| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Martedì 20 Agosto 2019




Progetto Itaca: per la mente, con il cuore

progetto itacaAiutare gli altri non è semplice: a volte non vogliono aiuto, altre pensiamo di non poter essere davvero utili, spesso non sappiamo cosa fare.

Aiutare le persone in difficoltà significa permettere loro di crescere, migliorarsi e diventare più forti.

Il progetto Itaca Napoli - Onlus è un' associazione di volontari che mira nell'intento di attivare iniziative d'informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione nei confronti di quelle persone affette da disturbi psicotici che fanno parte dei distretti di Salute Mentale.

Inoltre il progetto si occupa del sostegno psicologico per tutte quelle famiglie che affrontano per la prima volta l'esperienza della malattia mentale in casa.

Con la collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale e Fisica e Medicina Preventiva dell'Università di Napoli SUN e del Dipartimento Salute Mentale della ASL Napoli 1, il progetto Itaca Napoli - Onlus ha istituito un corso di formazione per volontari il cui obiettivo sarà il recupero totale di pazienti che soffrono di depressione, ansia, attacchi di panico, schizofrenia e psicosi.

Il corso che si svolgerà nel mese di novembre, è a numero chiuso e avrà frequenza obbligatoria con l'inserimento di 8 lezioni della durata di 2 ore che si terranno nei weekend.

Nel mese di ottobre ci sarà la selezione che prevederà un appuntamento per il colloquio individuale per gli aspiranti volontari.

Al termine del corso gratuito sarà rilasciato un certificato di frequenza.

Si rammenti che i relatori del corso sono psichiatri, psicologi, operatori ed esperti di volontariato che operano continuamente nelle strutture mediche della Regione Campania.

La sede del corso si svolgerà presso Via S.Luisa di Marillac, 5 (Arco Mirelli),Napoli.

I volontari sono persone che spendono il proprio tempo per gli altri e la loro esperienza ci fa capire come due mani servano una per aiutare noi stessi e l'altra per aiutare gli altri.

Dice bene Ben Carson, medico statunitense, quando afferma che "la felicità non deriva da ciò che otteniamo, ma da ciò che diamo".

(Alessio Bocchetti)