli interventi sull’Inclusione dei minori disabili nel Rione Sanità di Napoli. La Fondazione mette a disposizione alcuni spazi interni all’Ipogeo della Basilica del Buon Consiglio a Capodimonte al fine di promuovere strategie e realizzare attività a favore dei minori disabili per favorire la loro partecipazione.

Le Proposte di Progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, pena l’esclusione, devono essere compilate e consegnate a mano al seguente indirizzo: Via Capodimonte, 13 – 80136 Napoli oppure inviate mediante Posta Elettronica Certificata all’indirizzo: amministrazione@pec.fondazionesangennaro.org

Entro e non oltre le ore 14 del giorno 20 marzo 2018.

Per ulteriori chiarimenti, si prega di scrivere esclusivamente al seguente indirizzo e-mail info@fondazionesangennaro.org