| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Mercoledì 21 Ottobre 2020




Cantiere della Conoscenza

raffaele vivianiScade il 5 ottobre la possibilità di partecipare al laboratorio teatrale gratuito rivolto a giovani dai 15 ai 30 anni realizzato nell’ambito di Cantieri Viviani diretto da Giulio Baffi realizzato in collaborazione con Scabec (Società Campania Beni Culturali), Fondazione Campania dei Festival, Sala Assoli e Teatro Bellini di Napoli.

Ami il teatro, la musica, la danza? Hai un'età compresa tra i 15 e i 30 anni e ti piacerebbe sperimentarti in questi campi?

Siamo alla ricerca di giovani e giovanissimi appassionati di teatro, per partecipare a un laboratorio gratuito e formativo che avrà una prima apertura pubblica alla fine del mese di novembre presso il Teatro Bellini.

Il laboratorio si realizzerà nell’ambito del progetto Cantieri della Conoscenza e avrà come oggetto di ricerca il grande autore Raffaele Viviani. Gli incontri, nel pieno rispetto delle norme anti COVID, si svolgeranno tra il centro storico e la periferia orientale di Napoli, in un percorso che spazierà tra teatro, musica, danza e clownerie e tenterà di dar voce alle potenzialità creative e narrative dei suoi partecipanti, adolescenti e adulti.

Il desiderio è quello di realizzare un’azione teatrale, e contemporaneamente costruire una compagnia di ricerca artistica ed educativa sul territorio est di Napoli.

Il percorso è dunque aperto a coloro che vogliono sperimentarsi nelle arti e, allo stesso tempo, diventare protagonisti del cambiamento della propria città, attraversando l’immaginario poetico di Viviani, colonna portante della napoletanità, nell’occasione del settantesimo anniversario della sua scomparsa.

L’incontro con attori, musicisti, danzatori e poeti ci condurrà in un viaggio alla scoperta di questo grande autore, con la cura artistica di Nicola Laieta, regista e coordinatore dell’area teatro educazione dell’Associazione Maestri di Strada ONLUS (https://www.maestridistrada.it/).

Ad occuparsi della progettazione e realizzazione del laboratorio è l’Associazione Trerrote, (Teatro, Ricerca, Educazione) nata dal sodalizio di professionisti del teatro, dell’educazione e della psicologia come spin-off teatrale di Maestri di Strada; riunitisi attorno all’arte come strumento di empowerment personale e di comunità. L’Associazione e i suoi componenti collaborano già con molte istituzioni teatrali, come: il Teatro Stabile di Napoli, il Teatro Bellini di Napoli, il festival di Teatro Educazione di San Quirico, il Teatro Patologico di Roma, la Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” di Milano.

Per partecipare, basta inviare un curriculum vitae e una breve lettera di presentazione, preferibilmente con foto. Il materiale va inviato entro e non oltre il 5 ottobre 2020 all'indirizzo mail trerroteteatro@gmail.com. L’iscrizione è gratuita.

Info: 334 204 0755 (Giulia), 320 21 66 484 (Gabriella - whatsapp)

WCT banner
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale