| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Domenica 27 Settenbre 2020




Opportunità

Cantiere della Conoscenza

raffaele vivianiScade il 5 ottobre la possibilità di partecipare al laboratorio teatrale gratuito rivolto a giovani dai 15 ai 30 anni realizzato nell’ambito di Cantieri Viviani diretto da Giulio Baffi realizzato in collaborazione con Scabec (Società Campania Beni Culturali), Fondazione Campania dei Festival, Sala Assoli e Teatro Bellini di Napoli.

Leggi tutto...

Premio Mare Nostrum Awards: è possibile partecipare fino al 30 aprile 2021

balloon 2331488 960 720Al via la XIII edizione del Concorso giornalistico Premio Mare Nostrum Awards. Il premio è bandito dal semestrale Grimaldi Magazine Mare Nostrum, edito dal gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli. Il tema del concorso è i viaggi nel Mediterraneo e lo sviluppo delle autostrade del mare in tema sociale, ambientale, economico, turistico, storico, artistico.

Leggi tutto...

‘Borsa Willy’ per studenti Capoverdiani

willy“La cultura contro la violenza”. È il sottotitolo della Borsa di Studio che l'Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT ha istituito per gli studenti capoverdiani o di origine capoverdiana, come Willy Monteiro Duarte.

Leggi tutto...

Io ho un sogno: voucher fino a 3000 euro per la formazione delle donne

Opportunita donneÈ aperta la registrazione delle domande per la seconda edizione dell'avviso “Io ho un sogno”, destinato a tutte le donne della Regione Campania dai 18 ai 50 anni per la partecipazione a corsi di formazione, master o corsi di specializzazione in Italia e in Europa con un contributo fino a 3000 euro.

Leggi tutto...

Premio Musella 2020, domande entro il 10 settembre

musellaIl Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania mette in palio una borsa di studio da euro 500,00 per un neodiplomato di scuola superiore, 8 da 200,00 euro destinate agli studenti di scuola media superiore e 9 da 100,00 euro a quelli della media inferiore, figli dei colleghi iscritti al sindacato e in regola con le quote associative.

Leggi tutto...

Premio Musica contro le mafie: iscrizione gratuita

premio MvM10Organizzato, diretto e sviluppato dall’associazione Musica contro le mafie, sotto l'egida di Libera con il patrocinio del MIBACT, ritorna il concorso nazionale “Premio Musica contro le mafie” che sostiene e valorizza la musica socialmente impegnata. L’undicesima edizione del premio Musica contro le mafie è anche la prima di una nuova epoca. Musica contro le mafie lancia oggi la prima edizione in streaming, in equilibrio tra reale e virtuale.

Leggi tutto...

Cinema in Campania: arriva la legge

movie 918655 960 720È stato pubblicato sul BURC del 10 agosto il Piano operativo annuale di promozione dell'attività cinematografica e audiovisiva per l'anno 2020 e la relativa modulistica.

Leggi tutto...

Master in Radiofonia

MASTER IN RADIOFONIA UNISOBÈ uno dei Master universitari con il tasso di placement più alto in ambito accademico: con oltre l’80% di occupazione, il Master di i livello in radiofonia dell’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli si riconferma punto di riferimento per il settore della formazione in ambito radiofonico a livello nazionale.

Leggi tutto...

Cibo e arte: arriva il contest gratuito

foto3Con il Contest “Il Cibo e l’Arte”, organizzato da spaghettitaliani, verrà premiata la più bella fotografia, scelta da una Giuria di specialisti, che dovrà raffigurare una composizione realizzata con prodotti alimentari, siano essi cotti o crudi, che potrà essere anche non commestibile, e che come unica caratteristica dovrà potersi accostare ad un ipotetico quadro, ad una scultura

Leggi tutto...

Napoli, al via l'Avviso Pubblico per la figura di Amministratore di Sostegno e Tutore per un aiuto alle persone più fragili

love 2055372 1920Esistono differenti livelli di fragilità sociale ed economica di cui prendersi cura ed è per questo che l'Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Monica Buonanno ha deciso di ampliare la rete di persone che possano dare un sostegno al prossimo: parliamo delle figure dell'Amministratore di Sostegno e del Tutore, necessarie per chi non riesce a provvedere a se stesso e non ha una adeguata situazione di sostegno familiare.“E’ un atto dovuto e necessario – dichiara l’Assessore Buonanno – fondamentale per la presa in carico dei cittadini che vivono situazioni di fragilità sociale, economica e sanitaria estrema.

Leggi tutto...

L'artista che non c’era: iscrizioni al contest musicale entro l’8 maggio

4bab7118 5864 4373 9b76 97527bc28a9aIl periodo lo sappiamo, è quello che è, pieno zeppo di nuvole che lasciano a malapena intravedere il sole. Ma la vita durante il “Covid19” sta andando avanti e anche nella musica si stanno studiando nuove strategie per organizzare il presente e il futuro. “L’artista che non c’era”, storico Premio giunto alla sua 17ª edizione, tiene conto delle molte difficoltà riscontrate in queste ultime settimane e proroga fino a venerdì 8 maggio le iscrizioni.

Leggi tutto...

In marcia con il clima: Giovani e autorità locali contro il cambiamento climatico

formazioneNella consapevolezza che insegnanti ed educatori sono indispensabili nella presa di coscienza dei giovani sul rischio climatico e i cambiamenti climatici in corso, WeWorld GVC organizza una formazione online destinata a insegnanti di Scuole Secondarie di I e II Grado e operatori del terzo settore nell’ambito del progetto “In marcia con il clima” co-finanziato dall’Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Leggi tutto...

Ristorazione e Coronavirus, l'app per sostenere le piccole e medie imprese

manoamanoNasce MANOAMANO la piattaforma web (www.manoamano.eu) per sostenere la ristorazione e tutte quelle piccole e medie imprese oggi messe a dura prova dall’emergenza Covid-19.

Un progetto no profit, nato dall’esperienza e dalla professionalità del gruppo WSTAFF, agenzia pubblicitaria napoletana che opera da quindici anni nel settore della comunicazione di impresa in tutta Italia, sviluppato a quattro mani con DABLIU spin off del gruppo imprenditoriale per la parte strategica.

<Vogliamo tendere UNA MANO agli amici ristoratori e a tutte le persone che lavorano in questo settore offrendo un servizio semplice: il principio è quello del coupon, si compra ora un pranzo o una cena per consumarla alla riapertura del ristorante o della pizzeria quando l’emergenza sarà finita>, spiega Aldo Carlotto co-fondatore di DABLIU e Direttore Clienti della Wstaff.

Il concetto è quello del pay&save ovvero dell’acquisto anticipato di una cena o di un pranzo, da consumare successivamente. Un modo semplice e trasparente per rimettere subito in moto l’economia del settore. Il ristoratore pubblica sulla piattaforma la propria offerta, il consumatore acquista e riceve un voucher che potrà utilizzare entro 6 mesi dalla data dell’acquisto. Da qui il nome MAMOAMANO, come darsi una mano, aiutarsi, tenersi per mano per uscire da questa emergenza che ha travolto tutto e tutti.

Il progetto nasce a Napoli per le imprese campane, ma non si esclude un raggio di azione più ampio. La Campania con oltre 15mila imprese di ristorazione attive è terza in Italia per numeri nel settore, un comparto fondamentale all’economia locale con un indotto importante oggi seriamente compromesso.

<Ci siamo chiesti come potevamo essere d’aiuto a tanti amici e clienti che all’improvviso hanno dovuto chiudere la propria attività e abbiamo deciso di impegnarci con quello che sappiamo fare: comunicare – aggiunge Antonello Vivace, co-fondatore di DABLIU e Direttore Commerciale Wstaff -, MANOAMANO vuol essere solo un tramite tra gli imprenditori della ristorazione e il consumatore finale, una mano tesa per ricominciare>.

Il progetto mira a mettere in pratica un consumo e un approccio critico in questo particolare momento storico, e a generare una piccola economia che possa essere di sostegno a tante piccole e medie imprese.



INFO: www.manoamano.eu

Il (ri)tratto sonoro nel segno di Maurizio Valenzi

person 110305 1280La Fondazione Valenzi e l'Associazione Alessandro Scarlatti, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli, nell'ambito della manifestazione Settimana di Musica d’insieme, organizzata dall'Associazione Alessandro Scarlatti a Villa Pignatelli, Napoli (24-29 aprile 2020), e della mostra Cent’anni in compagnia. Disegni di Maurizio Valenzi: ritratti, paesaggi, musica e teatro, organizzata dalla Fondazione Valenzi presso la chiesa di San Severo al Pendino, Napoli (28 maggio-28 giugno 2020), indicono il concorso Il (ri)tratto ‘sonoro’ nel segno di Maurizio Valenzi.

Leggi tutto...

Progetto Welfare Index PMI: premio alle fattorie sociali

Fattorie SocialiÈ giunto alla quinta edizione il Progetto Welfare Index PMI con lo scopo di promuovere la cultura del welfare aziendale nelle piccole e medie imprese. Una sezione speciale è dedicata agli operatori dell'Agricoltura Sociale. L'iniziativa è promossa da Generali Italia con la collaborazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confprofessioni e il supporto della Rete Fattorie Sociali.

Leggi tutto...

WCT banner
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale