| SEGUICI SU seguici su Facebook seguici su Twitter youtube
Giovedì 28 Marzo 2024




L’introduzione del Rem: questioni aperte

Nota sulla bozza del nuovo Decreto 

reddito covidForumDD (Disuguaglianze e Diversità) e ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile) hanno avanzato delle proposte per l’introduzione del Reddito di Emergenza che prevedono una serie di correzioni della bozza del nuovo Decreto governativo sulla forma del sostegno.

ForumDD Disuguaglianze e Diversità e ASviS Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile hanno proposto un piano per la tutela universale del reddito in questi primi mesi della crisi basato su un numero limitato di misure, ben distinte tra loro, che tenessero conto dei diversi profili dei gruppi interessati e ispirate al principio di equità. Invece, a giudicare dalle previsioni contenute nel Decreto, è prevalsa la logica di una varietà di prestazioni che segmentano la popolazione in numerosi gruppi.

L’introduzione del Reddito di Emergenza (Rem) - intervento proposto da ForumDD e ASviS1 - è da salutare positivamente. Il Rem, infatti, intende sostenere, nel periodo compreso tra maggio e luglio, il reddito delle famiglie più in difficoltà colpite dalla crisi. Dei tanti punti di forza che il Reddito di Emergenza presenta non si discuterà in questa nota. Qui ci si concentrerà, invece, sulle questioni che, sulla base della bozza del nuovo Decreto in circolazione, rimangono aperte.

Leggi la nota integrale

agendo 2023 banner
Prenota la tua copia inviando una e-mail a comunicazione@gescosociale.it
tiSOStengo
unlibroperamico
selvanova natale 2020 banner
WCT banner
gesco 30 anni
napoliclick
Amicar banner 500

Archivio Napoli Città Sociale