| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
venerdì 19 Aprile 2024




Continua: I’ Stò Ccà, sportello di counseling telefonico

Ci sono molti modi per sentirsi vicini. Un’emergenza globale ci obbliga a stare lontani e forse non siamo mai stati più soli di così.

ascoltoMa esistono molti modi per sentirsi vicini, per continuare (o per cominciare) a fare “comunità”, ad essere, finalmente, completamente #UMANI.

Sicuramente questa epidemia e le conseguenze che sta avendo ed avrà sulla vita di ciascuno di noi ci sta togliendo molto: la libertà di uscire di casa, la serenità di stringere una mano o di abbracciare qualcuno, la speranza rispetto al futuro e tanto altro. Il senso di #vulnerabilità che ognuno di noi sta sperimentando, d’altra parte, ci riporta a una dimensione profondamente Umana, autentica e vera. È possibile che questa sia la vera occasione celata dietro la crisi: possiamo tornare ad essere umani in mezzo ad altri umani.

Siamo un gruppo di #counselor, assistenti sociali, psicologi e volontari dell’Associazione di Promozione Sociale NapolinMente, già impegnati da tempo nell’ambito del progetto Personal Mental Training by FunRaising, e crediamo fermamente che dopo il verbo amare, il verbo aiutare sia il più bello del mondo: l’aiuto è un bene relazionale che supera la vicinanza di ognuno donando, sia a chi lo dà che a chi lo riceve, qualcosa di grande che resta, la vita che si consolida, la speranza che si riattiva, la gioia che vince il dolore, la sicurezza che spunta timidamente fino a diventare un nuovo sorriso. Crediamo che la nostra stessa felicità derivi dalla gioia diffusa. Noi stessi abbiamo bisogno, in questo momento più che mai, di ritrovare la nostra felicità.

Ed è per questo che è nato I’ STÒ CCÀ, un servizio gratuito di counseling telefonico per tutti coloro che sentano il bisogno si essere ascoltati o di ascoltare, di riflettere sul senso di questo periodo, di confrontarsi su ciò che l’emergenza COVID19 toglie...e, magari, su quello che restituisce.

In qualunque modo andrà questa avventura che tutti noi stiamo vivendo, una cosa ci sembra abbastanza chiara: il nostro mondo sarà molto diverso.

Concediamoci la possibilità di cominciare ad immaginarlo e, perché no, di contribuire a ricostruirlo...a partire da noi.

Invia whatsapp o sms al 339 72 13 959, uno di noi ti ricontatterà entro breve.

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale