| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Opportunità

Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo

roberto morrioneGiunto alla su settima edizione, il Premio Roberto Morrione, dedicato alla memoria del grande giornalista della Rai, è promosso dall’Associazione Amici di Roberto Morrione e finanzia la realizzazione di progetti di inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politica, sociale o culturale dell’Italia, quali l’attività delle mafie e delle organizzazioni criminali, i traffici illegali (rifiuti tossici, armi, esseri umani, droghe, ecc.), le attività di corruzione e di intimidazione, l’attività di organizzazioni segrete o clandestine con progetti eversivi o terroristici, le violazioni dei diritti umani.

Leggi tutto...

Network Lettera 22: al via il Premio Giornalistico Nazionale di Critica Teatrale

auditoriumÈ aperto il bando di concorso Network Lettera 22, il Premio Giornalistico Nazionale di Critica Teatrale,  riservato a studenti universitari o collaboratori di testate giornalistiche che non abbiano più di 35 anni.

Leggi tutto...

Concorso fotografico gratuito sul Borgo Orefici

borfo

Il Consorzio Antico Borgo Orefici lancia il contest fotografico gratuito sul tema “riscoprire il territorio dell'antico Borgo degli Orefici e di Piazza Mercato” per mettere in evidenza le peculiarità di questi due storici quartieri di Napoli. 

Leggi tutto...

Fattorie sociali virtuose, premiate con 5000 euro

agricoltura 2Giunta alla terza edizione , il Progetto Welfare Index PMI ha lo scopo di promuovere la cultura del welfare aziendale nelle piccole e medie imprese. Una sezione speciale del progetto sarà dedicata agli operatori dell’agricoltura sociale.

Leggi tutto...

Presentato il bando “Insieme, un Welfare di Comunità”

180.000 euro per rilanciare il centro storico di Napoli. Il Presidente Adriano Giannola: “Un esperimento tra i primi in Italia e che mi onora si sviluppi a Napoli 

Fondazione di comunita del centro storico di NapoliCoinvolgere la comunità per costruire insieme nuovi percorsi di welfare migliorando la vivibilità del Centro Storico di Napoli e aiutare le fasce deboli del territorio sono gli obiettivi del nuovo bando "Insieme, un Welfare di Comunità”, promosso dalla Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli, presieduta da Adriano Giannola e realizzato grazie al sostegno della Fondazione con il SUD.

Leggi tutto...

Il Premio Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute riapre i battenti

premio rossano 2018È online il bando per la quarta edizione che si svolgerà la prima settimana di marzo 2018 a Napoli. Il premio nasce con l’intento di ricordare la figura e il lavoro dello psichiatra e psicanalista junghiano Fausto Rossano, scomparso nel 2012.

Leggi tutto...

Premio alle migliori foto sulla disabilità

Scatto inSuperaAbileC’è tempo fino al 20 novembre per partecipare al concorso fotografico “Scatto inSuperAbile”, promosso da Superabile/Inail per premiare gli scatti capaci di raccontare meglio la disabilità in ogni sua forma. Le foto saranno valutate sotto il profilo della qualità artistica e dal punto di vista della capacità di rappresentare la storia, la complessità, le peculiarità o l’eterogeneità dell’universo della disabilità. 

Leggi tutto...

Turismi accessibili, quando la comunicazione supera le barriere

Diritti DirettiC’è tempo fino al 5 maggio 2018 per partecipare al terzo premio nazionale TURISMI ACCESSIBILI - Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere” bandito dalla onlus abruzzese Diritti Diretti che progetta, insegna e comunica il turismo accessibile dal 2008.

Leggi tutto...

Bonus cultura 2017: 500 euro per i giovani

giovani 4Un bonus da spendere in libri, audiolibri, ebook, concerti, spettacoli, mostre, visite in musei e parchi, biglietti d’ingresso per fiere, festival e circhi, ma anche formazione. Ne hanno diritto i diciottenni e chi compirà la maggiore età nel 2017, residenti in Italia.

Leggi tutto...

Riapre il parco pubblico Peter Pan

park benchA Napoli le aree verdi, in particolare quelle attrezzate per bambini, sono pressoché inesistenti. E quelle poche che ci sono non sono in ottimo stato, quando non diventano oggetto di veri e propri atti vandalici.

Leggi tutto...

MANN FOR KIDS

MFKIl Mann apre le sue porte gratuitamente ai bambini e alle loro famiglie. L’Archeologico organizza laboratori gratuiti ogni terza domenica del mese (dal 22 ottobre 2017 al 17 giugno 2018) con artisti affermati del mondo dei cartoon e dell'animazione come Marino Guarnieri e Daniele Bigliardo, una sempre più ricca e variegata offerta per le scuole e le famiglie e progetti speciali che coinvolgeranno bambini della città, con particolare attenzione ai contesti più disagiati.

Leggi tutto...

Concorso giornalistico “Mare Nostrum Awards”

mare nostrum awardsAl via l’XI edizione del concorso giornalistico “Mare Nostrum Awards”, il premio bandito dal semestrale Grimaldi Magazine Mare Nostrum, edito dal gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli.

Leggi tutto...

Un concorso fotografico contro lo spreco!

reflexTorna per il terzo anno il concorso fotografico Fotosocial promosso dalle Associazioni cristiane lavoratori italiani (Acli) di Roma e provincia.

Leggi tutto...

Capacity enforcement: corso per operatori Sprar

sprarSono partite le iscrizioni al corso Capacity enforcement:  comprendere i migranti  per accogliere risorse.

Leggi tutto...

UN CORSO GRATUITO SUL CINEMA DI ANDREJ TARKOVSKIJ

Andrei TarkovskyUn corso gratuito sul cinema di Tarkovskij. Si terrà a Napoli a settembre e ad organizzarlo è la scuola di cinema Pigrecoemme, in collaborazione con la F.I.C.C, Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.

Leggi tutto...

L’Open Innovation della Federico II al Campus Party

È possibile partecipare entro il 19 luglio

Campus PartyFino al 19 luglio per gli studenti dell’Ateneo Federico II sono ancora disponibili biglietti gratis per partecipare a Campus Party, la più grande esperienza al mondo di Open Innovation, che si terrà per la prima volta in Italia - dal 20 al 23 luglio 2017 a Milano, presso Milano Congressi – promossa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con la Conferenza dei Rettori Universitari Italiani.

Leggi tutto...

Street art sulle tazzine: il concorso è sui Social!

tazzinaL’espresso napoletano e la street art sono il binomio creativo dell’undicesima edizione del concorso “Pimp your cup 2017” organizzato da Caffè Kenon, per l’ideazione dei decori della collezione di tazzine e piattini.

Leggi tutto...

Cromnia, l’app per aiutare i disabili visivi a riconoscere i colori

ciechi 2L’Uici, Unione italiana ciechi e ipovedenti (Commissione Ausili e Nuove Tecnologie della sezione) di Napoli, presenta Cromnia, l’app studiata per migliorare l’autonomia delle persone con disabilità visive permettendo loro di discriminare i colori.

Leggi tutto...

Tirocini Garanzia giovani al Comune di Napoli

pc workC’è tempo fino al 6 luglio 2017 per partecipare ai tirocini Garanzia Giovani da realizzare al Comune di Napoli. I giovani iscritti al programma che intendono aderirvi potranno farlo sul portale: http://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Default.aspx

Leggi tutto...

Bando Orto sociale

Domanda entro il 5 luglio 2017 

orto socialeSi trova in zona via Comunale Margherita 329 ed è il primo esempio a Napoli di Orto Sociale che parte da una scuola, con affido totalmente gratuito degli spazi. A promuoverlo è il plesso scolastico S. Croce I.C. Nazareth – Musto, nell’VIII Municipalità del Comune di Napoli, attraverso un bando a cui è possibile partecipare da ora e fino al 5 luglio 2017.

Leggi tutto...