| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 9 Aprile 2020




Opportunità

Ristorazione e Coronavirus, l'app per sostenere le piccole e medie imprese

manoamanoNasce MANOAMANO la piattaforma web (www.manoamano.eu) per sostenere la ristorazione e tutte quelle piccole e medie imprese oggi messe a dura prova dall’emergenza Covid-19.

Un progetto no profit, nato dall’esperienza e dalla professionalità del gruppo WSTAFF, agenzia pubblicitaria napoletana che opera da quindici anni nel settore della comunicazione di impresa in tutta Italia, sviluppato a quattro mani con DABLIU spin off del gruppo imprenditoriale per la parte strategica.

<Vogliamo tendere UNA MANO agli amici ristoratori e a tutte le persone che lavorano in questo settore offrendo un servizio semplice: il principio è quello del coupon, si compra ora un pranzo o una cena per consumarla alla riapertura del ristorante o della pizzeria quando l’emergenza sarà finita>, spiega Aldo Carlotto co-fondatore di DABLIU e Direttore Clienti della Wstaff.

Il concetto è quello del pay&save ovvero dell’acquisto anticipato di una cena o di un pranzo, da consumare successivamente. Un modo semplice e trasparente per rimettere subito in moto l’economia del settore. Il ristoratore pubblica sulla piattaforma la propria offerta, il consumatore acquista e riceve un voucher che potrà utilizzare entro 6 mesi dalla data dell’acquisto. Da qui il nome MAMOAMANO, come darsi una mano, aiutarsi, tenersi per mano per uscire da questa emergenza che ha travolto tutto e tutti.

Il progetto nasce a Napoli per le imprese campane, ma non si esclude un raggio di azione più ampio. La Campania con oltre 15mila imprese di ristorazione attive è terza in Italia per numeri nel settore, un comparto fondamentale all’economia locale con un indotto importante oggi seriamente compromesso.

<Ci siamo chiesti come potevamo essere d’aiuto a tanti amici e clienti che all’improvviso hanno dovuto chiudere la propria attività e abbiamo deciso di impegnarci con quello che sappiamo fare: comunicare – aggiunge Antonello Vivace, co-fondatore di DABLIU e Direttore Commerciale Wstaff -, MANOAMANO vuol essere solo un tramite tra gli imprenditori della ristorazione e il consumatore finale, una mano tesa per ricominciare>.

Il progetto mira a mettere in pratica un consumo e un approccio critico in questo particolare momento storico, e a generare una piccola economia che possa essere di sostegno a tante piccole e medie imprese.



INFO: www.manoamano.eu

Il (ri)tratto sonoro nel segno di Maurizio Valenzi

person 110305 1280La Fondazione Valenzi e l'Associazione Alessandro Scarlatti, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, nell'ambito della manifestazione Settimana di Musica d’insieme, organizzata dall'Associazione Alessandro Scarlatti a Villa Pignatelli, Napoli (24-29 aprile 2020), e della mostra Cent’anni in compagnia. Disegni di Maurizio Valenzi: ritratti, paesaggi, musica e teatro, organizzata dalla Fondazione Valenzi presso la chiesa di San Severo al Pendino, Napoli (28 maggio-28 giugno 2020), indicono il concorso Il (ri)tratto ‘sonoro’ nel segno di Maurizio Valenzi.

Leggi tutto...

Progetto Welfare Index PMI: premio alle fattorie sociali

Fattorie SocialiÈ giunto alla quinta edizione il Progetto Welfare Index PMI con lo scopo di promuovere la cultura del welfare aziendale nelle piccole e medie imprese. Una sezione speciale è dedicata agli operatori dell'Agricoltura Sociale. L'iniziativa è promossa da Generali Italia con la collaborazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confprofessioni e il supporto della Rete Fattorie Sociali.

Leggi tutto...

Chiamata alle arti per la costruzione del Maggio dei Monumenti 2020

giordanobruno joritL'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli dedica il Maggio dei Monumenti di quest'anno al filosofo Giordano Bruno. A partire dalla potenza del suo pensiero visionario, eclettico, capace di contaminarsi con le più diverse discipline e con i più diversi linguaggi, promuove altresì una chiamata di idee sul tema “20/20: la visione, contro le catastrofi”. Le proposte vanno inviate entro il 6 marzo.

Leggi tutto...

Il turismo che fa bene al pianeta: arriva il corso per esperto ambientale

esperto ambientaleÈ in partenza alla Federico II il “Corso professionalizzante per Esperto ambientale di strutture alberghiere e turismo ecosostenibili”, promosso e organizzato dall’associazione no profit di sensibilizzazione ambientale Ciak si scienza in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli Federico II, Area di ricerca e servizi in Ecosostenibilità ed economia circolare (Ecircular) del centro L.U.P.T. “Raffaele D’Ambrosio”.

Leggi tutto...

Dalla Regione 13 milioni di contributi per gli affitti 2019

the little girlÈ stato pubblicato il “Bando per la concessione dei contributi al canone di locazione di cui all’art. 11 della L. 431/1998 per l’annualità 2019”. Ai sensi della nuova disciplina approvata dalla Giunta Regionale nell’ottobre scorso, su proposta dell’assessorato all’Urbanistica e Governo del Territorio, è stato emanato il primo Bando Regionale per l’erogazione dei contributi destinati al sostegno all’affitto.

Leggi tutto...

I colori di una nuova vita: un concorso per raccontare la migrazione con la graphic novel

I colori di una nuova vitaEmergency e Tunué, casa editrice specializzata in graphic novel per ragazzi, promuovono il concorso “I Colori di una Nuova Vita”, nell’ambito del progetto “NO ALLA GUERRA, per una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli”, con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Leggi tutto...

FS Mobility Academy, il bando è on line

studio accademyÈ online il bando per la presentazione delle domande di partecipazione alla seconda edizione di FS Mobility Academy, il percorso di formazione gratuito nato dalla cooperazione tra FS Italiane S.p.A. e l'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Leggi tutto...

MeLe Progetto, la quinta edizione al Museo di Capodimonte

Un ciclo di laboratori destinati ai più piccoli su temi legati all’architettura

MeLe Progettol Museo e Real Bosco di Capodimonte e l’associazione Amici di Capodimonte Onlus, con il contributo della Fondazione Emiddio Mele, presentano la quinta edizione di MeLe Progetto, ciclo di laboratori fondato su temi legati all’architettura ideato e curato dall’associazione Archipicchia! Architettura per bambini.

Leggi tutto...

aMare Leggere, viaggio letterario con la scuola in mare

aMare Leggere viaggio letterario con la scuola in mareAssociare l’emozione del viaggio a momenti di approfondimento e di dibattito per far crescere nei ragazzi l’interesse per i libri e la lettura. Questo è l’obiettivo di Leggere:tutti con aMare Leggere, il Festival della letteratura per ragazzi sul mare che nel 2020 ha un doppio appuntamento sulla rotta Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia con partenze il 29 febbraio ed il 21 marzo e ritorno rispettivamente il 3 marzo e il 24 marzo.

Leggi tutto...

Accordo tra Federico II e Leonardo, nasce la Aerotech Academy - Online il bando per partecipare

studio accademyLeonardo, principale azienda industriale italiana nelle alte tecnologie e tra le prime dieci al mondo nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza, ha siglato un accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II che consentirà l’avvio dell’Aerotech Academy, un percorso di alta formazione su tematiche di frontiera dell’ingegneria in grado di fornire competenze e capacità operative immediatamente spendibili in settori industriali a tecnologia avanzata. 

Leggi tutto...

Al Teatro Sanità un workshop in digital strategy e social media storytelling

workshop in digital strategy e social media storytellingDa venerdì 24 a domenica 26 gennaio, Simone Pacini e fattiditeatro realizzano al Nuovo Teatro Sanità il workshop di digital strategy e social media storytelling #socialsanità, un laboratorio teorico-pratico sulla social media content strategy adeguata alle performing arts: un’occasione per approfondire l’utilizzo delle nuove tecnologie e acquisire competenze utili a migliorare le proprie attività online.

Leggi tutto...

Corti teatrali, un contest indetto dal Teatro San Genesio di Roma

Corti teatrali un contest indetto dal Teatro San Genesio di RomaRitorna a Roma “conCorto”, il concorso che promuove il teatro nella misura del corto, un bando indetto dal Teatro San Genesio nel quartiere della Vittoria e riservato a spettacoli teatrali editi e inediti di qualsiasi genere e tipologia, della durata massima di 20 minuti. 

Leggi tutto...

World Water Day Photo Contest: un concorso fotografico sul cambiamento climatico

World Water Day Photo ContestÈ stato indetto da Lions Club Seregno Aid e Lions Acqua per la Vita Onlus, con il patrocinio di Comunità Europea, del Ministero dei Beni Culturali ed in cooperazione con UN Water, il World Day Photo Contest, concorso fotografico dedicato al tema dei cambiamenti climatici che intende sensibilizzare il pubblico sulla questione critica dell’acqua.

Leggi tutto...

Piano Cinema 2019: bandi a sostegno di imprese e associazioni nel settore dell’audiovisivo e del multimediale

Piano Cinema 2019Nell'ambito del piano annuale di interventi previsti dalla Legge regionale “Cinema Campania”, volti alla promozione dei nuovi linguaggi e alle proposte innovative per sostenere la creatività giovanile, la qualità culturale dell’offerta nonché le opportunità per l’avvio di nuove imprese, è stato pubblicato il Bando di Concorso “Premio Nuovi Linguaggi e Proposte Innovative”.

Leggi tutto...

Avviso pubblico rivolto alle famiglie del Comune di Ercolano

Accessi alla ludoteca comunale e voucher per la prima infanzia e a minori 3-12 anni  

ludoteca ercolanoL’Ambito N29 - Comune di Ercolano, ai sensi del Regolamento Comunale per l’accesso ai servizi per la prima infanzia (0-36 mesi) per l’anno scolastico 2019/2020 ha lanciato un bando pubblico con scadenza 29 novembre destinato ai bambini di Ercolano per 25 posti nella scuola paritaria comunale dell’infanzia in via Marconi n.18 ai minori 19 mesi-36 mesi e di 10 posti nel servizio comunale Ludoteca Prima Infanzia La Locanda di Emmaus sita al C.so Resina n.323 dedicato a minori di 3-12 anni.

Leggi tutto...

All’Istituto Superiore di Design di Napoli si punta tutto sul lavoro

isd napoliPunto critico della nostra epoca è sicuramente il difficile ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Si parla di “Crisi” spesso riferendosi ad un’entità astratta, un fenomeno di cui non siamo in grado di definire i contorni o l’eziologia e che, di conseguenza, non sappiamo come affrontare.

Leggi tutto...

agendo 2020 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
napoliclick
amicar 500

Archivio Napoli Città Sociale