| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Opportunità

Con i Bambini: il primo contest letterario gratuito rivolto agli adolescenti

conibambiniUn contest letterario gratuito rivolto ai ragazzi tra i 14 e 18 anni il cui filo conduttore è legato ai problemi e alle fragilità degli adolescenti di oggi, con particolare attenzione a coloro che vivono in territori disagiati. Partirà il prossimo 29 maggio e si concluderà il 30 settembre 2017 il concorso letterario di Con i Bambini, in collaborazione con 20lines, la community di scrittori.

Leggi tutto...

Napoli Film Festival, pubblicati i bandi

film festival 2017Parte la corsa al Vesuvio Award 2017 con la pubblicazione dei bandi di concorso per la 19esima edizione del Napoli Film Festival, la rassegna cinematografica diretta da Mario Violini, che si svolgerà in vari luoghi della città dal 25 settembre all’1 ottobre 2017, organizzata dall’Associazione “NapoliCinema”.

Leggi tutto...

Premio Spaccanapoli

premio spaccanapoliAlla XIX edizione del Salone Internazionale del Fumetto “Napoli COMICON” torna il Premio Spaccanapoli, il riconoscimento che premia la migliore produzione fumettistica partenopea dell’anno appena trascorso. Il premio rivolto ai migliori disegnatori professionisti partenopei che si sono distinti sul territorio nazionale e all’estero, indetto da COMICON e dalla webzine di eventi e cultura Spaccanapoli Online giunge alla sua terza edizione.

Leggi tutto...

Educazione ai Diritti Umani: il corso del CSV Napoli

standupSi intitola “Stand Up a favore dei diritti umani” il nuovo corso di formazione promosso dal CSV Napoli con lo scopo di condividere strumenti e competenze per l’implementazione di azioni di promozione dell’Educazione ai Diritti Umani nel nostro Paese, promuovendo il percorso attivato nel 2012 dal Consiglio d’Europa con la campagna NO HATE SPEECH per la lotta contro il bullismo e la discriminazione online.

Leggi tutto...

La macchina del tempo: campo estivo

Gesco Santa Maria ai MontiLe cooperative Era e Accaparlante del gruppo Gesco organizzano il campo estivo La macchina del tempo per bambini dai 6 ai 12 anni divisi in gruppo.

Leggi tutto...

Laboratori creativi per giovani italiani e migranti

Dario AlvarezGli istituti di cultura europei, Institut Français, Goethe Institut e Istituto Cervantes di Napoli insieme alla cooperativa sociale Dedalus, in occasione dell’evento Culture Migranti – Danza, Musica e Arte Senza Frontiere, dedicato al tema delle migrazioni e all’integrazione attraverso le arti, invitano giovani artisti di danza, musica e arte contemporanea a diventare i protagonisti dei laboratori creativi tenuti da tre artisti provenienti da esempi diversi d’integrazione culturale.

Leggi tutto...

Bando racconto breve sul ruolo del notaio: iscrizioni fino al 25 maggio

notar actL’associazione NotarAct promuove un bando per la realizzazione di un racconto breve che abbia come protagonista il Notaio e la sua funzione. La partecipazione al concorso, totalmente gratuita, è aperta a tutti.

Leggi tutto...

Accanto: un servizio alla famiglia per chi ha bisogno di bandanti e colf

badanteLa cooperativa sociale Aleph Service ha attivato il servizio Accanto rivolto alle famiglie che hanno al loro interno anziani e persone con disabilità non autosufficienti.

Leggi tutto...

Costruire con il legno a Gomitoli

Officine GomitoliOfficine Gomitoli organizza il laboratorio interculturale di autoprogettazione "Costruire con il legno" a cura di Giulia Beretta e Silvia Lacatena del collettivo Zapoi. 

Leggi tutto...

Prevenzione del tumore al seno: a Napoli visite gratuite

antVisite gratuite a Napoli per gli appuntamenti dedicati alla prevenzione del tumore al seno grazie alla nuova tappa di Assistenza Nazionale Tumori (ANT). Il ciclo di incontri rivolti alla prevenzione oncologica gratuita sarà possibile anche quest’anno grazie al contributo di Fondazione CON IL SUD e Fondazione Prosolidar.

Leggi tutto...

Concorso di idee per giovani architetti per la creazione di un luogo sociale a Napoli

cooperativeUn concorso di idee rivolto a giovani architetti: lo promuove la cooperativa sociale Aleph Service, del gruppo Gesco, per favorire l’emersione delle abilità, passioni, competenze dei giovani della nostra città.

Leggi tutto...

Nasce la Scuola di fundraising del Sud

fundraising sudNasce ufficialmente la Scuola di fundraising del Sud, su iniziativa della Scuola di Roma fund-raising (www.scuolafundraising.it) e grazie ad una rete di organizzazioni e professionisti meridionali che l’hanno sostenuta.

Leggi tutto...

Palmeri: “Opportunità di tirocini per 4.300 giovani neet della Campania”

garanzia giovani in campaniaSaranno destinati ai tirocini extracurriculari circa 15 milioni di euro, con cui si riusciranno ad attivare circa 4.300 nuovi tirocini, al fine di soddisfare le numerose richieste di giovani e di aziende che hanno fatto di Garanzia Giovani.

Leggi tutto...

Cineturismo 3.0 & destination management

Un Master all'avanguardia cucito su Napoli

cineturismoNasce il Corso di Master Universitario di primo livello ''Cineturismo 3.0 & Destination Management'' 2016-2017 promosso dall'Università degli Studi di Salerno.

Leggi tutto...

Corso di formazione “Play education”

play education“Play education. La relazione educativa e di aiuto con bambini e adolescenti” è il corso di formazione promosso dall’associazione di promozione sociale Oltre la tenda, uno spazio per crescere. Il corso è rivolto a psicologi, educatori, insegnanti, studenti in formazione e a tutti gli operatori coinvolti nel lavoro con i minori. Gli incontri si terranno nella sede dell’associazione in via S. Maria della Libera 13, Napoli (Vomero, metro piazza Quattro Giornate).

Leggi tutto...

Concorso fotografico “Obiettivo Terra”

Obiettivo Terra 2017Al via l’ottava edizione del concorso di fotografia geografico – ambientale “Obiettivo Terra” promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana.

Leggi tutto...

Borse di studio per aspiranti attori e specialisti del teatro classico

teatro classicoSono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione d’arte drammatica a Napoli presso lo studio-atelier di Sabina Albano: in palio 15 borse di studio per altrettanti posti gratuiti offerti dall’Accademia Magna Graecia di Paestum. Un’opportunità per chi voglia formarsi come specialista del teatro classico.

Leggi tutto...

Premio nazionale di poesia Aoros -Valerio Castiello 2017

premio di poesiaÈ indetta la prima edizione del premio di poesia nazionale Aoros – Valerio Castiello. Il premio, organizzato dall’associazione Aoros - Valerionelcuore, intende valorizzare la ricerca letteraria, con particolare attenzione all’originalità della sperimentazione poetica e con l’intento di promuovere le nuove voci del panorama poetico italiano.

Leggi tutto...

“Oltre la violenza”

A Napoli quando e come accedere allo Sportello per uomini maltrattanti

violenza uominiA due anni dall’apertura, lo Sportello di Ascolto - O.L.V. - "Oltre la Violenza" dedicato a uomini dall’agito violento nei confronti delle donne, si conferma uno strumento utile per la lotta alla violenza ed un’opportunità per gli uomini di rendere la propria vita migliore.

Leggi tutto...

#35CarnevaleScampia, al via il bando!

muralesAl via il bando per partecipare al 35° Corteo del Carnevale di Scampia promosso, come di consueto, dal GRIDAS (Gruppo risveglio dal sonno). Il tema scelto per quest’anno è: «Equi-libri tra equilibristi e equilibrismi», un omaggio alla produzione culturale “equa” quanto “equilibrata” che è in grado di raccontare la vera faccia delle cose e delle realtà, soprattutto quando nasce da situazioni etichettate come “svantaggiate” e degradate che derivano, invece, da problematiche molto più complesse.

Leggi tutto...

News

Agenda

Lunedì, 29 Maggio 2017Le mafie nell’economia globale
Mercoledì, 31 Maggio 2017Blind Vision
neuvoo
animo afronapoletano
CUBOH
prima invece di punire
agendo 2017 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.