| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Opportunità

Nasce la Scuola di fundraising del Sud

fundraising sudNasce ufficialmente la Scuola di fundraising del Sud, su iniziativa della Scuola di Roma fund-raising (www.scuolafundraising.it) e grazie ad una rete di organizzazioni e professionisti meridionali che l’hanno sostenuta.

Leggi tutto...

Palmeri: “Opportunità di tirocini per 4.300 giovani neet della Campania”

garanzia giovani in campaniaSaranno destinati ai tirocini extracurriculari circa 15 milioni di euro, con cui si riusciranno ad attivare circa 4.300 nuovi tirocini, al fine di soddisfare le numerose richieste di giovani e di aziende che hanno fatto di Garanzia Giovani.

Leggi tutto...

Cineturismo 3.0 & destination management

Un Master all'avanguardia cucito su Napoli

cineturismoNasce il Corso di Master Universitario di primo livello ''Cineturismo 3.0 & Destination Management'' 2016-2017 promosso dall'Università degli Studi di Salerno.

Leggi tutto...

Corso di formazione “Play education”

play education“Play education. La relazione educativa e di aiuto con bambini e adolescenti” è il corso di formazione promosso dall’associazione di promozione sociale Oltre la tenda, uno spazio per crescere. Il corso è rivolto a psicologi, educatori, insegnanti, studenti in formazione e a tutti gli operatori coinvolti nel lavoro con i minori. Gli incontri si terranno nella sede dell’associazione in via S. Maria della Libera 13, Napoli (Vomero, metro piazza Quattro Giornate).

Leggi tutto...

Concorso fotografico “Obiettivo Terra”

Obiettivo Terra 2017Al via l’ottava edizione del concorso di fotografia geografico – ambientale “Obiettivo Terra” promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana.

Leggi tutto...

Borse di studio per aspiranti attori e specialisti del teatro classico

teatro classicoSono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione d’arte drammatica a Napoli presso lo studio-atelier di Sabina Albano: in palio 15 borse di studio per altrettanti posti gratuiti offerti dall’Accademia Magna Graecia di Paestum. Un’opportunità per chi voglia formarsi come specialista del teatro classico.

Leggi tutto...

Premio nazionale di poesia Aoros -Valerio Castiello 2017

premio di poesiaÈ indetta la prima edizione del premio di poesia nazionale Aoros – Valerio Castiello. Il premio, organizzato dall’associazione Aoros - Valerionelcuore, intende valorizzare la ricerca letteraria, con particolare attenzione all’originalità della sperimentazione poetica e con l’intento di promuovere le nuove voci del panorama poetico italiano.

Leggi tutto...

Premio “Io mi Fido”, il concorso per fotografi, pittori, scrittori e poeti di tutt'Italia

Io mi Fido“Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali” scrive Immanuel Kant. È proprio sulla scia della fiducia reciproca, del legame indissolubile che lega l’uomo all’animale, che nasce il concorso nazionale “Io mi Fido”, dedicato alla memoria di Patrizia Veniero, amata e conosciuta in Penisola Sorrentina come “la signora dei cani”.

Leggi tutto...

“Oltre la violenza”

A Napoli quando e come accedere allo Sportello per uomini maltrattanti

violenza uominiA due anni dall’apertura, lo Sportello di Ascolto - O.L.V. - "Oltre la Violenza" dedicato a uomini dall’agito violento nei confronti delle donne, si conferma uno strumento utile per la lotta alla violenza ed un’opportunità per gli uomini di rendere la propria vita migliore.

Leggi tutto...

#35CarnevaleScampia, al via il bando!

muralesAl via il bando per partecipare al 35° Corteo del Carnevale di Scampia promosso, come di consueto, dal GRIDAS (Gruppo risveglio dal sonno). Il tema scelto per quest’anno è: «Equi-libri tra equilibristi e equilibrismi», un omaggio alla produzione culturale “equa” quanto “equilibrata” che è in grado di raccontare la vera faccia delle cose e delle realtà, soprattutto quando nasce da situazioni etichettate come “svantaggiate” e degradate che derivano, invece, da problematiche molto più complesse.

Leggi tutto...

Banca Etica contribuisce al tuo progetto di crowdfunding!

mani piantaUn bando per progetti di ‘reward crowdfunding’ con contributo fino al 25%: lo pubblica Banca Etica destinandolo al tema “tecnologie per il welfare e la sostenibilità”. Verranno selezionati un massimo di 15 progetti di crowdfunding che saranno poi inseriti sulla piattaforma di Produzioni dal Basso (PdB).

Leggi tutto...

Federico II, un’università aperta al territorio

Al via il programma F2 Cultura con tante iniziative gratuite per gli studenti, i giovani e le loro famiglie

IMG 20161028 1206407Un’università aperta al territorio, che porta avanti un’idea di cultura al crocevia tra tradizione e innovazione: è la Federico II di Napoli che inaugura la terza edizione di F2 Cultura, il programma di attività culturali dove letteratura, poesia,musica e arte si intrecciano alla scienza, allo sport e alle diverse forme di spettacolo.

Leggi tutto...

Vuoi essere pizzaiolo per un giorno? Da oggi è possibile

pizza portafiglioSi scrive “Pizza Experience”, si legge “come essere pizzaiolo napoletano per un giorno”. L’aggettivo “napoletano” non è un di più, dal momento che il laboratorio di formazione verrà tradotto anche in napoletano, oltre che in altre lingue.

Leggi tutto...

Concettina ai Tre Santi e la pizza sospesa

Concettina ai Tre SantiSosteneva Gaetano Afeltra, giornalista e scrittore italiano, che «la vera pizza è alimento, simbolo, rito. Alimento povero e nobile. Disco festoso di pasta, colorato di rosso. Ma è anche qualcosa di più di un impasto di acqua e farina, condito con olio e pomodoro e cotto al forno a legna. La pizza si fa non si cucina. Nasce povera. Si fa con le mani e con la sola abilità delle palme».

Leggi tutto...

I giovani biglietto da visita di Napoli

Quartieri Poli Museali EstesiDa una parte creare veri e propri poli museali territoriali per ogni quartiere della città, dall’altro dare un’opportunità formativa ai giovani che della città rappresentano il futuro. Questo è il duplice obiettivo del programma “Quartieri Poli Museali Estesi”, presentato a Napoli, presso l’istituto Galiani, nell’ambito del convegno “Rendere i giovani partecipi del proprio futuro”.

Leggi tutto...

I Corsi della Fondazione Leone dedicati a persone in difficoltà

Si invitano gli enti ad iscrivere gli utenti 

fondazione leoneLa Fondazione Leone invita tutti gli enti, pubblici e privati presenti sul territorio, ed interessati a promuovere azioni di contrasto nei confronti della marginalità sociale ad informare le persone che vengono seguite presso i servizi che sono aperte le iscrizioni per tutte le attività diurne promosse dalla Fondazione “Massimo Leone” Onlus.

Leggi tutto...

Mare Nostrum Awards, il concorso giornalistico

mare nostrum awardsÈ giunto alla decima edizione il concorso giornalistico bandito dal semestrale Grimaldi Magazine Mare Nostrum, edito dal gruppo armatoriale Grimaldi di Napoli. Il tema del concorso è “i viaggi nel Mediterraneo e lo sviluppo delle autostrade del mare in tema sociale, ambientale, economico, turistico, storico, artistico”.

Leggi tutto...

Campo antincendio boschivo

Alla Riserva Naturale degli Astroni un campo estivo per capire come intervenire in caso d’emergenza

astroni cratereCome intervenire in caso di un incendio boschivo? Quali comportamenti evitare per prevenirli? Come ogni anno, nell’Oasi WWF Riserva naturale degli Astroni, si terrà, per tutto il mese d’agosto, un campo antincendio boschivo dove chiunque potrà partecipare e scoprire come intervenire in caso d’emergenza. 

Leggi tutto...

Estate a Napoli 2016

Presentato il ricco programma di eventi culturali che si terranno in città per tutto il periodo estivo.

nino danieleSarà la Costituzione con i suoi principi fondanti il tema alla base della rassegna Estate a Napoli. Allo Zenit. NAPOLETANI PER COSTITUZIONE, presentata questa mattina, mercoledì 20 luglio, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo dall’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele, il quale ha immediatamente sottolineato i numeri sempre in aumento riguardanti il turismo a Napoli, confermando il ruolo di fondamentale importanza che ha assunto il settore per la crescita e lo sviluppo della città.

Leggi tutto...

Torna Mario e Chiara a Marechiaro

marechiaroNove settimane di soggiorno estivo per i bambini e i ragazzi di Napoli. È quanto propone l’assessorato al Welfare del Comune di Napoli che organizza  le attività da luglio a settembre nel Centro Polifunzionale di Marechiaro del Servizio Politiche Infanzia  e Adolescenza.

Leggi tutto...

News

neuvoo
animo afronapoletano
 premio rossano 2017 banner
agendo 2017 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
amicar 500
 
 
Una sezione interamente dedicata a ciò che accade a Napoli ma anche alle opportunità di vivere in maniera "sociale" la città.