| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 3 Dicembre 2020




I corsi di Federica Web Learning nella lingua dei Segni

federica web learningFederica Web Learning, il Centro di Ateneo per l’Innovazione, la Sperimentazione e la Diffusione Multimediale della Federico II di Napoli, inaugura il primo programma Corsi Online e Accessibilità: MOOC in LIS, per garantire un migliore accesso alla didattica online ad utenti con problemi di sordità, arricchendo le potenzialità dei MOOC (Massive Open Online Courses) nati proprio con l’idea di essere aperti a tutti. 

Nel mondo le persone sorde, anche se educate alla lingua parlata, comunicano tra loro tramite una forma comunicativa visivo-gestuale, diversa da quella acustico-vocale: la LIS, Lingua dei Segni. Con MOOC IN LIS Federica Web Learning vuole contribuire allo sviluppo di corsi che rispondano sempre più alle esigenze dei diversi target di utenza. 

Nonostante l’ampia diffusione dei MOOC, infatti, non vi sono molti studi sulla loro accessibilità. A questo si aggiunge la carenza di strumenti o mezzi a supporto in materia di sordità, ad esempio nella fase di scelta della scuola superiore o dell’università in base a criteri legati all’accessibilità.

Il formato MOOC di Federica prevede già la combinazione di video, testi, esercizi e altre attività, con un’interfaccia flessibile che permette di seguire testo e video in contemporanea, un asset fondamentale per l'utilizzo da parte di persone sorde. E con le feature di MOOC IN LIS sarà possibile scegliere i video tradotti in LIS, con i sottotitoli, oppure nella versione standard. Il primo cluster tradotto in LIS riguarda la Semplificazione Amministrativagli utenti avranno a disposizione tre corsi  cruciali per la crescita e la valorizzazione degli operatori pubblici e privati che lavorano nella PA.

Info: www.federica.eu/newsroom/ 

Federica Web Learning nasce come progetto nel 2007 ed oggi è il Centro di ateneo dedicato all’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II.

La sua Federica.eu è lo spazio digitale di apprendimento continuo dove aggiornare liberamente le competenze, soddisfare le curiosità, specializzare le conoscenze attraverso una didattica innovativa di qualità universitaria accessibile a tutti. 

Federica propone un’offerta formativa multidisciplinare, multipiattaforma con percorsi pensati per l’attività di orientamento post scolastico; per sostenere e ampliare lo studio degli studenti universitari, anche in partnership con diversi Atenei e Istituzioni; e per favorire la crescita e la riqualificazione delle competenze nel mondo pro alle prese con continui aggiornamenti imposti dalla rivoluzione tecnologica.

Agendo 2021 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
WCT banner
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale