| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Lunedì 20 Maggio 2019




Opportunità

Passeggiata ecologica nel Parco nazionale del Vesuvio con We Can

ottaviano parco vesuvioUna giornata di sensibilizzazione al rispetto per l’ambiente e per i Beni comuni, un’iniziativa di valorizzazione del nostro territorio. A promuoverla è l’associazione di Volontariato “We Can” che invita i cittadini a partecipare alla “Passeggiata ecologica” che si terrà il prossimo 11 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sul Parco Nazionale del Vesuvio, patrimonio dell’Unesco. L’idea che coinvolge tanti volontari e che prevede anche un momento collettivo di pulizia del parco, nasce a seguito degli atti di vandalismo compiuti in occasione della scorsa scampagnata di Pasquetta da alcuni gitanti, rei di aver compiuto un vero e proprio scempio in uno dei parchi più importanti e belli della Regione Campania.

Leggi tutto...

A 18 anni in giro gratis alla scoperta dell’Europa

Iniziativa per 20 mila giovani europei per conoscere le bellezze del vecchio continente

interrailDiscoverEU per esplorare l’Unione europea tra il 1° agosto 2019 e il 31 gennaio 2020 per un periodo massimo di un mese. Di norma, i vincitori viaggeranno in treno. Tuttavia,

Leggi tutto...

A.A.A. CERCASI MEDIATTORI SOCIALI

mediattoeriIl gruppo Gesco cerca mediattori sociali, giovani tra i 18 e i 40 anni con esperienza, formale o informale, in arti di strada quali teatro di strada, clownerie, teatro d’improvvisazione, arti circensi, danza, teatro e altre espressioni corporee, dotati di capacità relazionali ed empatiche.

Leggi tutto...

Adolescenti RGM, corsi gratuiti di Radio, Grafica e Musica per i ragazzi della VII municipalità

Adolescenti RGM corsi gratuiti di Radio Grafica e Musica per i ragazzi della VII municipalitàDopo il successo della prima edizione, riparte “Adolescenti Rgm”: il progetto, finanziato dal Servizio Politiche per l’Infanzia e l’Adolescenza dell’Assessorato al Welfare e Servizi Educativi del Comune di Napoli, si propone di offrire ai ragazzi e ragazze del territorio della VII municipalità tre spazi di aggregazione in cui potersi riunire, conoscere, confrontarsi, trascorre il proprio tempo libero, apprendere esprimendo e scoprendo la propria creatività attraverso diversi corsi.

Leggi tutto...

Caos adolescenziale, paralisi degli adulti. Corsi Professionali

ECML’adolescenza è un periodo di vita caratterizzato da una destrutturazione per una nuova costruzione, usando il materiale che ognuno ha a disposizione: famiglia, società, gruppo coetanei, scuola, sport, e non per ultimo fortuna/sfortuna. Quanto più le parti sono numero-se e funzionanti tanto più ci sono possibilità che avvenga una buona costruzione della nuova identità.

Leggi tutto...

Concorso per disegnatori: “Volti della politica del tuo tempo”

I 10 vincitori verranno premiati con una mostra al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli

Concorso per disegnatori Volti della politica del tuo tempoLa Fondazione Valenzi, nell'ambito delle iniziative connesse alla mostra "L’ironia del Sindaco artista. Disegni di Maurizio Valenzi", indice il concorso "Volti della politica del tuo tempo". Il concorso si rivolge a giovani disegnatori italiani e stranieri under 35 che potranno partecipare presentando n. 1 tavola (formato A3 verticale) in cui interpretare liberamente in ritratto uno o più politici italiani/stranieri del nostro tempo oppure donne o uomini impegnati per i diritti civili e sociali o, in alternativa, gruppi, assemblee, momenti di aggregazione politica e movimenti politici e sociali nazionali e internazionali sempre riferibili alla nostra epoca.

Leggi tutto...

JobLAB, il laboratorio di competenze al Centro Giovanile Polifunzionale Na.gio.Ja.

joblabAttivati grazie alla collaborazione tra l’Agenzia per il Lavoro Generazione Vincente S.p.A. (soggetto promotore), Generazione Vincente Academy s.r.l. (soggetto attuatore) e l’Associazione di Promozione Sociale NapolinMente, con il sostegno del Comune di Napoli, dell’Assessorato ai Giovani e al Patrimonio, di ANCOS Confartigianato Napoli, dell' IS.P.P.RE.F Napoli, i percorsi JobLAB favoriscono l’inclusione sociale e professionale dei destinatari.

Leggi tutto...

Scrivere Altrove, il concorso nazionale sui temi delle migrazioni, della convivenza comunitaria e della cittadinanza

Scrivere Altrove il concorso nazionale sui temi delle migrazioni della convivenza comunitaria e della cittadinanzaAnche quest’anno è stato bandito il concorso nazionale Scrivere Altrove a cura di Mai tardi – Associazione amici di Nuto e dalla Fondazione Nuto Revelli Onlus con il sostegno della Fondazione CRC e della Fondazione CRT, il patrocinio del Comune di Cuneo, della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, del settimanale La Guida e dell’Associazione Culturale Primalpe.

Leggi tutto...

I metaMOOC entrano nelle scuole

formiconiIn arrivo due giornate dedicate a percorsi innovativi di formazione per docenti nel campo dell’orientamento. Il 14 e 15 gennaio la Direzione Scolastica Regionale, in collaborazione con l’Assessorato per l’Istruzione, Politiche giovanili e Politiche sociali e Federica Weblearning, il Centro di Ateneo, per l’Innovazione, la Sperimentazione e la Diffusione della Didattica Multimediale dell’Università di Napoli Federico II, organizza un ciclo di attività – Federica Orienta – per i dirigenti scolastici e i docenti della Regione Campania.

Leggi tutto...

DiMMi 2019 un concorso per raccontare le storie migranti

dimmiIl racconto di sé come strumento d'incontro con l'altro: è questo il presupposto del Concorso DiMMi 2019, indetto in occasione della XXXV edizione del "Premio Pieve Saverio Tutino" organizzato dall'Archivio Diaristico Nazionale e aperto alle prime 150 storie che arriveranno entro il 30 aprile 2019.

Leggi tutto...

A scuola di cinema, raccontando un monumento

Il bando è volto a alla promozione della cultura cinematografica e audiovisiva, la conoscenza del territorio e del patrimonio culturale regionale.

cinema proiettoreAl via  la seconda edizione del concorso “A scuola di Cinema, Raccontando un monumento”, iniziativa promossa dalla Direzione Generale Politiche culturali della Regione Campania e dalla Film Commission regionale per promuovere, nell'ambito delle azioni previste dalla Legge regionale n°30/2016 “Cinema Campania”, la cultura cinematografica e audiovisiva, la conoscenza del territorio e del patrimonio culturale regionale, con particolare riferimento alle nuove generazioni e alle scuole.

Leggi tutto...