| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




Al Vomero il campo estivo dell’orto urbano dell’ABC

radischen 1379656 1280Parte all’interno dell’orto urbano ABC Napoli di via S. Domenico, al Vomero, il progetto di campo estivo “Con le mani nella terra - Coltivare esperienze”. L’inizio delle attività è in programma per lunedì 29 giugno. In questi ultimi mesi, famiglie e bambini hanno dovuto affrontare un’importante sfida imposta dall’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da COVID-19.

La quarantena forzata ha causato molti disagi a bambini e adolescenti privati della scuola, delle relazioni familiari e con i pari, del gioco e delle interazioni sociali all’aria aperta. Ed è da questa situazione che prende ispirazione il progetto “Con le mani nella terra”. Un progetto che vede nell’orto urbano di ABC in Via S. Domenico la location ideale.

Quella del Vomero è una delle tre aree che la nostra società, dichiara il commissario straordinario di ABC Sergio D’Angelo, ha messo a disposizione della cittadinanza per la realizzazione di progetti di valorizzazione dell’ambiente, tutela della natura e inclusione sociale. Con la realizzazione di questo progetto ABC dimostra ancora una volta l’attenzione alle fasce deboli della popolazione ed il supporto alla soluzione di situazioni di disagio.

“L’idea è nata proprio dall’esigenza dei bambini di rivivere gli spazi all’aperto, dopo tanti mesi di reclusione forzata - dichiara l’avvocato Francesco Maria Amodeo, amministratore de “La Mela Insana” che gestisce da oltre un anno l’orto urbano di ABC - Fortunatamente abbiamo trovato subito tutta la disponibilità nei vertici di ABC Napoli”.

A curare e supervisionare tutte le attività collaborerà il personale esperto del centro di assistenza socio-educativa “Il Palloncino Rosso”, una giovane realtà del terzo settore, che opera da poco più di un anno sul territorio del quartiere Vomero.

In questo periodo di assenza dalla scuola, i bambini si troveranno a contatto con gli elementi naturali, liberi di esplorare e di acquisire conoscenza attraverso il contatto diretto che, mai come oggi diviene necessità assoluta. Così, tra giochi e laboratori, scopriranno i prodotti della terra, realizzeranno giardini fioriti decorando vasetti di terracotta, impareranno l’importanza del riciclo e il ruolo fondamentale dell’acqua, fonte di vita tanto per gli esseri umani quanto per la natura che ci circonda.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale